• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pensando alla zuppa di pesce di Pa0la, che cucinate per cena?

RosaeViola

Master Florello
A parte gli scherzi mi riesce abb. bene... :D


A parte gli scherzi è sempre più raro trovare un gelato da favola come capitava fino a un po' di tempo fa.
Un po' perchè la gente vuole che il gelato sia light e un po' perchè anche i gelatai preferiscono avere un gelato light nel costo, sta di fatto che quando ce l'hai nel cono, è così light che si squaglia in 30 secondi e quel poco che riesci a mangiare è così light ma così light che capisci che è gelato solo perchè è freddo. :martello2
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
milla le tasche sono di buon augurio

limoni non trattati,si,è tanto strano? anche i miei son solo trattati con olio minerale prima che fruttifichino
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
A parte gli scherzi è sempre più raro trovare un gelato da favola come capitava fino a un po' di tempo fa.
Un po' perchè la gente vuole che il gelato sia light e un po' perchè anche i gelatai preferiscono avere un gelato light nel costo, sta di fatto che quando ce l'hai nel cono, è così light che si squaglia in 30 secondi e quel poco che riesci a mangiare è così light ma così light che capisci che è gelato solo perchè è freddo. :martello2



assomiglia a quello che diceva "sapore delicato sapore delicato:nun sa d'un c...!!"
 

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,
ci state dando dentro, eh! :food:

Rosa e Viola, ecco come ho fatto io per la zuppotta:
al mattino ho messo in una bacinella acqua e ci ho versato dentro un piatto fondo di fagioli scuri secchi, la stessa quantità di fagioli bianchi cannellini e farro in maggior quantità (un po' di più visto che sono grani piccoli). Quello che avevo preso io non era farro perlato, ma c'aveva la buccetta su (buono perchè poi sciopetta come, non è per niente duro, anzi è divertente una volta cotto, mi ha stupita piacevolmente).
A sera ho scolato l'acqua e lasciato i legumi nella bacinella. In una pentola (io uso quella a pressione) ho messo olio e cipolla a soffriggere, poi ci ho versato direttamente i legumi tutti insieme, ho aggiunto due patate tagliate a pezzetti e una carota sempre a pezzetti. Ho allungato con acqua e aggiunto un po' di dado.
In pentola a pressione si lascia cuocere 35-40 min dal fischio.
Aggiusti di sale e pepe e poi puoi decidere se mangiarla così o passarla un po'.
Con la pentola a pressione è importante saper dosare l'acqua, sapendo che questa verrà assorbita dai legumi...o si rischia di far attaccare tutto.
Cmq potete farlo con la pentola normale e tenere d'occhio la situazione...certo però ti lega alla pentola e non puoi distrarti...i love pentola a pressione :love:

Per le verdure cotte invece:
uso la cicoria. La faccio cuocere tagliata a pezzetti, in pentola con poca acqua (in pentola a pressione 10 min dal fischio), con la pentola normale si devono ridurre molto di volume, essere morbide ma non pappetta. Poi la tiro su lasciando sgocciolare un po' l'acqua. In padella fai rosolare olio, aglio e le olive nere a pezzetti. Poi ci aggiungi la verdura e rigiri. Poi ci aggiungi un po' di passata a pezzetti e continui a cuocere per un 10 min.
A me piace farci anche un giro di olio piccante sopra. :food:

Carne alla pizzaiola immagino la conosciate tutti.

Gladiatore ti aspetto a cena? ti fai dare uno strappo da Silvio e Nausicaa?
besos
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
E pensare che io cucino solo la zuppetta, piatto unico e via andare:fifone2: mi fate venire i sensi di colpa :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao a tutti,
ci state dando dentro, eh! :food:

Rosa e Viola, ecco come ho fatto io per la zuppotta:
al mattino ho messo in una bacinella acqua e ci ho versato dentro un piatto fondo di fagioli scuri secchi, la stessa quantità di fagioli bianchi cannellini e farro in maggior quantità (un po' di più visto che sono grani piccoli). Quello che avevo preso io non era farro perlato, ma c'aveva la buccetta su (buono perchè poi sciopetta come, non è per niente duro, anzi è divertente una volta cotto, mi ha stupita piacevolmente).
A sera ho scolato l'acqua e lasciato i legumi nella bacinella. In una pentola (io uso quella a pressione) ho messo olio e cipolla a soffriggere, poi ci ho versato direttamente i legumi tutti insieme, ho aggiunto due patate tagliate a pezzetti e una carota sempre a pezzetti. Ho allungato con acqua e aggiunto un po' di dado.
In pentola a pressione si lascia cuocere 35-40 min dal fischio.
Aggiusti di sale e pepe e poi puoi decidere se mangiarla così o passarla un po'.
Con la pentola a pressione è importante saper dosare l'acqua, sapendo che questa verrà assorbita dai legumi...o si rischia di far attaccare tutto.
Cmq potete farlo con la pentola normale e tenere d'occhio la situazione...certo però ti lega alla pentola e non puoi distrarti...i love pentola a pressione :love:

Anch'io uso tanto la pentola a pressione e mi trovo bene. Fra l'altro certi piatti secondo me, acquistano sapore e gusto rispetto alla cottura tradizionale.

Comunque grazie per la ricetta, la farò! :food:

Per le verdure cotte invece:
uso la cicoria. La faccio cuocere tagliata a pezzetti, in pentola con poca acqua (in pentola a pressione 10 min dal fischio), con la pentola normale si devono ridurre molto di volume, essere morbide ma non pappetta. Poi la tiro su lasciando sgocciolare un po' l'acqua. In padella fai rosolare olio, aglio e le olive nere a pezzetti. Poi ci aggiungi la verdura e rigiri. Poi ci aggiungi un po' di passata a pezzetti e continui a cuocere per un 10 min.
A me piace farci anche un giro di olio piccante sopra. :food:


Bbona anche questa. Cicoria dici, ma a quale ti riferisci? Cicoria di campo?
 

RosaeViola

Master Florello
e mica sei di strada! così ivana non fa in tempo a impanare l'impanato...


A parte che io faccio comunque a tempo ad impannare la carne, c'è anche da dire che da Arcore per Treviso a qui, in elicottero è un attimo...Che vuoi che sia?
Potresti anche fare un salto da Priola già che ci sei...:rolleyes: :D
 

Fenice

Giardinauta
Beh...l'occhio deve giudicare.
Con le quantità di legumi che vi ho indicato, mit patatam und carotam...rosoli e rigiri e allunghi con acqua per non attaccare (mezzo bicchiere per cominciare), insaporisci rigirando tutto con il mestolo e poi allunghi molto (sai il brodo che si dovrebbe aggiungere...io faccio mezza caraffa d'acqua e il dado, butto tutto dentro, il dado smaciullato, acqua e rimescolata).
Vedo...se non mi fido ci metto ancora un po' d'acqua in più, che male che vada, dovesse esser troppa quando poi, dopo i 40 min dal fischio, ti ritrovi con patate galleggianti...beh puoi sempre farla svaporare cuocendo ancora a pentola scoperta aspettando che si rapprenda. Più difficile è rimediare un fondo bruciato di pentola a pressione...:surp:
 

RosaeViola

Master Florello
OT: ma porco demonio, lo sapete che in questa discussione mi si refresha la pagina da sola??? A voi succede?

Ma che diavolo c'è ancora!?! :mad:
 
Alto