• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orrore... di Natale!

andreburro

Giardinauta
Queste cose non sono prerogativa di vivaisti seri! purtroppo chi segue la logica del guadagno spesso perde di vista il fatto che una pianta, qualunque essa sia, rappresenti un essere vivente e la vede solo come un modo per realizzare profitto rivolgendosi di conseguenza ad un pubblico che la pensa allo stesso modo! chi compra è colpevole come chi vende...premetto che evito anche piante su innesto (quei gymno colorati su innesti di myrtillocactus o opuntia mi danno disgusto ma non va ignorato che c'è chi li compra e che su di una singola piantina ci si può guadagnare oltre 3 euro!) come detto chi vende, segue il mercato e le sue richieste...
:hands13::hands13::hands13:concordo al 100 % ... io lavoro in un vivaio e purtroppo anche da me in questo periodo arrivano pinetti e quant'altro pitturati e smaltati o con su neve artificiale... ma come fai a boicottare queste cose quando il cliente le richiede??? per lo meno passato il natale la rimanenza provo a pulirla e a salvarla cosa che penso molta gente che le ha acquistate a casa non farà.... pensate che cè chi compra abeti in vaso e li piazza in casa al caldo ... ma nonostante tu gli fai notare che soffrono , che sarebbe meglio metterli fuori , ti rispondono che tanto "è una pianta" , se non sopravvive la butto ; e poi molto probabilmente la si ritrova passata l'epifania vivcino ai cassonetti ai bordi della strada ...
comunque ormai funziona così e per me che ci lavoro dentro non è facile far capire agli altri, clienti e NON , che tutto ciò è sbagliato ... ciò che conta è il rendicondo finanziario ... per cui un pò si, mi sento colpevole così come chi compra.......
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
purtroppo questa modo c'è anche qui..:muro::muro:.. un vero scempio e la cosa più orrenda è che le persono si crogiolano e si beano nel comprarli.:burningma:burningma.... perchè vedono le piante come dei soprammobili, così a natale diventano rossi e oro :eek::eek: ha primavera hanno quegli orribili fiori di plastica via dicendo:eek::eek:.....
 
S

stabinheart

Guest
Come giustamente dice Andreburro nel suo post precedente, sono cose che gli operatori del settore difficilmente possono boicottare! vendendo un minimo e guardando dell'interno la cosa (come gia fatto da lui che lavora nel settore) è facile rendersi conto che i vivai (non parlo solo di quelli del campo grasse) in questo periodo dell'anno hanno vendite ridotte al lumicino riguardo l'ambito specifico, per cui molti si risollevano con altro che spesso con le piante in quanto tali ha ben poco a che vedere...stelle di natale pronte alla moria post feste, pini con la scadenza, grusoni e grasse moribonde con maliardi costumi e lustrini. In fondo è cio che vuole il mercato e bisogna pur "campare". Se si aggiunge che il settore è in crisi e che con il caro vita la gente ci pensa bene prima di spendere per qualcosa di superfluo come una pianta (e che il collezionista col freddo compra poco o nulla!) allora il perchè di tale mostra degli orrori è facilmente spiegata!...consigliamo a chi vuole buttare i soldi con queste mostruosità di spenderli sempre presso vivai ma comprando altro!:)
 

miky80

Maestro Giardinauta
beh, che dire....sono d'accordo con tutto quello che avete scritto ma mi sa che vi siete persi le stelle di natale pitturate di argento e di blu, le phal blu e per finire le echeverie argento ed oro:squint::squint::squint:
sono stata stamane in un vivaio perchè con freddo nonostante tutto un giretto lo faccio e magari una ciccina mi rimane attaccata alle dita..(con le spine fidatevi:rolleyes:)
e di quelle mostruosità c'era pieno il banco però buchi nell'esposizione segno di acquisto non ce n'erano....spero sia un segno di miglioramento :D
 

G.altamurano

Florello Senior
io odio chi pensa che le piante siano solo soprammobili o oggetti d'arredo!
sono esseri viventi! degli scienziati cinesi hanno provato che le piante riescono persino a comunicare tra loro attraverso le micorrize dei funghi! più vive di così!
 

antylopenera

Apprendista Florello
OGNI volta che vedo quelle povere creaturine SOFFOCATE sotto i brillantini (molte haworthia),
intanto commento con un CHE SCHIFO, POVERINE (per chi le ammira stupito senza sapere),
ma davvero mi verrebbe voglia di ribbellarmi:
anche i cactussini (oramai marroni, poveretti) con i cappellini di Babbo Natale incollati............. :cry:
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Due anni fa mi regalarono una Haworthia variegata di un colore rosso acceso.Ne rimasi incuriosito ed in un primo tempo ammirato perche' credevo si trattasse di una varieta' a me sconosciuta .Ma,ad un esame piu' attento,mi resi conto che era stata dipinta e me ne rammaricai moltissimo. Oggi,a distanza di due anni,quelle foglie che rano state spruzzate sono rimaste rosso sbiadite; ma le nuove foglie cresciute sullo stelo ed i quattro polloni spuntati e cresciuti hanno preso il sopravvento su quella barbarie iniziale.
 

miky80

Maestro Giardinauta
L'ho vista anch'io, sigh!!!!:cry::cry:

fanno pauuuura...veramente....
è vero che il blu è un colore bello ma pretendere che ci sia ogni esemplare di ogni pianta fiorita di quel colore mi pare assurdo....
eh in questo caso non vale il proverbio...non è bello ciò che è bello ma è bello quel che piace!!!!
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Oh mamma e io che pensavo fosse una moda orrenda solo dei supermercati... l'altro giorno ho visto piantine pitturate completamente di bianco o di nero per intonarsi col vaso :eek:
Mi facevano così pena che volevo portarne a casa una per tentare di lavarla via...
La phal blu l'ho vista anche io ed era una cosa oscena, sembrava le avessero starnutito addosso dell'inchiostro :squint:
 

Clarkkent

Aspirante Giardinauta
Mi associo anch'io alla vostra protesta. E' proprio una dimostrazione di pessimo gusto!

Provocazione!: Con tante associazioni protettrici di ogni cosa, anche le più assurde, non esiste quella che protegge le Grasse e Succulente!
 

Pollice dipinto

Aspirante Giardinauta
E' davvero terribile...finora avevo visto quelle con le punte rosse...e addobbate a pupazzetto...poi ultimamente mi sono accorta di quelle dorate, argentate, glitterate:eek::eek::eek:.
Non è possibile!
E vogliamo parlare di un albero protetto come l'ulivo? Potato a barboncino senza nessun rispetto? (Metto un'immagine trovata sul web, ma quì giù sta diventando una piaga!):burningma

2759532571_82e960495d.jpg


Queste mode stanno scocciando!
Le piante sono belle in quanto tali! Possibile che in tanti non riescano a vedere la loro bellezza intrinseca?
 

miky80

Maestro Giardinauta
beh, i gusti sono gusti ...a me personalmente nemmeno il cipresso a spirale piance granchè per non parlare del bosso o il ligusto a forma di animale.....ma tutto fa moda

cmq l'ulivo così fa veramente pauuuura tanto è brutto
 

Federica

Master Florello
Un albero così ci impiega decenni per crescere grande e armonico, poi bastano degli imbeccille e il danno è fatto. Se vedeste quanti ulivi secolari, ridotti a un tronco e pochi esili rami abbondano fuori dai vivai qui al nord....una pena...poi li ritrovi nei giardini in angoli angusti....
Distruggono gli uliveti per questo. Sembra la tratta degli schiavi, sradicati , incatenati e deportati....che brutta sensazione...
 
Ultima modifica:

andreburro

Giardinauta
e vogliamo parlare degli abeti in questo periodo?? costretti a stare in casa al caldo, spruzzati di neve artificiale e quant'altro... ma dico io se vuoi fare l'albero di natale in casa perchè non ne usi uno finto??? e poi magari si lamentano pure che perdono gli aghi e sporcano .. e grazie che scoperta magari sono vicino a un termosifone...
 
Alto