Grazie mille a tutti.
Non immaginavo certo di ricevere tanti complimenti per delle orchidee che non sono nemmeno fiorite
Per quanto riguarda le zattere io le vaporizzo soltanto.
La mattina le vaporizzo abbondantemente per far impregnare lo sfagno.
Quando torno da lavoro verso le 18 lo sfagno è abbastanza asciutto e quindi do un altra spruzzatina leggera leggera
Spero sia il modo giusto.
poi il sabato o la domenica le appendo tutte un po fuori se il sole lo permette, e le annaffio per bene e faccio prendere un po di sole con calma e me le ammiro per un po con calma
Comunque Claudio, la Cattleya che abbiamo messo su zattera sta benone.
Come mi avevi gia avvisato le vecchie radici si son seccate quasi tutte, ma nel frattempo ha fatto tantissime nuove radici belle cicce che si stanno ancorando alla zattera.
Non immaginavo che ci avrebbe messo così poco, e non avrei soprattutto immaginato che da una spata sarebbero usciti dei bei boccioloni che tra qualche settimana fioriranno!
Caro Claudio, se ti capita qualche divisione di Cattleya tienimi presente
un po di spazio per appendere un altra zattera lo trovo senza problemi! Il davanzale ormai è pieno, ma le zattere permettono di sfruttare anche lo spazio che ad occhio nudo non si direbbe di avere.
L'altro giorno sono andato a comprare una cattleya da Biasion per il compleanno della nonna di Desi... A dire la verità la avrei quasi quasi comprata per me, ma ogni tanto devo pur cercare di resistere alle tentazioni.
Quando me la son fatto incartare la commessa quasi non ci credeva che sarei riuscito a regalare una pianta di tale spudorata e sconvolgente bellezza... infatti nella mente mi è quasi balenato di presentarmi al compleanno a mani vuote. Fortunatamente so che la nonna di Desi ha una grande passione per le piante e che quella Cattleya sarebbe stata in ottime mani.
La commessa (cavoli non mi ricordo il nome...è un mio grandissimo problema quello di non ricordare mai i nomi...) mi ha detto che ti conosce ma che non ti è ancora mai passata a trovare e che un giorno le piacerebbe tanto passare da te.
Magari una volta ti passiamo a trovare assieme.
Immagino che adesso ne avrai un sacco di fiorite...
passare a trovarti è come andare ad una mostra.
Ringrazio ancora tutti per i complimenti.
Ora vado a guardarmi un po la Paciaroni in TV per addormentarmi. Domani a lavoro sarà una giornata impegnativa.