• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale con foglie rosse o quasi

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
volevo rendervi partecipi della mia gioia.
A Natale l'anno scorso, ci è stata regalata una bellissima Stella di natale con le foglie rosse. Io ho voluto provare a conservarla fino ad ora.
L'ho potata, eliminando quasi tutte le foglie e lasciando solo il picciolo attaccata, per far infoltire il fogliame. L'ho bagnata molto poco, solo quando le foglie tendevano ad afflosciarsi. Una sola volta ho usato concime per piante fiorite. La tenevo sul terrazzo in posizione semi ombreggiata, sotto altre piante. Non ha mai preso sole diretto. Da un mesetto l'ho ritirata in casa in mansarda in una posizione ancora meno luminosa della precedente. Bagno solo quando la terra e ben asciutta sia in profondità che in superficiie. i fusti apicali come pure le nervature delle foglie apicali sono di un bel rosso vivo.Le foglie apicali tendono a perdere il loro bel colore verde vivace,
Le nuove foglie che nascono sono molto chiare perchè completamente prive di clorofilla. Di queste una sta iniziando a diventare rossa.
tra qualche settimana, quando molte più foglie saranno rosse, la porterò in casa.
Che bello sono riuscita aricreare una situazione forzata, simile a quella delle serre, per produrre il colore rosso delle foglie.

Quando molte più foglie si saranno arrossate, se riesco vi posterò una foto.
Ora una foto, non avendo la macro, sarebbe poco esplicativa.
 

Maria42

Apprendista Florello
Bravissima piccola lithops!
Anche la mia inizia ad avere brattee arrossate e si intravvedono quelli che saranno i fiorellini! Io la tengo sul pianerottolo quindi sono costretta a coprirla dal tardo pomeriggio al mattino successivo con un telo di plastica nero, altrimenti sarebbe costantemente alla luce!
Io l'ho concimata molto, usando un concime specifico per stelle di natale!
Magari potremo usare il tuo post per mostrare le foto delle nostre stelle!
:Saluto: Maria
 

Anitka

Apprendista Florello
che invidia...
La mia unica stella di Natale è invece schiattata, unica pianta che non mi è sopravvissuta negli ultimi due anni :( (presto perderà il primato, dato che credo che la verbena la stia raggiungendo nel paradiso delle piante!)

Attendo le foto in modo da crogiolarmi nell'insuccesso!

Ciao
Anitka
 

Maria42

Apprendista Florello
che invidia...
La mia unica stella di Natale è invece schiattata, unica pianta che non mi è sopravvissuta negli ultimi due anni :( (presto perderà il primato, dato che credo che la verbena la stia raggiungendo nel paradiso delle piante!)

Attendo le foto in modo da crogiolarmi nell'insuccesso!

Ciao
Anitka
Dai Anitka, non abbatterti! Io penso dipenda anche molto dalla pianta: la mia di dicembre 2006, ad esempio, era morta subito dopo il periodo natalizio. Questa che ho ora l'avevano regalata a mia mamma a dicembre 2007 e lei, temendo di farla morire, me l'aveva data subito! Era stata acquistata da una fioraia ed era una pianta stupenda, probabilmente allevata con cura, tant'è che è rimasta in fiore molto a lungo (credo di averla potata ad aprile o giù di lì!).
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Allora incomincio io a mostrare le foto dei primi rossori!!!!


stella2008.jpg

particolare

stella20081.jpg


aspetto le vostre!
 
Alto