• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
poco prima di Natale avevo acquistato due piante di stella di natale. Una molto piccola, con un solo fiore, e l'altra più grande, con 4-5 fiori.
Quella più grande ha avuto in un primo momento un attimo di grande splendore. Nascevano tantissime nuove foglie rosse, anche se iniziava a perdere quelle verdi...
Poi improvvisamente un collasso, tutte le foglie sono iniziate ad abbassire, sono sono seccati i nuovi germogli.
Ha iniziato via via a spogliarsi fino a rimanere completamente spoglia un paio di mesi fa. L'ho lasciata lì un po' e poi ho notato che iniziava a fare dei piccoli nuovi germogli.
Allora l'ho potata radicalmente come descritto in varie guide, e dopo pochi giorni è diventata tutta marrone :eek: Ce l'ho ancora lì ma mi pare proprio morta.

L'altra invece è sempre identica. Sono passati quattro mesi e non ha fatto una foglia nuova né ne ha perse. E' normale? Cosa devo fare per salvare almeno questa?

Grazie :flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è normale che dopo la fioritura perda foglie e vada in riposo. Ora la tua ha bisogno di stare all'esterno e di ricevere delle buone concimazioni per riprendere vigore.
 

lunachiara

Giardinauta
Dalle un po di concime come ti è stato detto, la aiuterai a germogliare. Quando la lasci fuori fa attenzione che non prenda sole diretto e soprattutto non eccedere con l'acqua, aspetta che il terreno asciughi fra un'innaffiatura e l'altra.
 
Alto