andreburro
Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:concordo al 100 % ... io lavoro in un vivaio e purtroppo anche da me in questo periodo arrivano pinetti e quant'altro pitturati e smaltati o con su neve artificiale... ma come fai a boicottare queste cose quando il cliente le richiede??? per lo meno passato il natale la rimanenza provo a pulirla e a salvarla cosa che penso molta gente che le ha acquistate a casa non farà.... pensate che cè chi compra abeti in vaso e li piazza in casa al caldo ... ma nonostante tu gli fai notare che soffrono , che sarebbe meglio metterli fuori , ti rispondono che tanto "è una pianta" , se non sopravvive la butto ; e poi molto probabilmente la si ritrova passata l'epifania vivcino ai cassonetti ai bordi della strada ...Queste cose non sono prerogativa di vivaisti seri! purtroppo chi segue la logica del guadagno spesso perde di vista il fatto che una pianta, qualunque essa sia, rappresenti un essere vivente e la vede solo come un modo per realizzare profitto rivolgendosi di conseguenza ad un pubblico che la pensa allo stesso modo! chi compra è colpevole come chi vende...premetto che evito anche piante su innesto (quei gymno colorati su innesti di myrtillocactus o opuntia mi danno disgusto ma non va ignorato che c'è chi li compra e che su di una singola piantina ci si può guadagnare oltre 3 euro!) come detto chi vende, segue il mercato e le sue richieste...
comunque ormai funziona così e per me che ci lavoro dentro non è facile far capire agli altri, clienti e NON , che tutto ciò è sbagliato ... ciò che conta è il rendicondo finanziario ... per cui un pò si, mi sento colpevole così come chi compra.......