• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico durante l'inverno

rocco.co

Guru Giardinauta
Scusate, ma dopo quanto tempo diventa marrone il basilico congelato? Io ne ho preso un bel pò, con una parte ho fatto il pesto e l'ho congelato già porzionato per condire la pasta per due persone, un'altra parte l'ho lavato e asciugato con estrema delicatezza e l'ho messo a congelare dentro un sacchetto, però è ancora bello verde...


Eli : umberto Como ha scritto più su di congelarlo dentro un contenitore lasciando aperto il coperchio....forse dipende dalla quantità d'aria che circola attorno alle foglie ? Il mistero si infittisce....
 

Antonella76

Aspirante Giardinauta
Io ogni estate raccolgo i semi del basilico, li metto in soffitta da mio padre e in primavera lo semino dove voglio. Nasce ovunque, senza problemi. D'inverno lascio morire la pianta fuori.
 

lcipo76

Aspirante Giardinauta
ma perche dovrebbe diventare marrone il basilico nel congelatore?

a me non risulta

a me almeno tutto l' inverrno , cioe' fino a una nuova pianta
fresca in primavera mi e' sempre rimasto verde :baffi:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Boh:boh: non so dopo che li ho tolto quasi neri non l ho congelati più io ho il basilico fuori tutta spennacchiata :lol: :lol: ma poi la stessa pianta ricomincia a buttar foglie nuove eh eh ed e' altissima eh eh
 

MARINA201080

Giardinauta
ho trovato questa spiegazione scentifica del perchè il basilico annerisce:
http://bressanini-lescienze.blogaut...a.it/2007/07/05/sei-diventato-nero-nero-nero/
colpa dei polifenoli che ossidano il basilico (così come le mele) e lo fanno annerire reagendo con l'ossigeno... rimedio: sbollentare le foglie per 3-5 secondi in acqua, meno sapore ma colore inalterato...
l'articolo è interessante, spiega anche come seccare il basilico con il microonde
 
Alto