gabriele'78
Giardinauta Senior
La solitudine non mi pesa quando è per mia scelta.
La scelgo spesso perché sono abituato a stare per conto mio e ne ho bisogno per non diventare matto.
Mi piace la solitudine silenziosa, da giardino tranquillo, da mare al tramonto, da notte con un filo di pioggia: mi danno fastidio gli spazi sovraffollati e la gente rumorosa, forse anche per questo in città ci sto malvolentieri.
io credo che non esisti la solitudine per scelta, o meglio non la chiamerei così. uno può scegliere di rimanere solo, per un'infinità di ragioni. il voler isolarsi per riflettere e meditare in silenzio, o il voler godersi un momento particolare come un tramonto in spiaggia o contemplare i rumori della natura in giardino, ma sono scelte che si fanno nella consapevolezza che all'occorrenza e nel bisogno, qualcuno c'è sempre! la solitudine è altra cosa, è un disagio che abbiamo dentro e che ci fa star male, è isolarsi ma non per scelta, ma perchè vivi un disagio sociale o vieni isolato dalla società. la solitudine è sofferenza, è un malessere. nessuno vuole la solitudine. ...come dice root, se siamo qui a scrivere è perchè in fondo tutti la temiamo!