• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno..... Ognuno dice la sua

umitmg

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....sono un neofita alle prime armi( zappa e vanga :D) e per questo ho letto molto il forum per trovare consigli su come preparare il terreno per fare il prato.
Però vorrei raccontarmi la mia storia:
il terreno su dove sorgerà il prato è di circa 100mq, altri 50mq sarà destinato ad orto, il tutto soleggiato per circa 6/8 ore al giorno di (in base alla stagioni).
Quando è asciutto (in estate) è molto molto duro, quando è bagnato diventa molto plastico e appiccicoso. Assorbe molto bene le piogge e l acqua, mai pozzanghere, e rimane molto umido nella parte sotto i primi 5 cm. Il colore è marroncino tendente al rosso. Posso alzare il livello del terreno per max 5cm.
Non avendo, come detto, esperienza ho contattato un amico che ha l hobby del orto per chiedere lumi su come preparare il terreno. Lui mi ha detto, dopo averlo palpeggiato, che è molto limoso e intendendosi solo di orto mi ha detto, che per tali fini lui aggiungerebbe solo del buon terriccio/compost in base a ciò che intenderò piantare, ma di contattare qualche tecnico per il prato perché l'esigenze per il prato sono diverse.
Fatta la prova del barattolo effettivamente pare essere molto limoso, farò nuovamente qualche prova e posterò le foto.
La sabbia silicea in zona Palermo Nord(quella che in cui ho girato) è introvabile. L'unica sabbia che si trova è la sabbia rossa, detta da alcuni sabbia rossa dello zucco, che i rivenditori di materiale edile dicono di vendere ai vivai per mescolarla alla terra per la preparazione dei terreni, ma ricordo di aver letto da qualche parte che è calcarea.
Così ho contattato diversi vivai per farmi fare i preventivi a seguito di sopralluogo sul posto, è qui sono impazzito:
il primo dice che il terreno è buono e non aggiungerebbe nulla;
il secondo dice che bisogna aggiungere solo sabbia rossa;
il terzo bisogna aggiungere solo della "normale" terra;
il quarto bisogna aggiungere torba e/o terriccio universale ed eventualmente sabbia rossa;
Forte di quanto letto sul forum ho chiesto della sabbia silicea ma tutti questi hanno asserito che la Sabbia Silicea qui è introvabile.
Il sesto riuscirebbe ad avere la silicea e mi ha chiesto circa €160 per 3 m3, sarà vero ??? sarà la silice???? solo lui l'ha????
Ognuno dice la sua, ma a chi dare retta? Sono STRACONFUSO
Consigli?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io invece anzichè intestardirti sulla semina di una microterma, andrei dritto con la semina/posa di una bella macroterma (che a livello di top soil è meno esigente di gran lunga). Anche il fattore economico pertanto sarebbe favorevole ad una macro, senza considerare il costo irriguo, antiparassitario di copertura eccc
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
anch'io ti consiglierei delle macroterme, dalle tue parti sono la soluzione più indicata ... per quanto riguarda la sabbia, 3mc di silicea a 160€ sono un affare vista la rarità della merce, comunque dalle tue parti quasi sicuramente è più facile reperire della sabbia vulcanica che è una valida alternativa.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Visto che stai in sicilia te la consiglio anche io , ! sto in sardegna ed ho una microterma .. e credimi ci vuole molta molta più manutenzione se lo vuoi tenere bene ! e con le nostre temperature è molto difficile ..!!
 

umitmg

Aspirante Giardinauta
Sicuramente metterò una macro e sono indeciso su paspalum o stenotaphrum, perchè il prato dovrà resistere alle "galoppate" del mio boxer e perchè li sorgerà il "parco giochi" della mia bimba.

Mi stranisce il fatto che i diversi "esperti" che hanno potuto vedere dal vivo il terreno giungano a conclusioni così diverse. Purtroppo il loro modo di porsi non mi ha convinto, alle mie domande rispondevano quasi stizziti. Ho avuto quasi la convinzione che stessero pensando più a cosa vendermi che a cosa effettivamente serve! Forse sono un pò troppo diffidente....
... per quanto riguarda la sabbia, 3mc di silicea a 160€ sono un affare vista la rarità della merce, comunque dalle tue parti quasi sicuramente è più facile reperire della sabbia vulcanica che è una valida alternativa.
cigolo
quasi dubito che sia realmente silicea :fischio:
ci andrò domani pomeriggio...

viceversa cercherò quella vulcanica a cui aggiungerò della torba a ph neutro, che ne dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
viceversa cercherò quella vulcanica a cui aggiungerò della torba a ph neutro, che ne dite?
Se dalle tue parti è difficile trovare sabbia silicea è molto probabile che il suolo sia calcareo, pertanto meglio aggiungerci torba acida (un 10% del volume dovrebbe bastare) assieme a sabbia vulcanica (o silicea).

cigolo
 

umitmg

Aspirante Giardinauta
Se dalle tue parti è difficile trovare sabbia silicea è molto probabile che il suolo sia calcareo, pertanto meglio aggiungerci torba acida (un 10% del volume dovrebbe bastare) assieme a sabbia vulcanica (o silicea).

cigolo

come non detto, il vivaio al momento non ne ha.... provo a cercare la vulcanica...
 

umitmg

Aspirante Giardinauta
in estate dalle 09.00/09.15 fino al tramonto, in inverno 09.30/09.45 fino al tramonto.
è disposto lato nord-sud, con montagna molto vicino ad est e nessun ostacolo vicino ad ovest
 

umitmg

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che una macroterma va posata/seminata verso maggio.... Di tempo ne hai :)



prima avevo pensato di farlo fare.......
Poi avrei voluto farlo io, cominciarlo e finirlo per metà settembre.....ma ad oggi sono riuscito a vangare a fondo solo 25mq:(:(

e poi essendo infestato di malaerbaccia... vorrei fare un paio di false semine per poter diserbare bene e piantare ad marzo/aprile proximo
 
Ultima modifica:

umitmg

Aspirante Giardinauta
Trovata la sabbia... anche se dall'aspetto sembra vetro sfarinato di colore bianco/sale.

mi consigliate di farmi portare pure dello stallatico in sacchi di 25kg? se si quanti per i sempre 100mq?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io eviterei lo stallattico, spesso a quello bovino c'è mischiato quello equino, che non essendo ruminanti, non distruggono i semi e quindi ti ritrovi un prato da foraggio.
 

umitmg

Aspirante Giardinauta
Trovata la sabbia... anche se dall'aspetto sembra vetro sfarinato di colore bianco/sale.

?

mi correggo l hanno portata stamattina ed è di colore giallo/senape e frigge leggermente con la prova del limone...
il tizio del vivaio mi suggerisce di non mescolarla ma di lasciarla in superficie per uno strato di circa 3/5 cm. Voi che dite?

Domani mattina apro il cantiere: devo estirpare due mandarini e andare di motozappa.
Vi chiedo un consiglio: considerato che da un lato sono in ritardo per il prato di macro ma ho contemporaneamente l'esigenza di "fare un prato", senza esigenze estetiche ma piuttosto pratiche di coprire la terra con il "verde" per evitare che con le piogge il cane infanghi tutto.
Andare comunque di macro adesso o fare una semina di micro+infestanti già presenti e poi diserbare tutto a marzo e infine piantare le macro?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dal colore che ci hai descritto allora sarà pozzolana o una quarzifera contenete sali di ferro....poco male.
Se vuoi intanto prepararare un finto-prato con scadenza aprile 2015, prepara il terreno come hai previsto e semina un blend per "rigenerazione prati" contenente lolium perenne (punta almeno su marchi conosciuti tipo scotts, bottos,zollaverde....). Ti consiglio questo tipo di mix perchè è molto veloce nell'insediamento e sopporta bene los strees da calpestamento (prodotto dal cane), anche se non è invincibile:D
Questo ti darà modo di arrivare a fine aprile con il prato pronto per il diserbo totale....con un'area verdeggiante
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
meglio mescolarla nei primi centimetri, non è bene che un terreno di presenti stratificato
 
Alto