• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo fiori

RosaeViola

Master Florello
E adesso Muffin, devo proprio dirti che con le rose sono fra le spine...e che spine.

Sono 3 giorni che giro, brigo, forco, mi arrovello...ma quelle rose dell'aiuola sono infernali.

Considera le altezze dei caspugli: tutte dovrebbero arrivare circa intorno ai 100-130cm. perchè da quanto ho capito sono rose HT.
Una simile altezza, non è facile da gestire, perchè sono piante che in quell'aiuola andrebbero messe sul fondo.
Oltretutto il terreno è in pendenza e nemmeno poca.

Ma sul fondo dell'aiuola c'è la scala...non posso mettergliele vicino perchè darebbero solo fastidio e camminando c'è anche rischio di graffiarsi.

Ho provato a metterle VERSO il fondo, ma sono tante...sembrava una boscaglia.

Le ho separate, fatte due macchie, poi sparpagliate e inframezzate ad altri arbusti...sembrava un mercato...

Andrebbero bene sul pianerottolo davanti al portico, ma non c'è spazio e in più, se te le faccio spostare nell'aiuola, nel giro di un anno e due, dovrai strapiantarle ancora perchè non avranno sole a sufficienza.

Oggi ci riprovo per vedere se mi viene un lampo...ma, senti Muffin e so di dirti una cosa che non ti va, ma considera che la dico SOLO perchè funzioni e tu non debba più metterci le mani una volta fatto il lavoro...Non possiamo metterle in un altro punto del giardino?

Lì su quella riva possiamo mettere altre rose, più indicate, più dedicate a quel tipo di terreno e metterne la quantità giusta per poter lavorare nelle zone che andranno in ombra con le specie vegetali giuste...

...e adesso puoi anche passare ai fischi, alle uova e ai pomodori...ma non potevo non dirtelo e mettere lì un disegno senza senso e facendoti fare i lavori 25 volte...:(

muffin

Aspirante Giardinauta
Scusa per il ritardo con cui ti rispondo, non sono svenuta per la tua proposta... sono andata al mercato a comprare un po' di verdurine varie!!!:D :D :D

Ma dai che scherzo... se non ti è venuto altro in mente fai finta che le rose non ci siano...
Mi dispiace spostarle perchè le rose mi piacciono tantissimo ed ho paura di farle fuori ma se pensi che quello non sia il posto giusto non ci sono problemi mi armo di vanga e parto!!!

RosaeViola

Master Florello
Muffin...:love: ...ero in pena...
Ho pensato alla tua aiuola per giorni e anche stanotte, dato che non riuscivo ad addormentarmi malgrado l'ora impossibile, rimuginavo a come fare e speravo in questa GRANDE notizia!!! :hands13:

Le tue rose non moriranno, tranquilla, ti spiegherò come fare e vedrai che non risentiranno della cosa.

Per cui, pazienta ancora un pochinino e nei prossimi giorni ti dico TUTTOOOO!!!

Evvai!!! (ma come sono contenta, ma come sono contenta...:froggie_r :froggie_r :froggie_r )

RosaeViola

Master Florello
Ah...'petta un attimo...Non è che non mi è venuto in mente altro, perchè le soluzioni ottimali per ambientare le rose, le ho tentate tutte, ma credimi, gestire delle HT in quel contesto, con quella pendenza e con quella esposizione e con l'altezza a cui arriveranno le HT (in moltissimi casi oltre i 150cm. e spesso anche 170) e oltretutto fra le HT, nemmeno sappiamo quali siano le tue, perchè alcuni cespugli vanno verso i 200cm....quindi, dicevo, contestualizzarle lì, è impossibile.

Se riesco più tardi, ti spiego meglio tutti i ragionamenti che ho fatto, così puoi renderti conto meglio anche tu di quello che voglio dire.

Altra cosa Muffin, che esperienza hai tu di rose?

RosaeViola

Master Florello
Allora Muffin provo a spiegarti come ho avuto conferma a quanto sospettassi sin da quando hai scritto che sul bordo dei due lati lunghi 8mt., avevi 10 rose HT.

Intanto bisogna premettere, come ti ho detto nel post precedente, che le HT sono rose che crescono parecchio in altezza e avere una fila di rose, messe proprio sul davanti dell'aiuola, significherebbe fare una siepe e nemmeno piccola.
Quindi vanno spostate e dove? L'ideale sarebbe stato sul fondo dell'aiuola a fare da quinta, ma lì vicino (lato obliquo di 10mt.) ci passa la scala che ha un passo molto stretto: non si può, anche perchè oltre al problema passaggio, c'è anche il problema graffiaggio :D che non è cosa da poco...

Sul piano portico, non c'è spazio e lì almeno alcune, sarebbero state bene.

Allora ho pensato, le sposto più in basso...ho provato a metterle a gruppi di 3 e poi a spaglio nell'aiuola, lato Olivo per intenderci, perchè la parte dove è piantumato il Prunus, nemmeno posso considerarla, visto che fra qualche anno la chioma sarà notevole (a maturità 6-7mt. di diametro) e quindi, anche se l'esposizione farà proiettare l'ombra verso la casa, una chioma di quelle dimensioni comunque farà anche ombra al terreno sottostante.

Nemmeno dividendole o raggruppandole, nell'aiuola ci starebbero: sono 10 e si allargano di almeno 1mt. per ogni cespuglio.
E poi, mi sono anche resa conto che crescendo su quella pendenza, sembrerebbero proprio dei paletti piantati lì a caso.
Altra cosa: come le avresti potate in quella sistemazione? Impossibile!

Ho pensato di metterle sui lati triangolandole...ma quell'effetto piccola siepe poi come lo tolgo? Cosa ci piazzo di fianco? Come rendo visibile il "dietro"

Muffin, giuro, sono 3-4 giorni che ho sotto gli occhi il disegno e le tue foto sono iconizzate dallo stesso tempo sulla mia barra...ma per quanto ci abbia provato e riprovato, l'unica soluzione è trovar loro un altro spazio, più confortevole e più valorizzante.

Ah, un'altra cosa...anche la Deutzia dovrai spostare...lì dov'è è in piena ombra e anche il Philadelphus temo...Il Prunus diventerà grande Muffin e nel tempo la Deutzia sparirà perchè senza sole non reggerà mentre il Philadelphus non potrai spostarlo ma solo abbatterlo.
E queste sono cose da valutare adesso, perchè anche queste comportano una perdita economica.

muffin

Aspirante Giardinauta
Scusa di nuovo ma ho un po' di cose da fare in ufficio e non riesco a trovare mai il tempo per rispondere.
Stavo pensando al Philadelphus... hai proprio ragione quando dici che li non ci sta o meglio tra pochi anni non ci starà più.... ne vedo uno proprio qui fuori dalla finestra dell' ufficio ed è enorme!

Per la deutzia non ci sono problemi.. in generale non ci sono problemi se la pianta la posso spostare da sola... gli alberi è meglio lasciarli stare, sono sposata da poco e sai... non vorrei dover affrontare uno stuolo di avvocati ! :ciglione:

Ciao

P.S. di rose non ho nessuna esperienza! (come di tutto il resto!!!!)

RosaeViola

Master Florello
Muffin, se togli il Philadelphus intanto che è piccino e anche la Deutzia, siamo a posto.

Il Prunus e l'Olivo vanno bene.

Allora io parto eh??? Lunedì Muffin avrai la soluzione!!! :)

A parte l'Hibiscus che ti piace tanto ma che lì non ci sta, hai qualche altra piantina, arbusti e cose varie che ti piacciono in particolare?

Io pensavo intanto di provare a fare un disegno e poi ne riparliamo per la scelta, nel senso che provo a metterti delle piante se poi non ti piacciono, olè, si cambia! :lol:

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Muffin, se togli il Philadelphus intanto che è piccino e anche la Deutzia, siamo a posto.

Il Prunus e l'Olivo vanno bene.

Allora io parto eh??? Lunedì Muffin avrai la soluzione!!! :)

A parte l'Hibiscus che ti piace tanto ma che lì non ci sta, hai qualche altra piantina, arbusti e cose varie che ti piacciono in particolare?

Io pensavo intanto di provare a fare un disegno e poi ne riparliamo per la scelta, nel senso che provo a metterti delle piante se poi non ti piacciono, olè, si cambia! :lol:
Si si parti parti!!!
Non ho preferenze particolari... un arbusto che mi piace, il primo che mi viene in mente, è il Lillà, ma temo che sia troppo grande. Io ho troppe poche conoscenze, preferisco analizzare le tue proposte!
Non vedo l'ora di ammirare il disegno! :froggie_r

RosaeViola

Master Florello
Il Lillà? Ehm, sì Muffin è troppo grande...ma con quel po' di giardino un angolino glielo troviamo se vuoi, insieme all'Hibiscus...che ne dici?

RosaeViola

Master Florello
Prunus

Muffin, volevo farti vedere quanto grande diventa il Prunus.
Questo è il mio (sulla sinistra della foto) e la foto è stata scattata ad una distanza di circa 12-15mt.

DSC01042.jpg

questa foto è un po' buia, ma è giusto per rendere le proporzioni. E' alto circa 5-6mt. in altezza e in larghezza non saprei dirti, considerato che le branche, stanno allargandosi ancora, ma comunque non sarà meno di 5mt.

DSC00996.jpg

RosaeViola

Master Florello
E adesso un po' di spiegazioni.

Rimetto la foto con tutte le indicazioni, così potrai salvartele entrambe e poi toglierò la prima per non ingombrare ulteriormente il forum.

new_Senzanomemuffin-nomenclatura.jpg

1) Spirea x bumalda 'Goldflame'

DSC02039.jpg

2) Lonicera nitida 'Baggensen's Gold'

LO60100.jpg

3) Pittosporum tenuifolium 'Variegatum'

PI99450.jpg

4) Potentilla recta 'Sulphurea'

PO60395.jpg

5) Rosa 'Golden Cover Towne & Country'

62--GOLDEN-COVER-(R)--(Poul.jpg

6) Rosa 'Cubana'

41-CUBANA-(R).jpg

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
7) Teucrium fruticans 'Compactum' (o comunque una grigia a fiore blu)

TE21125.jpg

8) Euphorbia polycroma

EU10570.jpg

9) Ceratostigma wilmottianum o wilmottianum 'Desert Skies'
wilmottianum
CE31150.jpg

Desert Skies
CE31170.jpg

10) Nandina domestica 'FirePower' (nella foto in versione autunnale)

NA03120.jpg

11) Houttuynia cordata 'Variegata'

HO30060.jpg

12) Euphorbia characias 'Emmer Green'

Euphorbia%20characias%20Emmer%20Green.JPG

13) Escallonia laevis 'Gold Ellen'

ES05420.jpg

(foto di Priola, Rose Rifiorentissime e dal web)

RosaeViola

Master Florello
...e adesso a te la parola...Io sono soddisfatta, mi piace moltissimo, malgrado la faticaccia che è stata (è dalle 18 di oggi che ci sto lavorando) secondo me, ne è valsa la pena...però...:)

P.S.: ho cercato di inserire piante che non abbiano un grosso bisogno di manutenzione e, soprattutto, reperibilissime da Priola.
Le rose ho cercato di trovarle su Rose Rifiorentissime che non hanno prezzi proibitivi e con i quali, penso, tu possa anche accordarti per i costi, considerato il numero delle rose che servirebbero.

Sugli accostamenti cromatici, parliamo domani.

Ciauzzz :)

RosaeViola

Master Florello
Ah...dimenticavo di dirti che non ho potuto riportare il tutto su un disegno perchè la tua piantina ha una misura che non mi torna...ci sono quasi impazzita e poi mi sono risolta a modificare una tua foto che si prestava abbastanza bene per comporre.

Un'altra cosa importante è che sicuramente ci saranno spazi fra le rose per eventuali piante ricadenti e anche qualche spazio anche fra i piccoli arbusti e perenni che ci sono all'interno dell'aiuola, per eventuali aggiunte di spunti qui e là di fiori più evidenti, ma sempre a tema.

RosaeViola

Master Florello
Muffin, volevo dirti che nella foto, i colori sono molto carichi e sembra un po' chiassoso il tutto, quindi tu devi tenere conto dei colori delle piante che vedi nelle foto, perchè in realtà l'effetto sarà molto più morbido a livello cromatico alla foto.

muffin

Aspirante Giardinauta
:eek: ...
non ho parole! :hands13: :hands13: :hands13:
E' bellissimo!!!
Mi piacciono tantissimo le piante che hai scelto e ancora di più i colori!
Non so veramente come ringraziarti per tutto il tempo che mi hai dedicato... farò di tutto per realizzare nel miglior modo possibile le tue idee!

Ora prendo tutte le informazioni possibili sulle piante che mi hai indicato e questa sera, con la calma che purtroppo non riesco ad avere in questi giorni in ufficio, ci ragiono sopra.
Quale misura ti sembra sbagliata sul disegno? se ti serve la riprendo!

Il pendolino non so quanto diventa grande ma sto aspettando la risposta da una mia amica che per lavoro studia il dna degli olivi... se non lo sa lei...

Ti preoccupa il prunus, vero?
Mi stai facendo venire dei dubbi atroci!!!
Non so se ti può interessare ma il punto di innesto è parecchio alto, quindi sotto dovrebbe rimanere abbastanza libero.
Il vivaista da cui l'ho comprato ha visto dove l'ho posizionato e non mi ha detto niente... spero che il suo silenzio non sia dovuto ad suo totale disinteresse! :storto:

P.S.:
Ho salvato le foto... quindi se voui togli pure l'mmagine più grande!

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Muffin, avendo la grazia di potare quando e come si deve, lo potrai guidare un pochino...ma proprio un pochino...quel che basta insomma perchè non diventi invadentissimo.

Poi, purtroppo devo dirti, che malgrado le tue foto mi escano dagli occhi, :azz: :lol: (va che scherzo eh?) non è facile da qui capire bene quanto spazio abbia per crescere.

Senti, ideuzza, saresti in grado di fare una foto dall'alto della zona?

RosaeViola

Master Florello
Altra cosa (che palle dirai...)

Vorrei trovarti la giusta collocazione alle rose che dovrai espiantare, così come vorrei sistemare anche l'Hibiscus e un Lillà...
Nei prossimi giorni mi attiverò in questo senso...tu hai ancora la pazienza di seguirmi in richieste e cose varie?

Poi, aggiungi, sistemando la foto e guardando e riguardando, ho notato come strida (adesso) la riva che rimarrà non piantumata...il lato opposto della scala di 10mt...
Pensavo che si potrebbe fare un qualcosa (ma non moltissimo per non fare una pacchianata) per fare in modo che l'occhio, arrivando dalla stradina, prima scorra sulla riva meno piena e poi sfoci nell'aiuola vicino casa...ti andrebbe?

muffin

Aspirante Giardinauta
Per la foto ci provo... sopra i portici ci sono due terrazzini... mi sporgo un po' e vediamo che succede .... tanto sono solo un paio di metri! :D :D

L' olivo diventa come gli olivi che si vedono normalmente in giro, l'unica differenza è che i soui rami dendono a ricadere verso il basso, per cercare di dargli la forma a vaso bisognerebbe mettere dei sostegni sui rami principali finchè non si irrobustiscono.
RosaeViola ha scritto:
Vorrei trovarti la giusta collocazione alle rose che dovrai espiantare, così come vorrei sistemare anche l'Hibiscus e un Lillà...
Nei prossimi giorni mi attiverò in questo senso...tu hai ancora la pazienza di seguirmi in richieste e cose varie?
Pazienza? :confuso: ma se non vedo l'ora di arrivare in ufficio per vedere se c'è qualche novità!!!

Anche per le scale, se trovi un modo per renderle un po' più aggraziate ne sarei molto felice!!!

Alto