• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine avocado in inverno - serra fredda

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :ciao:
Torno qui dopo i mesi estivi per chiedervi info su come gestire correttamente le mie piantine di avocado in inverno.
Breve riassunto: ho 10 piantine nate da seme in acqua tra l'estate 2020 e l'inverno 2021 (lo scorso inverno erano tutte in acqua in serra fredda e non ci sono stati problemi).
Messe in vaso tutte tra maggio e giugno di quest'anno, con base argilla espansa, terriccio per agrumi e perlite + leggerissimo strato sopra di terriccio per cactacee con altra perlite per evitare gli sciaridi. :mazza:
Dopo un inizio non facile per capire come e quanto irrigare, hanno passato l'estate alla grande e ora alcune piantine hanno delle belle fogliolone verdi che mi rendono orgogliosa! :)
Proprio per non vanificare tutti gli sforzi fatti finora, e considerando le temperature già diminuite soprattutto di notte, ieri sera ho montato la serra fredda per l'inverno e ho messo dentro tutti i vasetti (foto allegate).
Io sto a Roma, le piantine sono esposte a ovest ma in un angolo riparato dal vento (che per l'avocado è deleterio).
Le foto che vedete sono di stamattina alle 10:

- temp. esterna: 16-17 gradi / nella serra: 17 gradi (quindi non c'è praticamente differenza)
- umidità interna: 67% (che mi sembra vada bene, giusto?)

Al momento ho lasciato la parte in TNT sollevata per far entrare luce, ma tutta la serra è chiusa con la parte in plastica, quindi si dovrebbe creare un bel microclima umido (controllerò comunque sempre per evitare la proliferazione di funghi o altri patogeni facendo arieggiare quando il clima lo consente).

Vi chiedo: è normale che non ci sia praticamente differenza tra temperatura esterna e interna?
Qui in inverno arriviamo intorno allo 0 (possiamo arrivare anche a -2/-3 gradi di notte) e non vorrei mai poi ritrovarmi con temperature vicine allo 0 anche dentro la serra, perché così sarebbe inutile.

Avete esperienze in merito? Come gestisco il tutto?
Ultima cosa: le piantine vanno annaffiate anche in inverno, vero? Aspetto sempre che le foglie si abbassino?
Ora annaffio circa ogni 6-7 giorni, appena vedo che le foglie cominciano ad afflosciarsi.
E che tasso di umidità deve esserci in inverno nella serra?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! :V
 

Allegati

  • IMG_4354.jpg
    IMG_4354.jpg
    719,4 KB · Visite: 16
  • IMG_4355.jpg
    IMG_4355.jpg
    282,7 KB · Visite: 16

Stefano De C.

Florello Senior
Secondo me anche se dentro la serra va vicino allo 0°C, non succede nulla, l'avocado a Roma è pianta che sta fuori tutto l'anno e alcuni sono diventati grandi alberi (certo, i primissimi anni magari in inverno un telo meglio metterlo), però non farei tutte queste protezioni
 

sherwood

Giardinauta Senior
Condivido tutto quello che ha scritto @Stefano De C.
@Elish Aggiungerei solamente che sarebbe meglio che le foglie non toccassero le pareti della serra. Per finire ti consiglio di monitorare le temperature effettive nei dintorni della tua serra, perche' puo' essere che a fronte di una temperatura esterna ufficiale di qualche grado sotto zero, sul tuo balcone possa rimanere largamente sopra.
 

Elish

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a entrambi per le risposte!

@sherwood No, le piantine non toccano la plastica/TNT della serra, su quello sto molto attenta, così come non si toccano tra loro. :)
Anche per quanto riguarda le temperature, come hai visto ho messo un termometro all'interno della serra per monitorare temperatura effettiva e umidità. Vedrò nelle prossime settimane come procede.

Un'ultima cosa: quando consigliate di far arieggiare la serra? La notte ovviamente la lascio chiusa con il telo di plastica, ma di giorno meglio lasciare aperto finché le temperature di mantengono intorno ai 15-20° ?

E ogni quanto annaffiare?

Grazie mille :V
 

sherwood

Giardinauta Senior
@Elish In assenza di sole la temperatura attorno alla serra non differira' molto da quella rilevata all'interno, per cui salvo ondate anomale di gelo, la serra la potrai arieggiare quando vuoi. In quanto alle annaffiature non parlerei di frequenza temporale, meglio navigare a vista... quando vedi che il terriccio si presenta asciutto e il vaso e' piu' leggero del solito potrai metterci l'acqua fino a farla uscire dai buchi di scolo, attenta pero' ai ristagni nel sottovaso
 
Ultima modifica:

Elish

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per i miei avocadi in serra fredda. :V

Li ho messi in serra il mese scorso (serra con TNT interno + copertura in plastica esterna), di giorno lascio le coperture aperte in modo da far passare aria e luce, mentre la notte chiudo con le zip laterali. A seconda del freddo, chiudo con la copertura in plastica la notte.
Forse è stata proprio quest'ultima a fregarmi, perché ora mi ritrovo con qualche sciaride svolazzante nei vasetti e la cosa non mi piace per niente, dato che prima dell'estate avevo dovuto fare ben due rinvasi proprio per debellarli. :banghead:

Annaffio ormai ogni 10-12 giorni, appena vedo che le piantine cominciano ad afflosciarsi, ma non essendoci più caldo (Roma: al momento giorno max. 18°-22° - notte 10°-15°), e dato che la serra si trova esposta a ovest in un angolo riparato dal vento, nei vasi rimane sempre un piccolo alone di umido che non si asciuga e forse questo, oltre alle piogge e all'elevata umidità dei giorni scorsi, ha favorito il ritorno degli sciaridi.

Ora ho tolto la copertura in plastica e deciso che non la metterò più finché la temperature notturne non scenderanno ulteriormente, quindi la notte lascio solo il TNT chiuso con la zip (anche l'anno scorso avevo fatto così, ma erano in acqua e non in terra, quindi situazione completamente diversa).
Stamattina ho messo i vasetti a mezzo sole per far evaporare un po' di umidità e a breve li riporterò in serra, ma sono davvero preoccupata per questi sciaridi. :confused:

Avete consigli in merito? Ieri ho attaccato una trappola cromotropica in serra e finora ho trovato 4-5 sciaridi attaccati, ma se si sono intrufolati nel terriccio, la vedo dura. Ho anche aggiunto altra perlite sopra il terriccio per evitare che si infilino dentro... che altro fare? :cry:

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Alto