• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siete sopravvissuti alle feste natalizie? la mia stella di natale no.

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e buon anno.
ho la mia stella di natale che per ora è ancora abbastanza bella con tante foglie rosse ma incomincia a perdere quelle verdi. io la tengo in sala, davanti a una finestra rivolta a nord-ovest, casa mia è abbastanza calda (23°) e credo che l'umidità non manchi, la annaffia dal basso quando mi sembra secca. gli anni precedenti riuscivo spesso a salvare queste piante che però mi morivano sistematicamente in autunno quando le riportavo in casa dal balcone anzichè fiorire di nuovo (a prescindere dal fatto che non ho ancora conosciuto UNA persona che fosse riuscita a farle rifiorire l'anno seguente all'acquisto).
Qualcuno sa darmi qualche consiglio, intanto per salvare le foglie e non farla sembrare un ombrellino rosso come quella stella che abbiamo nella mia scuola e poi anche per il futuro.
grazie.
saluti a tutti quanti.
brigitte
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Brigitte. In appartamento sofforno sempre abbastanza, in ogni caso è normale che da ora in poi perda le foglie, fino a restare "pelata". In primavera pota a circa 15 cm, mettila in ombra all'esterno e spera... Dovrebbe ributtare nuova vegetazione entro qualche settimana...
 

seya

Master Florello
casa tua è un pò caldina, forse è per questo che perde le foglie.

quanto spesso la bagni? io una volta ogni 8 giorni circa.
la concimi?
tienila lontana dai termosifoni e dagli spifferi.
in primavera potala bene come ti ha detto Elebar.
la fioritura non sarà sicuramente bella come la prima, così mi han detto. anche per me questo è il primo esperimento.
auguri!
 

*ALE*

Apprendista Florello
Anche la mia stella, che si trova tra il vetro interno e gli scuri, sta morendo, ha le foglie gialle ed e' ormai spelacchiata, ma perche' e' cosi difficile far sopravvivere queste piante, ma ci vuole un pollicione verde gigantesco. Quando mi regalano una stella di Natale quasi quasi mi fanno un dispetto, odio vederle cosi e sistematicamente ogni anno e' la stessa storia, una carneficina. Cosa le devo fare?
Serve tanta o poca luce?
tanta o poca acqua?
caldo o freddo?
devo svasarla?

Scusate lo sfogo ma questa cosa di vederla cosi male di da ai nervi.



Ale
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io ne ho una (ancora) bellissima anche se alcuni fiori stanno virando verso il verde, l'ho messa nelle scale piu o meno a 15° e la bagno quando è secca. La controllo ogni tanto incociando le dita. Ma credo comunque che sia normale che perda il suo vigore ora o sbaglio? qual'è il suo momento migliore?? :squint:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
dunque, io ho letto che vanno bagnate nel sottovaso e non direttamente nella terra e così faccio. in effetti anche la mia stella (ops, stavo scrivendo stalla) ha ancora molti fiori e molte foglie verdi ma stanno cominciando a cadere.
un anno avevo letto che bisogna tenerle al buio nel mese di novembre per almeno 13 ore al giorno e l'ho provato: allora, la prima settimana tutto bene, anche la seconda, alla fine della terza settimana mi è morta.
allora l'anno dopo, con una nuova vittima, non l'ho più tenuta al buio anche perchè come l'ho portata in casa dopo l'estate si è suicidata senza una apparente ragione.
tutto sommato mi sopravvivono durante l'estate anche se non sono proprio delle vere bellezze ma poi muoiono e una mia amica ne ha una da anni che comunque non è mai più rifiorita.
questo è quanto. credo che non ci dobbiamo sentire in colpa, sembra che muoiano a tutti. e forse è meglio così perchè almeno ogni anno comperiamo un nuovo esemplare che è sicuramente più bello dei nostri sopravvissuti.
ciao a tutti.
brigitte
 

seya

Master Florello
a me sinceramente dispiace comprarle nuovamente, mi affeziono tantissimo a quelle spelacchiate che ho già, e cerco di curarle meglio che posso.

i risultati si vedono, nuovi getti, foglie, rami belli verdi che spuntano....ma la fioritura....bè, quella me la devo scordare.

ciauz
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
caro seya

anche a me dispiace buttare via delle piante e infatti io insisto a tenerle fino a quando proprio non sono definitivamente defunte ma siccome non si riesce mai a farle rifiorire, beh allora a natale nel mio salotto preferisco avere una bella stella fiorita nuova e siccome non mi posso neanche riempire la casa di vecchi esemplari preferisco che a un certo punto muoiano (ma sta certo che non faccio loro l'eutanasia).
ciao. brigitte
 

Danilis

Apprendista Florello
L' Euphorbia o poinsettia pulcherrima è una pianta tosta! Ai climi nostri per lo meno... io ne ho una ancora viva e vegeta, però non confondete le brattee con i fiori... quelle che sembrano foglie e sono rosse si chiamano brattee e sono finte foglie che hanno lo scopo di attrarre gli animali per l' impollinazione del ciazio che si trova all' interno delle brattee. Purtroppo molti buttano via la pianta, ma se la si lascia fuori in estate sopravvive....
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
tradotto in italiano?

daniele, tu sei un giardinauta senior e io una dilettante.
cosa sono: brattee, ciazio? sembrano delle parolacce.
istruisci una povera ignorante in materia.
grazie.
brigitte
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Daniele1090 ha scritto:
... Purtroppo molti buttano via la pianta, ma se la si lascia fuori in estate sopravvive....
A me il problema non si è mai posto: si sono sempre suicidate, MAI tentata la sopravvivenza neanche una! :squint: Ma io ci provo anche quest'anno! :p

Brilocat, quelle rosse (o bianche o rosa) NON sono i fiori, ma "brattee", cioè foglie modificate per attirare gli insetti verso i fiori veri e propri che sono quei "pallini gialli insignificanti" (definizione tecnica! :D) che vedi all'interno delle "foglie rosse".
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
scusa seya

ops, scusa seya ma io sono abituata a parlare con persone da tutto il mondo e allora non mi stupisce più nessun nome ma a dire il vero non so perchè ho pensato a un maschio. sembrava giapponese o non so.
scusa, cara seya.
ciao brigitte
 
A

Alelady

Guest
Le mie due piccole mignon sono diventate completamente marroni... :cry:
In serra sembrava che stessero bene... PERCHE`???!!!! Cosa ho sbagliato?
 

Danilis

Apprendista Florello
I ciazi Brigitte sono i "fiori" delle euphorbiaceae, non so fiori perchè sono diversi da i fiori veri e propri :)

Alelady, può essere che mettendole in serra, a temperature fredde (la minima per la stella di natale è di 14-15 gradi) non sia riuscita a sopravvivere... portala subito in casa, ci sta che si riprenda ;)
 
H

Hobbit

Guest
Anche le mie stelle son quasi "defunte"....... circa 15 giorni fa le ho spostate nel vano scala, temperatura circa 17 gradi.....
Solo 1 pianta su 4 ha ancora tutti i fiori e le foglie...... 2 ieri sera hanno rischiato di finire nella pattumiera........poi mi hanno fatto pena e ho deciso di risparmiarle......se vogliono morire devono farlo da sole.......
 
A

Alelady

Guest
Daniele1090 ha scritto:
Alelady, può essere che mettendole in serra, a temperature fredde (la minima per la stella di natale è di 14-15 gradi) non sia riuscita a sopravvivere... portala subito in casa, ci sta che si riprenda ;)
Troppo tardi forse se mi svegliavo prima a chiedere consiglio... :( . Grazie counque, ci riprovo l'anno prossimo
 
Alto