• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non solo fiori

RosaeViola

Master Florello
....'petta Muffin 'petta...forse ci siamo un po' incasinate...

Se vai a rivedere la foto del progettino iniziale, vedrai che io avevo suggerito di mettere il tinus, proprio lì dove c'è il muro macchiato...tutte le altre a seguire.
Il tinus è una besstia e in qualche anno (purtroppo non lo si può far crescere a mo' di Piccola bottega degli orrori) riempirà tutto quello spazio e tutto quel muro.
Certo devi pazientare e soprattutto usare MAI le cesoie.
Lascialo sviluppare come meglio crede e all'impianto (fai una buca di 40x40 almeno) dagli pappa.
In pratica fai così: scavi una buca delle dimensioni che ti ho detto, se la terra che vai a togliere è molto argillosa, la correggi con sabbia e humus o stallatico sfarinato e pellettato mischiati, ma sul fondo della buca, fai uno strato di circa 4-5cm., di stallatico pellettato.
Poi aggiungi la tua terra preparata ben bene e ci metti la tua piantina.
Compatta la terra salendoci coi piedi (sta attenta di non coprire il colletto della pianta con il terriccio) in modo da far aderire bene il pane di terra della pianta alla terra che aggiungerai e bagna un pochino.
Altra cosa importante: se pianti il Viburno già col freddo, abbi cura di bagnare prima di arrivare a livello con la terra e poi ricopri con terra nn bagnata, fino a dove serve.

Se il terreno che andrai ad asportare non fosse, invece, troppo argilloso, fai comunque un letto di stallatico pellettato e procedi comunque aggiungendo solo lo stesso stallatico al terreno con cui riempirai nuovamente la buca.
A questo punto, mi dirai, a cosa serve che io scavi per poi rimetterci la stessa terra? Serve a far trovare alle radici tenerine della tua piantina (e a tutte quelle che andrai a piantare) terreno soffice in cui addentrarsi con poca fatica, ottenendo così risultati rapidi nella crescita.
La buca d'impianto è uno dei punti basilari del giardinaggio...Da quello si definisce il futuro di una pianta, qualunque essa sia.

Un altro consiglio che ti do è quello di non farti tentare dalla voglia di vedere un risultato della serie, tutto e subito.
Perderesti qualche pianta che andresti ad aggiungere perchè ognuna di loro abbisogna del suo spazio vitale.
Il pronto effetto funziona sì, ma bisogna tenere in debito conto che le piante da piccole sono una cosa e quando crescono invece, sono un'altra...porta pazienza Muffin, ma tanta...è la dote più importante nel giardinaggio e serve molto anche nella vita...il giardino ti insegnerà anche questo e ti aiuterà a trovare i tuoi giusti ritmi e tempi, accettando i suoi.

Così facendo, vedrai che ti ripagherà...eccome anche. :)

P.S.: scusa la predica eh? Non voleva esserlo...

muffin

Aspirante Giardinauta
lo so che non è una predica, sono considerazioni che riesci a fare grazie alla tua esperienza.
Grazie per la tua pazienza, grazie per tuoi consigli!
:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Ciao Muffin!
Intanto grazie per le foto che non sono venute affatto male!
Poi volevo dirti che (e credo che questo sia colpa mia) che per la base della scala, mi servirebbe sì una foto, ma una foto più allargata, che mostri tutto quel lato o tutto quello che riesci a farci stare.
Voglio dire che mi servirebbe moltissimo (per creare una linea di continuità dalle finestre andando verso la scala) una foto presa più o meno da dove la curva del muro di cinta, si abbassa (più o meno insomma). In pratica qualcosa che mi dia una visione completa del lato.

Poi volevo chiederti se potresti fare una foto che inquadri il più possibile, la parte di prato in pendenza dove c'è la scala d'accesso (quella da 10mt.).
Avreii bisogno di vedere quanto più possibile, tutta quella riva che sta a lato dell'aiuola dove c'è il Prunus...non so se sono stata spiegata...:confuso:

Se hai dubbi, in merito a ciò che ho scritto, fammi sapere e cerco di essere più chiara.

Un beso :love_4:

muffin

Aspirante Giardinauta
Si si, tutto bene!!!
Scusate se non mi sono fatta sentire ma il lavoro mi assorbe tantissimo!
Comunque non vi ho dimenticati, ogni tanto vengo a curiosare e a tirarmi su il morale! :D

Colgo l'occasione per avvisarti che prima o poi si ricomincia con i progetti, così ti tieni pronta! ok? Mi serve solo un po' di tranquillità, oltre tutto è rimasto tutto in sospeso con il post del 15/12!

Grazie per l'interessamento, mi fa veramente molto piacere! :ros:

Alto