• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passeggiate con cane e gatto

Giulietta7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :lol:

È la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, e lo faccio per chiedervi un consiglio su come comportarmi durante le passeggiate quotidiane con cane e gatto. (scusate la lunghezza :embarrass)

Vi devo anticipare che gli animali non sono nostri. Da un mese io e il mio ragazzo abbiamo preso in affitto una casetta di un nostro amico in un paese di piccole-medie dimensioni. Lui ci ha chiesto se potevamo aiutarlo a gestire un bassotto e una gatta che hanno sempre vissuto in questa casa perché in caso contrario non avrebbe saputo dove tenerli. Essendo amanti degli animali non ce la siamo sentita di negargli questo favore e abbiamo “adottato” i due animali.

Il cane e la gatta sono molto legati, tanto che quando decidiamo di andare a fare una passeggiata con il cane lei si accoda e ci segue. E’ abituata a camminare sui marciapiedi e nelle strade poco trafficate.

Oggi durante una di queste passeggiate abbiamo incontrato un cane libero per strada che ha puntato subito al gatto ignorando me e il cane. La gatta è scappata in un giardino. I padroni del cane hanno provato a chiamarlo un paio di volte fino a che il cane, ignorandoli, si è accucciato in mezzo alla strada guardando il giardino dove si era nascosta la gatta.

Non me la sono sentita di avvicinarmi al cane maschio non conoscendolo e avendo l’altro al guinzaglio, così (in attesa che i padroni si decidessero a venirlo a prendere (cosa che non è successo)) ho provato ad allontanarmi per vedere se la gatta mi avrebbe seguito da dentro il giardino. Lei ha subito iniziato a miagolare disperata e sono dovuta tornare indietro.

Con un po’ di difficoltà sono riuscita a prendere il braccio la gatta e pian pianino siamo tornati indietro. Visto che non c’erano altre strade mi sono guadagnata due graffiate sul braccio mentre passavamo vicino al cane (che comunque non ha osato avvicinarsi più di due metri).

Il padrone ha solo detto che il suo cane è docile, abituato a stare libero come la gatta e che tra cani e gatti non c’è un bel rapporto, io mi sono limitata a dirgli che non è necessario generalizzare per giustifare il suo cane -:- e siamo tornati a casa.

Volevo chiedervi.
Capisco che non è frequente vedere gatto e cane andare a passeggio e che la gatta era libera come lo era il cane. Ma è corretto che i padroni non facciano niente per evitare questi disagi e controllare il cane?

Ho cancellato quella via dall’itinerario passeggiate,ì ma spesso quel cane è a passeggio libero per il paese e non vorrei essere costretta a chiudere il gatto in casa mentre porto fuori il cane. :confused:

Grazie a tutti
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Beh io da 6 mesi ho un cane e la sciolgo solo negli spazi dedicati ai cani se la porto a passeggio con me la tengo a guinzaglio... ho sempre pensato che il cane sciolto può stare solo nella propria proprietà o nei loro spazi come ad es il parco dei cani... effettivamente anche per legge è così ma la maggior parte la ignora... cmq anche io lo stesso problema visto che molti nella mia zona lasciano i cani liberi per la strada purtroppo l'unica cosa da fare è stare attenti o denunciarli per ora ho scelto la prima ma se dovesse succedere qualcosa a me o al mio cane quando la porto fuori beh il padrone del cane è meglio che comincia a scappare :burningma
 

Edelweiss

Giardinauta
Un annetto fa, o forse due, non ricordo esattamente, nel posto dove stavo passando le vacanze ho sentito raccontare una storia a dir poco raccapricciante. Un cagnolino piccolissimo era a spasso, libero, con i suoi "familiari umani" quando un cane randagio della zona, che evidentemente aveva aspirazioni da capobranco, lo ha assalito e lo ha letteralmente sbranato sotto gli occhi impotenti e disperati dei proprietari.
I miei sono sempre al guinzaglio, anche il piccolo che è pressappoco come un bassotto ed è di una dolcezza infinita, ma quando vado in una spiaggia meno affollata o quando lo porto in pineta, lo lascio correre libero, ma sempre con un'ansia che non vi dico.
Anche con la gattina ho lo stesso problema: la lascio uscire oppure no? Una volta ha rischiato di essere investita da un'auto, un'altra si è azzuffata con un gatto maschio (lei è molto combattiva, persino in calore non si fa avvicinare, gatta di seri costumi!! anche troppo, direi... :eek:k07:) e tutti e due, completamente presi dalla lotta senza quartiere che avevano ingaggiato, sono rotolati giù, avvinghiati, dalla terrazza (per fortuna la terrazza è al primo piano) finendo sopra la siepe di lauro del vicino. Ora Maya ha una minuscola lesione ad un orecchio, segni di guerra, un pò come Rambo!
Non so quanto diritto abbia di tenerla segregata... Meglio un giorno da leoni o cento da pecora...? Il dilemma è sempre lo stesso.
:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Siamo sempre alle solite, io ieri sono stata morsicata e aggredita da un cane che non sanno gestire, mia nuora alcune settimane fa ha avuto uccisa una micia da un cane lasciato libero, ora vogliamo metterci in testa che i cani vanno tenuti al guinzaglio quando sono per strada? Cominciamo a denunciare e a non far finta di niente quando accadono questi episodi.
 
Alto