• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesce

lalle

Florello
Mi piacerebbe portare il pesce in tavola più spesso di quanto non faccia, per non fare troppo spesso carne. Pur piacendomi tanto non sono molto brava a cucinarlo e poi in famiglia non l'apprezzano molto e, quando ne sentono l'odore, storcono il naso.
Alla fine, per farglielo mangiare, faccio sempre le stesse cose: gallinella al pomodoro, polpo con le patate, bastoncini di pesce, acciughe fritte o tortino di acciughe.
Avete qualche ricettina collaudata, non troppo elaborata, sia con pesce fresco che surgelato?
Grazie 1000!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Io faccio spesso questa sia con fresco sia con surgelato.

Filetti di platessa o sogliola,
pangrattato,
origano,
sale,
olio extra,
vino bianco,
(aglio).

Disporre i filetti in una teglia antiaderente collaudata (o ungere appena con olio), spolveratina di sale, spolverata di pangrattato, in modo da ricoprire ma senza esagerare, spolverata di origano, aglio come preferisci (io non lo metto quindi non ricordo come), giro d'olio d'oliva extra e spruzzata di vino bianco. in forno ventilato per 12'ca a 170°/180° a seconda del forno.
Quando fa una bella crosticina dorata è pronto.
Servire con limone.
A me piace, è veloce e uso direttamente le platesse surgelate dopo averle lavate.
 

lalle

Florello
E' più o meno il modo in cui faccio il tortino di acciughe, effettivamente è un'idea fare al forno così platessa o sogliola .. grazie 1000 Picantina!
 

Picantina

Fiorin Florello
E' più o meno il modo in cui faccio il tortino di acciughe, effettivamente è un'idea fare al forno così platessa o sogliola .. grazie 1000 Picantina!

Ma di nulla, lalle.
A volte faccio branzino o orata semplicemente avvolti in alluminio o poggiati su carta forno (nella teglia), 200° ventilato per una ventina di minuti. Tolgo la pelle che è diventata come una crosticina , le lische e li condisco solo con olio, sale e limone. Molto leggeri, ma adesso mi hanno stufato un po'.
Il pesce io molto poco brava a cucinarlo, ma mi piace mangiarlo (anche se non vado d'accordo con le spine, ce n'è sempre una che mi frega):storto:
 

carne

Florello Senior
Ciao Lalle, prova a unire verdura e pesce.
prendi una piccola zucchina, una patata ed una carotina, le tagli a julienne (bastoncini) li fai bollire in acqua non salata per 3.4 minuti (mezzo minuto di più la carota), devono essere ancora croccanti.
Prendi i filetti del pesce che preferisci, sodliola, orata, merluzzo, pesce spada...quello che vuoi, ci disponi le verdure, un piccolo bastoncino di provola e leghi l'involtino con una foglia di porro sbollentata nell'acqua delle verdure.
Se hai il microonde funzione crisp li cuoci 5-6 minuti altrimenti fai 6-7 minuti a 650 W col microonde e gli ultimi 3 minuti aggiungi il grill o in forno 10 minuti a 180°
 

LucaXY

Master Florello
Io il pesce lo faccio principalmente in tre modi:
1) Il primo sono i gamberetti: buonissimi come li faccio io. Per prima cosa per essere buoni devono essere freschi, poi cucinarli.
In pratica, una volta puliti, li unisco al pomodoro fresco e li faccio cuocere, aggiungendo ovviamente un pizzico di dado e di origano (e sale, ovviamente). Quando sono al mare mi faccio di quelle scorpacciate...:baffi:
2) Come già detto prima, è il metodo più semplice per fare il pesce: al forno. Ma ci sono diversi modi, per esempio l'orata e il branzino li puoi ricoprire di sale, ma non a tutti piacciono quindi non te lo consiglio. E' molto più buono, oltre che al classico forno, il pesce al cartoccio; praticamente racchiudi nella carta da forno il pesce con dentro delle verdure e lasciarlo cuocere a 200° per circa una mezzoretta (poi dipende dalla grandezza del pesce).
3) Il terzo modo che faccio il pesce è quello più frequente d'inverno per il mancato pesce fresco (abito in prov.di Milano), e quindi il classico nasello-merluzzo congelato comprato al supermercato. E' buono lo stesso. Lo dicevano prima, nell'acqua che bolle inserire le verdure (sedano, carote, limone principalmente) e il pesce congelato. Quando sarà pronto, lo si puo' mangiare anche freddo e condito in olio e limone.

Ora sta a te scegliere quale tipo di pesce ti piace, ovviamente esistono moltissimi altri modi, ma questi sono i più semplici e i più adoperati in famiglia. Non mi resta che augurarti buon appetito!!!!! :food:
ciao :Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

lalle

Florello
Grazie ragazzi, il pesce (a parte seppie con i piselli) non l'ho mai cucinato con le verdure ... è un'ottima idea anche perchè così, è un piatto completo! :)
 
M

mammagabry

Guest
io ti posso consigliare 2 primi
uno le pennette al salmone(ricetta rubata sul retro delle pennette barilla,adesso non c'e' piu')
lo puoi fare sia con l'affumicato che col fresco,io preferisco quest'ultimo,compro il pezzo della coda piu' magro e senza spine(non l'ho vuole mai nessuno....)lo faccio sbollentare in acqua con una foglia di alloro per alcuni minuti e lo sbuccio e lo faccio a pezzetti lo rosolo in padella con cipolla tagliata finissima,ci metto basilico e prezzemolo tritati e succo di almeno mezzo limone(a seconda di quanto vi ci piace l'asprigno sapore) e lascio rosolare altri 2 minuti coperto,poi ci butto dentro la panna e un po' di dado vegetale e lo faccio ribollire,appena bolle spengo e verso sulle pennette rigate.ottimo e un po' di classe,a mia suocera piace da matti!
puoi anche fare le orecchiette con i broccoletti e i calamari: rosolo i calamari tagliati a rondelle in un po' di olio e ci metto dentro i broccoletti gia' cotti al dente lascio cuocere altri 10 min aggiustando di sale e un po' di dado,se trovi dei pinoli buoni buttane un po' dentro ai calamari mentre rosolano(solo mezzo di minuto il tempo di diventare bianchi)gli da un profumo particolare,io non trovo piu' pinoli buoni :(
Come secondo si puo' fare anche la trota al cartoccio dentro fogli di alluminio con dentro la pancia un fogliolina di alloro e uno spicchio d'aglio tagliato e un goccio d'olio.
puoi fare dei gamberetti rossi(sia freschi che congelati) con le verdure: carote,piselli zucchine tagliati a cubetti piccoli rosolati insieme in padella con aggiustamento di sale e un po' di dado vegetale,un cucchiaio di salsa di soia chiara e li accompagni con spaghetti di riso se trovi il market cinesi ci puoi mettere anche il bambu' in scatola e i funghi cinesi(che poi son dei porcini) sempre tagliati a piccoli cubetti,risparmi sul gas perche' si cuociono in pochi minuti.Ci puoi fare anche le seppie con lo stesso condimento.
ma anche condirci il riso,meglio se porti a tavola sia gli spaghetti che il riso in bianco cosi' ognuno si mette nel piatto quello che gli va!
Tempo fa provai delle sogliole su letto di patate a fettine con olive,ottime si fanno in forno dopo aver fatto passare le patate da sole per un quarto d'ora se no loro rimangono crude e le sogliole si squagliano,con sale un po' di dado.
Le classiche sarde fritte lasciate insaporire nell'aceto per mezz'ora prima di infarinarle e friggerle,ottime in mezzo al pane,anche le alici se non trovi le sarde.
so di bocconcini di baccala' nella pastella ma non li ho mai fatti pero' erano buoni(nonstante la cuoca scarsa)
buon appetito.

P.s. la base di verdure cinese la puoi usare anche per il pollo a cubetti o involtini con dentro il prociutto crudo :food:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ricetta facile facile e di sicuro successo, ci si mette di più a spiegarla che a farla!!!:D

Spigole (Branzino) all'acqua pazza

acquapazza.jpg



Ricetta originale dei pescatori di Ponza, venuta di moda a Capri all'epoca di Totò imperatore di Capri...., da riscoprire. Un'avvertenza: la freschezza del pesce è elemento fondamentale della ricetta.

Questa preparazione, abbastanza semplice, può essere arricchita con altri ingredienti, vongole - per esempio - o cozze (da aggiungere negli ultimi minuti di cottura in modo che non cuociano troppo) o olive, capperi e acciughe.

Per cinque-sei persone:
3 spigole da mezzo kg. cadauna
2 spicchi d'aglio
un litro e mezzo d'acqua
1 kg di San Marzano
olio e.v.o
peperoncino forte
origano q.b.sale.

Eviscerare e pulire le spigole per la cottura, se giù d'allenamento chiedete al vostro pescivendolo, ve le pulirà lui volentieri.
Mettere a bollire in un grosso tegame ovale, che possa poi contenere anche il pesce, tutti gli ingredienti tranne i pesci. Calcolare 15/20 minuti da quando prende bollore. Aggiungere il pesce e continuare a bollire per un altro quarto d'ora. Togliere il pesce, farlo a filetti e ricoprirlo con l'acqua di cottura caldissima. Con bruschetta da intingere nell'acqua pazza e Verdicchio ben freddo è una vera libidine...
Ed è pure leggero...

Questa ricetta è perfetta anche con Orate, Dentici, Fragolini,, purchè interi. Sconsigliata con pesci a tranci.

Buon appetito
:Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
a me piace molto il pesce, specialmente quello d'acqua dolce che purtroppo viene spesso bistrattato (ci sono cresciuta con quel tipo di pesce)... Purtroppo il marito non gradisce e quando lo faccio ha sempre qualcosa da ridire (perché "ovviamente" al ristorante lo sanno fare, io no). Comunque, quando lo faccio, arrostisco a fuoco leggero i filetti di trota o salmerino con due cucchiai di olio ed una spolverata di prezzemolo e aglio tritati, sale e pepe... Oppure i filetti di pesce persico sono buoni se infarinati e arrostiti con del burro...
Il pesce di mare difficilmente mi riesce bene: mi butto sulle zuppe di pesce misto così non sbaglio
 

lalle

Florello
Grazie Mammagabry un sacco di belle idee davvero, anche l'accostamento con i sapori della cucina cinese, tanto per variare un po' ...
Pluteus, ho appena finito di cenare ma il pensiero della puccia nell'intingoletto mi ha aperto nuovi orizzonti ... nello stomaco!! :rolleyes:
Paola, a dire il vero qui non si usa molto il pesce d'acqua dolce ma ora ho interpellato il marito in merito e mi ha detto che la trota gli piace ... proverò.

Grazie ancora a tutti!!! :love_4:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io questa sera ho fatto i tranci di salmone in padella con il rosmarino, il sale e il pepe. Più una sfumata di vino bianco. L'ha mangiato pure mio figlio... Altra cosa che faccio spesso è il branzino al cartoccio. Nella pancia ci metto gli odori che ho in casa e una fetta di limone. Poi, sopra, aglio, sale e pepe. Chiudo nell'alluminio e cuocio in forno per circa 20 minuti. Poi faccio spesso i filetti di nasello surgelati (il merluzzo non mi piace) in padella. Faccio soffriggere olio, aglio e cipolla. Poi ci metto i filetti e aggiungo origano e capperi. Sfumata di vino bianco, 10 minuti per far cuocere il pesce e far rapprendere il sughetto e.... in tavola!
 

lalle

Florello
Io questa sera ho fatto i tranci di salmone in padella con il rosmarino, il sale e il pepe. Più una sfumata di vino bianco. L'ha mangiato pure mio figlio... Altra cosa che faccio spesso è il branzino al cartoccio. Nella pancia ci metto gli odori che ho in casa e una fetta di limone. Poi, sopra, aglio, sale e pepe. Chiudo nell'alluminio e cuocio in forno per circa 20 minuti. Poi faccio spesso i filetti di nasello surgelati (il merluzzo non mi piace) in padella. Faccio soffriggere olio, aglio e cipolla. Poi ci metto i filetti e aggiungo origano e capperi. Sfumata di vino bianco, 10 minuti per far cuocere il pesce e far rapprendere il sughetto e.... in tavola!

potresti farlo al verde al cartoccio o se è bello grosso al sale

In effetti al verde lo faccio poco perchè, siccome a mio figlio non piace molto, "arrotondo" il gusto con un po' di pomodoro. Potrei provare al cartoccio, chissà che non apprezzi... Grazie! :Saluto:
 
M

mammagabry

Guest
ma come si fa ad non amare il sapore e il profumo del mare..... io non mangerei altro!!!

Il condimento calamari e broccoletti lo potresti usare anche da mangiare col pane alla sera e metttere le seppie al posto dei calamari,poi anche gamberi e zucchine(che io trovo piu' estivo) lo puoi usare sul risotto anziche' sulla pasta(con la chitarrina abruzzese e' una squisitezza) tutti e due anche con gli scampi vanno bene,pero' costano di piu' :)
 

mazinga

Master Florello
anche al sale,basta ricoprirlo di sale grosso e poi in forno che poi si toglie rompendolo con un martello come si fa con il pollo al sale e non viene per nulla salato
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao bella. mia nonna le acciughe le faceva così, le puliva, le lavava: in una teglia metteva un velo di olio e passata di pomodoro, poi le disponeva a raggiera, tipo torta, poi ancora olio, passata aglio a pezzi (toglibile da chi non lo gradva sotto i denti), prezzemolo, origano, sale e pepe, sul fuoco medio pochi minuti, poi sfumava con aceto bianco, e alzava la fiamma, appena si asciugava, era pronto. e il risultato, con l'aceto, non era neppure 'pesciosissimo', per chi, come mio papà, non era grande amante dei gusti di 'mare', più uso a quelli d'acqua dolce
 

lalle

Florello
Ho fatto una cartella "pesce" con tutti i vostri consigli e, poco alla volta, li testo sui gusti familiari. Su di me non serve, il pesce lo mangerei anche a colazione... poi con l'aceto Micia, è trooooppo stuzzicante!!!
 

Nicki.ta

Giardinauta
Prova a fare il persico al forno: Ungi una pirofila e cospargila di pangrattato Affetta le patate sbucciate in fette alte ca 1cm e sistemale nella pirofila leggermente sovrapposte fino a formarne un bello strato. Soprta le patate sistema il persico pulito, spellato e disliscato. Cospargi con due pizzichi di sale, pepe bianco, capperi interi, olive nere (quelle piccole taggiasche). Spruzza il tutto di vino bianco e con una scatola di pelati spezzettati con le dita. Spolverizza con aglio e prezzemolo tritati. Aggiungi ancora un filo d'olio extra e un po' di pangrattato. Inforna a 180* per ca 1/2 h.
Il baccala' invece, lavato e asciugato lo intingi in pezzi in pastella e poi lo friggi in olio caldissimo. Le frittelle (specialita' ligure) sono ottime sia calde che fredde.Provare per credere!
 
Alto