• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orrore... di Natale!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

qualche giorno fa' sono stato in un grande vivaio ed ho assistito ad un vero e proprio spettacolo horror.
Un intero scaffale pieno di echeveria verniciate con smalto rosso.
Un altro con le stesse piante verniciate color oro e piene di lustrini.
Un terzo scaffale con vari echinocactus grusonii verniciati, anche loro, di rosso.
Come si può fare tanto male a queste povere piante?
Almeno le echeveria, crescendo, perderanno le foglie vecchie e, quelle nuove, saranno naturali. Ma l'echinocactus non diventerà mai pulito.
Mi ha fatto molta rabbia vedere queste piante in sofferenza. Eppure c'era gente che li acquistava, ritenendoli belli, decorativi, originali.
Scusate questo piccolo sfogo ma le piante verniciate, quelle con i fiori finti incollati, quelle innestate in modo innaturale, mi fanno tremendamente arrabbiare...anche sotto NATALE!!!!

Ste
 

Figliadellaluna

Giardinauta
bah...pur di vendere farebbero qualsiasi cosa!

io sto ammirando la mia echeveria rossa che lentamente sta tornando al suo bellissimo verde naturale, ma ci vorrà ancora mooolto tempo!
 

floretta

Maestro Giardinauta
e i pinetti pieni di porporina oro e argento?????
un anno ne ho salvato uno dopo le feste che era destinato alla discarica è cresciuto bello e forte e adesso vive nel giardino di mia figlia,
ma gli echino non si possono salvare....
Siamo circondati da questi orrori ma tutto fa Natale no?????
 

Lubimari

Giardinauta Senior
:burningmapurtroppo anche qui è la stessa cosa ,non riesco a capire !!!!ma fanno proprio schifo e c'è chi si inalbera se gli fai notare che la pianta soffre ,secondo loro sono tutte palle che mettono in giro :muro: bontà loro!!
 
S

stabinheart

Guest
Queste cose non sono prerogativa di vivaisti seri! purtroppo chi segue la logica del guadagno spesso perde di vista il fatto che una pianta, qualunque essa sia, rappresenti un essere vivente e la vede solo come un modo per realizzare profitto rivolgendosi di conseguenza ad un pubblico che la pensa allo stesso modo! chi compra è colpevole come chi vende...premetto che evito anche piante su innesto (quei gymno colorati su innesti di myrtillocactus o opuntia mi danno disgusto ma non va ignorato che c'è chi li compra e che su di una singola piantina ci si può guadagnare oltre 3 euro!) come detto chi vende, segue il mercato e le sue richieste...
 

GORLA

Florello Senior
e quando gli incollano occhi capellini ,a dire il vero e un po che non ne vedo ,e che dire delle composizioni con i sassi incollati con la colla a caldo ,e sopra altra colla con pigne e chi ne a ne metta anche , e si comperano per regalare ,orgogliosi di avere comperato il vaso perche solo quello e bello ,ho visto una composizione di sassi tutti incollati in un finto deserto ,che dire evviva il consumismo e l ignoranza di non capire che ci sta hanno fregando i soldi ,si sente che mi incavolo???? ciao anna
 

ian7771

Maestro Giardinauta
stessa situazione anche dalle mie parti...se cerchiqualche piantina particolare tranquilla che non la trovi ma certe schifezze proliferano!!!! e per esserci c'è chi li compra.......no comment
 

G.altamurano

Florello Senior
è un vero schifo!
il problema è che le grasse verniciate non le vendono solo a natale!
ho visto degli echinocactus, tempo fa, verniciati a bandiera dell'italia! assolutamente orrendi!
visitate questa pagina: http://www.facebook.com/pages/Sabotaggio-prenatalizio-non-compriamo-piante-snaturate/173568726001862
alcuni di noi sono già iscritti
ho visto le foto dei cactus-babbo natale e quelli col sombrero! ma che schifo!
una cosa che non mi piace poi sono le sansevierie tubolari intrecciate! poverette!
del resto si sa che i vivaisti che amano veramente le piante sono pochi
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
anche da me è la stessa situazione.......per non parlare di chi le esibisce tutto trionfante per aver avuto in dono un regalo particolare....sono dei veri e propri orrori,e tra questi non dimentichiamoci i fiori sintetici attaccati agli echino.
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
Povere piantine. Anch'io mi sono accorta di quest'atrocità presso più di un fioraio! Non sanno fare belle composizioni naturali e finiscono col "pittare" letteralmente le piante!
 

Rita67

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la gente cretina compra sempre le stranezze, per essere, secondo loro al passo con la moda (che sciocchi!!!) senza preoccuparsi però, che anche una piantina è una vita, che va salvaguardata come quella dell'umano, che può soffrire come soffriamo noi. Io odio :burningma la gente che compra queste cose e chi per vendere fa questi orrori. Vorrei tanto prendere delle lattine di vernice e colorarli tutti, per poi sentire come si trovano imbrattati dalla testa ai piedi.
 

margot

Maestro Giardinauta
Beh! la mia vicina di casa non si era nemmeno accorta che l'echeveria che aveva comprato fosse verniciata di rosso...pensava fosse naturale così-
 

Figliadellaluna

Giardinauta
c'è anche da dire che i vivaisti dicono (o sono convinti, chi lo sa?) che la vernice non è dannosa per le piante..e c'è molta gente che di piante sa poco o niente, e l'unica cosa che può fare è fidarsi dei vivaisti, che dicono loro che la piantina non soffrirà..ecco come molta gente compra queste piante...
 
Alto