• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa mettere nelle balconiere in inverno?

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, chiedevo consigli su cosa mettere nelle balconiere, al posto dei gerani che fra poco ricovererò in serra, per avere, anche durante l'inverno, un pò di colore sul balcone.

E' esposto ad ovest, qui a Modena l'inverno è rigido, ma grosse gelate non ne vengono (io sono in città e freddissimo non viene mai: le troppe case ci scaldano :D)

siccome il balcone ha grandi vetrate dalle quali prende luce l'appartamento, mi piacerebbe godere di qualche pianta/fiore/colore, che mi consigliate??
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Io da anni uso solo viole di vari colori. Al momento di invasarle devono essere già fiorite, perchè rimangono così fino a primavera. Ai primi caldi riprende lo sviluppo e aumentano sia di fioritura che dimensione. Avevo provato anche con ciclamini e cavoli ornamentali, ma qualche gelata più intensa li ha fatti appassire irrimediabilmente, mentre le viole stanno tranquillamente anche sotto la neve senza subire danni.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io da anni uso solo viole di vari colori. Al momento di invasarle devono essere già fiorite, perchè rimangono così fino a primavera. Ai primi caldi riprende lo sviluppo e aumentano sia di fioritura che dimensione. Avevo provato anche con ciclamini e cavoli ornamentali, ma qualche gelata più intensa li ha fatti appassire irrimediabilmente, mentre le viole stanno tranquillamente anche sotto la neve senza subire danni.


Quoto al 100%

Le violette rimangono come cristallizzate tutto l'inverno!
I ciclamini sono più delicati!
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie, vada per le viole, che sono pure tanto belle!

Io pensavo anche all'erica, che in questo periodo abbonda sulle bancarelle dei fiorai, che dite, resiste?
 

benji

Giardinauta Senior
Non sta in una balconiera ma in un bel vaso ma una camelia sansaqua? Fiorisce in inverno, è un sempreverde e le foglie sono molto belle di un verde lucido.
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
la camelia

mi piace molto, ma l'unica mia esperienza è stata un fallimento!

L'ho comprata piena di boccioli, l'ho messa alla luce, riparata da eventuali correnti o pioggie troppo violente, la annaffiavo regolarmente .... i boccioli hanno cominciato a cadere, le foglie ad annerirsi e cadere ... in poco tempo era spoglia e decrepita .... l'ho tenuta lo stesso, continuando a annaffiare ogni tanto, pensando che fosse una reazione al cambio di posto (suppongo che prima dell'acquisto fosse in serra) ma alla fine ho dovuto buttare :cry:
Con quello che costa mi scoccia un pò buttare, ma forse è stato un caso; magari ci riprovo ...
 

Coral

Maestro Giardinauta
Anche io opterei per le viole.......appena il tempo migliora loro si fanno belle per la primavera, magari durano fino a maggio-giugno.
Ma direi che non è poco.
Le viole fiorite sotto la neve!!!!
 

benji

Giardinauta Senior
Magari potresti riprovare: so che le camelie sansaqua sono più resistenti rispetto alle camelie japonica.
Io ne ho una sansaqua da quasi due anni e si è comprtata benissimo.
Adesso provo con due camelie japonica e vediamo come si comportano in inverno.
Se guardi nella sezione acidofile c'è un post intitolato la saga delle camelie e li puoi trovare tutte le speigazioni...
Io le camelie le ho prese tutte e tre piccoline anche perchè devono stare sul balcone e non ho speso tantissimo...
La sansaqua due anni fa l'ho pagata 8 €, le due japonica una 9 e una 10 €.
Se penso che ho pagato l'ibisco 7,5 € e già rischio di farlo schiattare...
Certo non costano come le viole...
ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarò ripetitiva ma viole, ederine, primule e....
cavoli ornamentali
21eqog6.jpg


28gr2ix.jpg


acswoy.jpg
 

dipladenia

Giardinauta
Il cavolo ornamentale fin'ora non lo avevo mai valorizzato.
Ma messo in quel vaso e in quel modo (vari e colorati) da un effetto molto piacevole...Bravissima!
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Però, di-bi, lasciami dire: ai primi caldi le mie sono morte!!

Io le metto già da diversi anni e in genere resistono fino a Pasqua e oltre, poi le sostituisco con le petunie. Questo perchè utilizzo gli stessi vasi. Potendo lasciarle interrate e a riposo dopo una drastica potatura ho visto che poi tendono a ricacciare dopo qualche mese, però la fioritura non è più così abbondante. Con l'arrivo del caldo è bene riprendere l'irrigazione e aiutarle con un po' di concime, ma se diventano troppo "esuberanti" e rischiano di esaurirsi basta accorciarle un po'. Quest'anno mi sarebbe piaciuto tentare un accostamento con qualche bulbo a fioritura precocissima, tipo bucaneve, così da avere verso febbraio un vaso più ricco.... Vi saprò dire e mostrare il risultato :eek:k07:
 
Alto