si...mah...certo che è difficile..io pensavo alla normalità nel senso che ho escluso dal mio ragionamento la solitudine di chi è abbandonato a se stesso e per di più sta male e anziano. Pensavo piuttosto a quello che ha detto rooth quando ha scritto che se non fossimo soli non saremmo su questo forum (o qualcosa del genere) e per qualcuno sarà certamente vero, ..però, in generale, la nostra non si può chiamare "solitudine", (= sentimento che fa stare male)..perchè se siamo qui è soprattutto per scrivere agli amici, per sentirsi e scambiare due risate..siamo qui perchè stiamo bene in misura maggiore che per un sentimento di solitudine...(ma sto complicando le cose..)..dici bene quando dici che i giovani, diversamente dagli anziani hanno almeno delle aspettative: ma il fatto è che lo capisci solo da adulto.
Un bambino abbandonato non ha nemmeno la "consolazione" di capire perchè..crescere da soli è solitudine totale fino a che non si comincia a ragionare e a trovare degli antidoti...Per gli anziani soli è ugualmente tremendo, però mi viene da sperare che almeno i ricordi possano essere loro di aiuto..
condividendo nella sostanza la prima parte del tuo intervento .....però......
sti discorsi mi paiono "una guerra tra poveri".......per gli uni o per gli altri non è "un sentimento" .......la solitudine ......
non è quella che come fine ha l'estraniazione o l'introspezione "personale" (solo per il fatto che te la decidi da solo , "nei tempi" o non ti viene "imposta" , dura quello che vuoi ,tanto in realtà non sei solo ,ma ti sei "allontanato" ) quella è meditazione , cercare di conoscersi meglio, star bene con se stessi ..........decisa "momentaneamente" da noi.....
ma la solitudine non è un sentimento ........é un patimento ......chi la prova davvero la soffre sempre.......poi capita come sempre che ci possa essere l' eccezione ( per vari motivi compresa la malattia) e ci sia qualcuno più avezzo "con la soglia del dolore più alta" ......
bambini ,adulti ,anziani o quel che si vuole cambia poco ......ma cambia solo come, individualmente, per l'uno può essere dolore quello che per l'altro invece è semplice "pizzicotto"
appunto cosa s'intende per "solitudine"? la parola in se o il patimento ?
PS
per provocazione......."partecipare o cercare partecipando" nel forum .......per qualcuno potrebbe essere anche perchè non ha niente da fare e fa "passare il tempo"......
tanto etichettare per etichettare ci sta anche questo........