• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa su stella di Natale

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con una stella di Natale e una pianta che ha lunghe foglie strette a ciuffo e fiore all'interno rosso.
Il problema è scaturito nel momento in cui ho raccolto acqua piovana da sottovasi di ciclamini (spostati viste le basse temperature) ho lasciato riposare l'acqua raccolta, po l'ho imbottigliata e con il restante sporco di un pokina di terra e forse qualche pelo del mio dobb ho annaffiato le 2 piante...dopo un paio di giorni muffa e pianta sconosciuta ingiallimento...boh non le ho riempite d'acuq e neanche ho lasciato ristagnare l'acqua.Ciao e grazie
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao ci provo...dopo aver visto le foto mi rendo conto che sono messe molto male:
Stellina
fiori071.jpg

fiori072.jpg


pianta sconosciuta

fiori069.jpg

fiori070.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lascia asciugare bene il terreno, le hai tenute troppo bagnate, la stella di natale ora entra in un periodo di riposo, mantenendola appena bagnata tramite il sottovaso le permetterai di arrivare alla primavera sana. L'altra è una bromeliacea, Guzmania lingulata, essendo una pianta epifita cresce sugli alberi, non vuole terreno bagnato ma umido. Ormai ha finito la fioritura e se non l'hai fatta marcire, butterà dei nuovi germogli sui lati, dunque aspetta di vedere cosa succede. Regola meglio le annaffiature.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Grazie, sapevo del "riposo" deslla stella ero preoccupata per la muffa, la seconda in circa 8gg che è in casa mia l'ho annaffiata 1 volta.
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
L'ho sempre usata anche per le orki, forse non dovrò più usare l'acqua un pò sporca da peli e residui di terra, infatti le ho annaffiate con l'acqua che non ho travasato poichè vi era dello sporco.
 
Alto