• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparazione terreno..... Ognuno dice la sua

umitmg

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....sono un neofita alle prime armi( zappa e vanga :D) e per questo ho letto molto il forum per trovare consigli su come preparare il terreno per fare il prato.
Però vorrei raccontarmi la mia storia:
il terreno su dove sorgerà il prato è di circa 100mq, altri 50mq sarà destinato ad orto, il tutto soleggiato per circa 6/8 ore al giorno di (in base alla stagioni).
Quando è asciutto (in estate) è molto molto duro, quando è bagnato diventa molto plastico e appiccicoso. Assorbe molto bene le piogge e l acqua, mai pozzanghere, e rimane molto umido nella parte sotto i primi 5 cm. Il colore è marroncino tendente al rosso. Posso alzare il livello del terreno per max 5cm.
Non avendo, come detto, esperienza ho contattato un amico che ha l hobby del orto per chiedere lumi su come preparare il terreno. Lui mi ha detto, dopo averlo palpeggiato, che è molto limoso e intendendosi solo di orto mi ha detto, che per tali fini lui aggiungerebbe solo del buon terriccio/compost in base a ciò che intenderò piantare, ma di contattare qualche tecnico per il prato perché l'esigenze per il prato sono diverse.
Fatta la prova del barattolo effettivamente pare essere molto limoso, farò nuovamente qualche prova e posterò le foto.