Io? Non mi permetterei mai! :rosa:
E con questa battuta sono rovinata...
A parte gli scherzi mi riesce abb. bene...
A parte gli scherzi è sempre più raro trovare un gelato da favola come capitava fino a un po' di tempo fa.
Un po' perchè la gente vuole che il gelato sia light e un po' perchè anche i gelatai preferiscono avere un gelato light nel costo, sta di fatto che quando ce l'hai nel cono, è così light che si squaglia in 30 secondi e quel poco che riesci a mangiare è così light ma così light che capisci che è gelato solo perchè è freddo. :martello2
assomiglia a quello che diceva "sapore delicato sapore delicato:nun sa d'un c...!!"
Ciao a tutti,
ci state dando dentro, eh! :food:
Rosa e Viola, ecco come ho fatto io per la zuppotta:
al mattino ho messo in una bacinella acqua e ci ho versato dentro un piatto fondo di fagioli scuri secchi, la stessa quantità di fagioli bianchi cannellini e farro in maggior quantità (un po' di più visto che sono grani piccoli). Quello che avevo preso io non era farro perlato, ma c'aveva la buccetta su (buono perchè poi sciopetta come, non è per niente duro, anzi è divertente una volta cotto, mi ha stupita piacevolmente).
A sera ho scolato l'acqua e lasciato i legumi nella bacinella. In una pentola (io uso quella a pressione) ho messo olio e cipolla a soffriggere, poi ci ho versato direttamente i legumi tutti insieme, ho aggiunto due patate tagliate a pezzetti e una carota sempre a pezzetti. Ho allungato con acqua e aggiunto un po' di dado.
In pentola a pressione si lascia cuocere 35-40 min dal fischio.
Aggiusti di sale e pepe e poi puoi decidere se mangiarla così o passarla un po'.
Con la pentola a pressione è importante saper dosare l'acqua, sapendo che questa verrà assorbita dai legumi...o si rischia di far attaccare tutto.
Cmq potete farlo con la pentola normale e tenere d'occhio la situazione...certo però ti lega alla pentola e non puoi distrarti...i love pentola a pressione
Per le verdure cotte invece:
uso la cicoria. La faccio cuocere tagliata a pezzetti, in pentola con poca acqua (in pentola a pressione 10 min dal fischio), con la pentola normale si devono ridurre molto di volume, essere morbide ma non pappetta. Poi la tiro su lasciando sgocciolare un po' l'acqua. In padella fai rosolare olio, aglio e le olive nere a pezzetti. Poi ci aggiungi la verdura e rigiri. Poi ci aggiungi un po' di passata a pezzetti e continui a cuocere per un 10 min.
A me piace farci anche un giro di olio piccante sopra. :food:
E pensare che io cucino solo la zuppetta, piatto unico e via andare:fifone2: mi fate venire i sensi di colpa
:Gladiatore ti aspetto a cena? ti fai dare uno strappo da Silvio e Nausicaa?
besos
e mica sei di strada! così ivana non fa in tempo a impanare l'impanato...
Darietta, ma zuppetta de che? A leggerti sembra che tu stia preparando il pancotto...
piselli cipolla cavolini di brux. e patate a cubetti...alla fine olio piccanto e una bella sfurmagiada!:food: