• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di un'echeveria

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti, spesso è uscito il discorso di come fare per recuperare le povere piante deturpate solo per momentanei motivi "estetici", per cui ho pensato di condividere con voi le vicissitudini della mia echeveria verniciata... anzi, ex-verniciata! :eek:k07:

Ne comprai per scommessa una, lo scorso anno, poco dopo Natale (era un rimasuglio evidentemente)

eche1.jpg


Dopo averla svasata e accuratamente lavata sotto il getto dell'acqua (e dopo aver maciullato anche diverse foglie per strofinare), eccola nella nuova sistemazione

eche2.jpg


Verso la fine dell'estate vedo delle novità ...

eche3.jpg


Purtroppo durante delle notti di vento forte, la serretta, non saldamente ancorata, si è ribaltata e con essa le piante che vi erano dentro... e questo per ben due volte... alla fine ho imparato eh :D
Malgrado queste disavventure non si è data per persa ed ha portato a termine la fioritura che stava preparando... ben 4 steli!

eche4.jpg


Attualmente è ancora così:

eche5.jpg


eche6.jpg


Spero che questo racconto possa servire anche a voi, che vi insegni cioè a... non comprare le piante colorate artificialmente! :lol:
No, dai, scherzavo, magari che vi insegni a salvarle...

Ma, a proposito.... è un'echeveria agavoides o cosa?
Grazie e ciao! :)
 

anna08

Giardinauta Senior
Hai fatto un lavoro perfetto. La piantina è molto più bella così al naturale : verde con le punte rosse, non capisco cosa ci trovino di bello in una pianta orribilmente pitturata di rosso!cat: Complimenti: ti ha ringraziato offrendoti una vistosa fioritura. :froggie_r :froggie_r :froggie_r :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che è sei diventata maestro giardinauta????:eek::eek::eek:
...e da ben 20 messaggi?
Non mi ero accorta...mi rincitrullisci di parole continuamente :lingua:
Complimenti!:froggie_r
..tornando al discorso iniziale:
bella la fotostoria della tua piantina, e brava x la pazienza dello sverniciamento.
Al naturale è ovviamente + bella e i fiori dimostrano che ha gradito le tue cure.
:D:love_4:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
giusto oggi vedevo al mercato qualche rimasuglio di queste piantine verniciate e mi chiedevo chi le compra.
Per fortuna qualcuno le compra per salvarle!!!:eek:k07:
 

alestellina

Florello
wow!! meno male che sei riuscita a 'salvarla' bene! :)

...tempo fa una mia amica (inconscia di cosa siano le VERE piante grasse) ricevette in regalo una composizione con ghiaia APPICCICATA x non farla scappare dal vaso e fiori APPICCICATI e alcuni ATTACCATI con spilli alle povere grassine... lei tutta felice me la fece vedere ma...................... non si era minimamente accorta che i fiori erano solo carta colorata!! cat:

...fatto sta che non avendo molto il pollice verde le sono poi morte quasi tutte...ora mi pare che ne ha solo una in vita!!

...Tutto x cosa?? ...x sti mongoli che TINGONO o peggio ancora ATTACCANO con spilli fiori finti alle ciccette!! :martello2
 

michele87

Florello Senior
molto bella questa varietà di echeveria...complimenti a te Morena per averla fatta tornare al suo stato naturale! :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
....Non mi ero accorta...mi rincitrullisci di parole continuamente :lingua:...

Prrrrrrr :lingua: :lol:

giusto oggi vedevo al mercato qualche rimasuglio di queste piantine verniciate e mi chiedevo chi le compra...

Eh eh... io! :lol:


Grazie a tutti, ragazzi, contenta che vi sia piaciuta. E grazie anche per la conferma di identificazione! :love_4:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Complimenti Morena per il salvataggio dell'Echeveria. Oggi ti regala i fiori che sono una meraviglia(hai fatto una foto bellissima , mi piace molto), domani, cioè appena i fiori iniziano a sfiorire, vedrai la meraviglia dei figlioletti sullo stelo .
Congratulazioni per esssere diventata Maestro giardinauta
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Complimenti Morena per il salvataggio dell'Echeveria. Oggi ti regala i fiori che sono una meraviglia(hai fatto una foto bellissima , mi piace molto), domani, cioè appena i fiori iniziano a sfiorire, vedrai la meraviglia dei figlioletti sullo stelo .
Congratulazioni per esssere diventata Maestro giardinauta

Grazie Ross, ho scelto quella foto ma sappi che ne ho fatte almeno una decina :lol:
E grazie a te e a Verdy per le congratulazioni, non vi sfugge niente eh! :love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ti sta proprio ringraziando bene! Meno male che l'hai comprata tu, è stata molto fortunata!
Complimenti anche per la pazienza che hai avuto :)

Ma quanto è bella così! Altroché colorata (blea)
 
Alto