• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo fiori

RosaeViola

Master Florello
muffin ha scritto:
Per la foto ci provo... sopra i portici ci sono due terrazzini... mi sporgo un po' e vediamo che succede .... tanto sono solo un paio di metri! :D :D

:lol: :lol: :lol: ...senti Muffin, se proprio devi calarti in quel contesto, vestiti da Babbo Natale...qui dalle mie parti, sempre più spesso affiggono ai balconi, quel pupazzo sagomato come lui, che ogni volta che lo vedo mi fa spaventare...almeno nella caduta non dovrai dire che sia stato per fotografare la tua aiuola che una pzza scellerata ti ha chiesto di immortalare e potrai raccontare d averlo fatto per spirito natalizio...almeno salvi la faccia...:lol:

L' olivo diventa come gli olivi che si vedono normalmente in giro, l'unica differenza è che i soui rami dendono a ricadere verso il basso, per cercare di dargli la forma a vaso bisognerebbe mettere dei sostegni sui rami principali finchè non si irrobustiscono.

Secondo me l'Olivo può andare perchè ha una chioma lieve. Quallo che avrà bisogno di una sagomatina ogni tanto, intervenendo soprattutto sui rami più giovani e sottili, è il Prunus.

Anche per le scale, se trovi un modo per renderle un po' più aggraziate ne sarei molto felice!!!

Muffin, per quel che riguarda la scala in legno, avrei bisogno una foto un po' più allargata, del lato sinistro, quello che va dalla scala alla zona che avevamo sistemato all'inizio di questo post...:confuso: ...non so se sono stata spiegata...ufff...sono un po' confusa oggi...

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
:lol: :lol: :lol: ...senti Muffin, se proprio devi calarti in quel contesto, vestiti da Babbo Natale...qui dalle mie parti, sempre più spesso affiggono ai balconi, quel pupazzo sagomato come lui, che ogni volta che lo vedo mi fa spaventare...almeno nella caduta non dovrai dire che sia stato per fotografare la tua aiuola che una pzza scellerata ti ha chiesto di immortalare e potrai raccontare d averlo fatto per spirito natalizio...almeno salvi la faccia...:lol:
:lol: :lol: :lol:

RosaeViola ha scritto:
Muffin, per quel che riguarda la scala in legno, avrei bisogno una foto un po' più allargata, del lato sinistro, quello che va dalla scala alla zona che avevamo sistemato all'inizio di questo post...:confuso: ...non so se sono stata spiegata...ufff...sono un po' confusa oggi...
OK, domani la trovi online!!! ... effettivamente in quella zona è rimasto un po' di vuoto... avevamo parlato di una rosa tappezzante ma poi è finita li!

muffin

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
La scala dal portico
la vista da sopra 1 e 2
lo so lo so, ne manca una ma ti prometto che la pubblico il prima possibile!:D

Ho riguardato con calma li progetto e devo dire che mi piace ancora di più, sei veramente brava!!!!

Ti volevo anche dire che finalmente oggi sono arrivate le piante ordinate da Priola... non vedo l'ora di tornare a casa per aprire il pacco! :froggie_r :froggie_r

RosaeViola

Master Florello
Muffin, approfitta per piantarle quanto prima se in questi giorni anche da te non sta gelando.

Poi...come sospettavo, dal portico alla scala c'è uno spiazzo verde che sarebbe da gestire...o preferivi lasciarlo a prato?

Lasciare tutto vuoto, mi sembra un po' poco carino...che ne dici?

spiga

Aspirante Giardinauta
come al solito non sono ancora pratica. Pero' e' divertente leggere le discussioni, con tutte le faccine. Complimenti, Muffin, non so se questo messaggio arriva nel posto giusto, ma mi piace la tua ironia. Spero arrivi presto un'amica sarda simpatica, nei forum del "giardinaggio", cosi' la costringero' a darmi qualche idea sulle terrazze ad asola. Ma possibile che, finche' io non riesco a mandarvi foto o disegnare piantine, nessuno abbia una terrazza ad asola che possa andar bene anche a me???

RosaeViola

Master Florello
spiga ha scritto:
come al solito non sono ancora pratica. Pero' e' divertente leggere le discussioni, con tutte le faccine. Complimenti, Muffin, non so se questo messaggio arriva nel posto giusto, ma mi piace la tua ironia. Spero arrivi presto un'amica sarda simpatica, nei forum del "giardinaggio", cosi' la costringero' a darmi qualche idea sulle terrazze ad asola. Ma possibile che, finche' io non riesco a mandarvi foto o disegnare piantine, nessuno abbia una terrazza ad asola che possa andar bene anche a me???

Ciao spiga. :)
Per la tua terrazza ci stiamo organizzando...però vedi, senza le misure, una fotina, qualche notizia sull'esposizione e una piantina è ben difficile dire cosa mettere per renderla superfiorita.
Qui non ci sono supereroi che possono risolvere i quesiti concentrandosi e sparando il loro occhio fotonico direttamente sul luogo dove vivi :D ma solo giardinauti che faticosamente cercano sì, di aiutare contando però sulla massima collaborazione dei propri colleghi navigatori. :eek:k07:

Nemmeno un vivaista ti potrebbe consigliare se non vedesse il luogo incriminato...e poi permettimi, non c'è una terrazza che vada bene ad un'altra...Il gusto è personale e i luoghi sono diversi e quindi anche le piante.

P.S.: a proposito...il posto giusto è il secondo post che hai aperto...:)

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Muffin, approfitta per piantarle quanto prima se in questi giorni anche da te non sta gelando.
Purtroppo da me la sera arriva sotto lo zero ed oltre tutto non smette di piovere... forse dovevo comprare delle piantine di riso...:storto:
Per ora le ho messe sotto il portico in un scatolone foderato internamente con del materiale plastico... spero solo che non gelino. Mia mamma con questo sistema è riuscita a far sopravvivere per anni i gerani in terrazzo!
RosaeViola ha scritto:
Poi...come sospettavo, dal portico alla scala c'è uno spiazzo verde che sarebbe da gestire...o preferivi lasciarlo a prato?
L'idea di mettere qualcosa anche li non mi dispiace, però mi piacerebbe qualcosa di poco ingombrante, tu cosa ci vedi?
Spiga ha scritto:
Complimenti, Muffin, non so se questo messaggio arriva nel posto giusto, ma mi piace la tua ironia. Spero arrivi presto un'amica sarda simpatica, nei forum del "giardinaggio", cosi' la costringero' a darmi qualche idea sulle terrazze ad asola.
Grazie Spiga per i complimenti.. non temere vedrai che troverai presto tante amiche simpatiche qui nel forum e anche se non sono sarde ti riusciranno sicuramente a dare ottimi consigli! Un esempio lo trovi già in questo post... io e RosaeViola abitiamo lontanissime eppure hai visto quanti consigli utili, mi ha già insegnato un sacco di cose. Anche se indirettamente mi ha insegnato a guardare sia le piante che i luoghi dove sistemarle con occhi diversi, facendo caso a tanti piccoli particolari che non avevo mai preso in considerazione!
..un' altra faccina simpatica per te e RosaeViola...
kalos08.gif

RosaeViola

Master Florello
muffin ha scritto:
... forse dovevo comprare delle piantine di riso...:storto:

:lol: :lol: :lol:

Per ora le ho messe sotto il portico in un scatolone foderato internamente con del materiale plastico... spero solo che non gelino. Mia mamma con questo sistema è riuscita a far sopravvivere per anni i gerani in terrazzo!

va benissimo, purchè non si formi troppa condensa all'interno...rischierebbero la formazione di muffe e...addio piante! :martello:

L'idea di mettere qualcosa anche li non mi dispiace, però mi piacerebbe qualcosa di poco ingombrante, tu cosa ci vedi?

Ehm...Muffin...fotina dello spazietto si può avere? :ros:

io e RosaeViola abitiamo lontanissime eppure hai visto quanti consigli utili, mi ha già insegnato un sacco di cose. Anche se indirettamente mi ha insegnato a guardare sia le piante che i luoghi dove sistemarle con occhi diversi, facendo caso a tanti piccoli particolari che non avevo mai preso in considerazione!

...non ho parole Muffin...:love_4:

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ehm...Muffin...fotina dello spazietto si può avere?

Ma cerrrrrrrto!

P.S. Il Babbo Natale che si arrampica sul terrazzo è arrivato anche a Perugia... meno male che me ne avevi già parlato, altrimenti stramazzavo al suolo!

RosaeViola

Master Florello
muffin ha scritto:
Ma cerrrrrrrto!

P.S. Il Babbo Natale che si arrampica sul terrazzo è arrivato anche a Perugia... meno male che me ne avevi già parlato, altrimenti stramazzavo al suolo!

...vero che fa un po' impressione? :fifone2:

muffin

Aspirante Giardinauta
RosaeViola, ieri guardando il viburnum davidii "dal vero" mi è venuto un dubbio atroce!
ti ricordi si il primo progetto, non è che viene troppo alto per metterlo sotto le finestre?

RosaeViola

Master Florello
muffin ha scritto:
RosaeViola, ieri guardando il viburnum davidii "dal vero" mi è venuto un dubbio atroce!
ti ricordi si il primo progetto, non è che viene troppo alto per metterlo sotto le finestre?

Muffin, il davidii dovrebbe arrivare intorno ai 40-50cm. di altezza ad essere ottimisti, almeno per quel che riguarda la mia esperienza.
La sua tendenza è di allargarsi e non di alzarsi.
Non dovresti avere problemi ed io l'avevo suggerito perchè anche se sconfinerà un pochino verso il davanzale, non dovrebbe crearti problemi e dare un effetto morbido a quel pezzetto di prato.
E' comunque una pianta che puoi guidare tu dando qualche colpetto di cesoia.

muffin

Aspirante Giardinauta
Rosa, di nuovo con i miei dubbi, lo so che sono noiosa ma mi servirebbe un'altro consiglio...:storto:
Sempre riguardo al primo progetto avevo deciso di mettere la buddleia vicino al tinus ma pensandoci bene preferirei mettere un sempreverde, così ho riguardato i tuoi suggerimenti ed effettivamente una berberis non sarebbe male, ma quale?:confused:

Io avrei puntato la Berberis interposita 'Wallich's Purple' e la Berberis lologensis 'Mistery Fire', cosa ne pensi? Troppo piccole?

La fioritura della Mistery Fire è stupenda, ma non sono riuscita a confrontarla con quella della Wallich's Purple (non ho trovato foto su internet).
Altro arbusto che mi ha colpito è la Daphne odora 'Aureomarginata', secondo te è adatta?

RosaeViola

Master Florello
muffin ha scritto:
Rosa, di nuovo con i miei dubbi, lo so che sono noiosa ma mi servirebbe un'altro consiglio...:storto:
Sempre riguardo al primo progetto avevo deciso di mettere la buddleia vicino al tinus ma pensandoci bene preferirei mettere un sempreverde, così ho riguardato i tuoi suggerimenti ed effettivamente una berberis non sarebbe male, ma quale?:confused:

Io avrei puntato la Berberis interposita 'Wallich's Purple' e la Berberis lologensis 'Mistery Fire', cosa ne pensi? Troppo piccole?

La fioritura della Mistery Fire è stupenda, ma non sono riuscita a confrontarla con quella della Wallich's Purple (non ho trovato foto su internet).
Altro arbusto che mi ha colpito è la Daphne odora 'Aureomarginata', secondo te è adatta?

Muffin, potrei prima chiederti perchè preferiresti a fianco al Viburnum tinus che è un sempreverde, un'altra pianta con le stesse caratteristiche?

muffin

Aspirante Giardinauta
Preferivo un sempreverde perchè non sopporto la vista di quel muro orribile! Pensi che il viburnim e la Nandina siano in grado di coprirlo anche con una pianta caducifoglia in mezzo?

Alto