• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione piante grasse in inverno

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! Dopo essermi preoccupata per la sistemazione estiva... ora che l'estate volge agli sgoccioli sto pensando all'inverno.
Ho: diversi tipi di sedum, oscularia deltoides, aptenia cordifolia, sempervivum tectorum, varie cactacee (echinocactus grusonii, gimnocalycium, notocactus, mammillarie...) varie aloe (ferox, variegata, umfolizenzis) agave americana, variegata e non. Come le devo accudire d'inverno? Quali in serra fredda, quali fuori, quali in casa, quali per le scale del condominio (luminose, ma senza riscaldamento)?
Ho a disposizione anche un balconcino coperto da vetri, che posso aprire per areare, esposto a sud est (quindi parecchio sole anche durante l'inverno). Però è un po' umido (c'è la lavatrice, un lavabo di servizio... )
Altrimenti posso sistemare la serettina che ho comprato sul balcone esposto a nord ovest (protetto dallla pioggia, ma poco o niene sole, d'inverno).
Per alcune potrebbe bastare uno scaffale di quelli metallici, messo sul balcone e coperto da tnt?
Vi prego, lo so che sono un pochino in anticipo, ma mi devo organizzare per tempo!
Grazie!
 

marica

Apprendista Florello
io mettero' tutto dentro serra fredda,anche se i sempervivum e i sedum in teoria non dovrebbero soffrire le gelate,visto che anche in montagna crescono spontanei(per i sedum non so' quali tipi pero'),posso anche dirti che mia mamma,mia nonna e la maggior parte delle persone che conoscono,si limitano a spostarle in una posizione piu' riparata,o addirittura (es mia mamma)le lascia al solito posto,ma probabilmente e' solo questione di fortuna.
spero che ti diano consigli piu' specifici dei miei,l'unico consiglio e' che se le porti dentro casa,la stanza dove le metterei non dovra' essere riscaldata e dovra' essere luminosa,pena l'eziolamento della pianta(a me e' successo con l'opuntia subulata).
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie! Ma la serra fredda deve essere al sole? Sul mio balcone a nord ovest d'inveno di sole ce ne è molto poco!
Pensi che come serra fedda possa andare uno scaffale ricoperto di tnt?
 

marica

Apprendista Florello
allora ,la mia verra' a ridosso della parete,prendera' il sole solo al mattino.
le serrette fredde che comperi sono degli scaffali con la copertura in plastica,ma devi mettere tener conto che devi farla arieggiare nelle ore piu' calde per togliere l'umidita' che si forma dentro,pero,questo sara' il primo inverno che avro' le grassine in serra,quindi non so' se sopravviveranno tutte.(lo spero)
 
Alto