• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Official turf lab #2. Pronti, partenza...via

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco il piano di concimazione.
18d2964a22b70b2a55e3bb1dfc5fa54c.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La prima foto risale al 13 luglio 2018 con taglio a 22mm
ce9f597c8fa94c25626821335ae53fa3.jpg
ca0e9a91aa0b78294e4eea7ff31a607a.jpg
58b2ef851d6b66177696c7bcec220349.jpg
6293f356ab4d188d787aefc023661c81.jpg
993256c6a0f4874789389999e4912aca.jpg
2e73ba6ccaaf6dae9613020dd6c95e29.jpg
d74ebabac6862f9c1daf85f16b488708.jpg
7cd22ddf0d8aaf5c3b8ce88bc0477613.jpg
87f68b2003f4c44e25ba365649245d74.jpg


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se avete domande, fatele pure....sono in bagno a vomitare dal disgusto.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Porterai avanti alla stregua il prato di microterme bio?!? Tanto per sapere se toglierti il saluto o no...
Dai qualcuno deve pur sacrificarsi per gli altri...adesso quando farò un trattamento preventivo, sotto la maschera sorriderò

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Tralasciando per il momento il discorso chimica/non chimica, vedendo le foto mi chiedo questo:
premessa una gestione a livello della rizosfera sostanzialmente buona per non dire ottima
assodata una non mancanza di macroelementi
tolta qualche macchia palesemente imputabile a urina animale

il problema sostanzialmente qual'è stato?
malattie funginee provocate dalle temperature?
sinceramente, non potrei immaginare altro

ho provato a cercare velocemente ma non trovo più lo schema. la parte grande vicino al cancello, quella messa peggio insomma, cos'è? f.a.? cultivar?
 

Jack1978

Florello
Sono sincero Boss il Bio fallo praticare agli altri......... hai un potenziale indescrivibile tutto quello che hai gestito ( cultivar e specie ) le hai portate al top qualitativo mediante una tua programmazione manutentiva personale......... la foto più bella è il tuo PIZZINO scritto a mano ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Porterai avanti alla stregua il prato di microterme bio?!? Tanto per sapere se toglierti il saluto o no...
Dai qualcuno deve pur sacrificarsi per gli altri...adesso quando farò un trattamento preventivo, sotto la maschera sorriderò

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Mi sto auto immortalando a carceriere di me stesso...

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono sincero Boss il Bio fallo praticare agli altri......... hai un potenziale indescrivibile tutto quello che hai gestito ( cultivar e specie ) le hai portate al top qualitativo mediante una tua programmazione manutentiva personale......... la foto più bella è il tuo PIZZINO scritto a mano ;)
Grazie astemio..

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Certo il metodo bio non sembra aver dato i risultati sperati. Basti pensare a come se la passava la Rhambler fino allo scorso anno con altezze di taglio inferiori del 50%.
Da me la stessa varietà, come sai, nei giorni con temperature di fuoco ha mostrato qualche cedimento: proprio vicino al pozzetto in cemento e vicino al cordolo (zone con temperature più alte).
Risolto con un trattamento di propiconazolo.
Qualche prova con un approccio bio l'ho sperimentata nel giardino dietro casa (quello che vedo solo io ;)): i risultati sono molto molto simili ai tuoi!! :banghead:
Hai già programmato i prossimi interventi per l'autunno?
...sarei curioso di sapere come si spiegano questi "risultati" i tecnici di PD!! :whistle: (questa è retorica ovviamente, non cerco la risposta).
....vai di glifo e riparti: libero da vincoli come macigni!! Sono con te!! ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo il metodo bio non sembra aver dato i risultati sperati. Basti pensare a come se la passava la Rhambler fino allo scorso anno con altezze di taglio inferiori del 50%.
Da me la stessa varietà, come sai, nei giorni con temperature di fuoco ha mostrato qualche cedimento: proprio vicino al pozzetto in cemento e vicino al cordolo (zone con temperature più alte).
Risolto con un trattamento di propiconazolo.
Qualche prova con un approccio bio l'ho sperimentata nel giardino dietro casa (quello che vedo solo io ;)): i risultati sono molto molto simili ai tuoi!! :banghead:
Hai già programmato i prossimi interventi per l'autunno?
...sarei curioso di sapere come si spiegano questi "risultati" i tecnici di PD!! :whistle: (questa è retorica ovviamente, non cerco la risposta).
....vai di glifo e riparti: libero da vincoli come macigni!! Sono con te!! ;)
La situazione è stata spiegata come semplice collasso della rhambler.
Io ho due teorie entrambi valide.
- La prima è che il top soil non è stato sterilizzato prima della semina (come generalmente si fa su terreni destinati alla produzione di prato precoltivato) atto ad eliminare ogni specie vivente (batteri, flora e fauna)
- La seconda è la sovravalutazione della f.a agli stress termici.
Come vedete dalle foto la poa Nublue non è stata intaccata da rizoctonia perché estremamente nitrofila e assetata di sole.
Il lolium Pizzaz2 ha resistito solo nelle zone non completamente full sun.
La mia tesi è che a parità di N, lolium e poa sono più performanti a queste altezze rispetto alla migliore f.a del mercato.
L'eccesso di irraggiamento provoca danni alle foglie per surriscaldamento e questo attiva i patogeni ad attaccarla.
To be continued.....

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
La situazione è stata spiegata come semplice collasso della rhambler.
Io ho due teorie entrambi valide.
- La prima è che il top soil non è stato sterilizzato prima della semina (come generalmente si fa su terreni destinati alla produzione di prato precoltivato) atto ad eliminare ogni specie vivente (batteri, flora e fauna)
- La seconda è la sovravalutazione della f.a agli stress termici.
Come vedete dalle foto la poa Nublue non è stata intaccata da rizoctonia perché estremamente nitrofila e assetata di sole.
Il lolium Pizzaz2 ha resistito solo nelle zone non completamente full sun.
La mia tesi è che a parità di N, lolium e poa sono più performanti a queste altezze rispetto alla migliore f.a del mercato.
L'eccesso di irraggiamento provoca danni alle foglie per surriscaldamento e questo attiva i patogeni ad attaccarla.
To be continued.....

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Guarda te se va a finire che quest'autunno trasemino con sola poa
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi,
provo a dare un contributo visto che la gestione del mio tappeto erboso (festuca/poa su terreno argilloso) é sostanzialmente bio come la tua a differenza che non fornisco inoculazione di batteri vari. In sostanza:

1. Concimanzione granulare sempre con lo stesso concime 18-8-12 della bottos circa 10gN/annuo
2. Un paio di diserbi annuali per il Cyperus con Permit
3. Nessun diserbo a foglia larga/stretta
4. Winni's con cadenza mensile
5. Nessun biostimolante
6. Niente ferro
7. Tanta tanta cura e attenzione

Quindi ancora piú minimal rispetto alla tua. Il risultato direi essere molto soddisfacente a parte il fenomeno che hai descritto anche tu e che succede anche a me ogni volta. Alcune piccole zone del prato, quelle con maggior stress termico improvvisamente collassano irrimediabilmente e senza una ragione che mi riesco a spiegare. In pratica in 3-4 giorni si seccano quasi completamente. Non vedo lesioni fogliari importanti e le zone colpite NON si espandono come se ci fosse un fungo.

Anche io sono arrivato alla conclusione che probabilmente per fattori del suolo e per le altre temperature la festuca cede.

Per ora visto che non ho mai avutogrosse espansioni non ho mai trattato con un funghicida, magari il prossimo anno provo a fare un trattamento preventivo.

Vi metto una foto a fine Luglio. In sostanza penso di poter trarre le seguenti conclusioni:

La gestione di un prato bio puó dare risultati vicini ad una gestione piú aggressiva ma purtroppo alcuni cedimenti sono inevitabili anche cercando di fare tutte le cose per bene.

Che ne pensi maestro @white sand ? IMG.jpg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me il tracollo è dato.dalla festuca arundinacea, perché fin là arriva, anche se le varietà sono straselezionate, i caldi assassini e la siccità ormai sono di routine qua da noi, senza contare umidità elevata e intensi momenti piovosi quando si manifestano, questo porta a crisi/indebolimento, ed essendo la festuca la specie.più soggetta alle problematiche estive brown patch e phytium, ne fa le spese! Secondo me se tutti i presenti in questo forum, invece di usare i mix, installassero specie in purezza, tra qualche prato super, vedremmo la diafatta di Caporetto, soprattutto dove non presente la poa! Anche io nella mia ignoranza, avevo già scritto l'anno scorso e questa primavera (infatti avevo consigliato a qualcuno di non andare di festuca in purezza, anche se ormai ha ben due festuche di ultima generazione in casa pronte alla semina ) che la festuca stava molto meglio nelle zone di ombra parziale, in quanto riesce a sbollire quel che basta, da non andare sotto stress fino ad inizio problemi! Anche tu @biscialuppoli sicuramente le macchie che ti escono, sono dove probabilmente hai più festuca, ma per fortuna, hai la poa che pian pianino si appropria dello spazio, per questo io dico va bene non trattare di continuo tutto l'anno, ma perché non farlo nei periodi in cui di sicuro le micro sono vulnerabili da farne le spese?!? Altrimenti?!? Ovviamente una macro!!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
@white sand Avrai per caso la possibilità e/o l'intenzione di provare un'altra cv di f.a. in futuro? In molti stiamo notando che la rhambler non va molto d'accordo con la rhizoctonia
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Secondo me il tracollo è dato.dalla festuca arundinacea, perché fin là arriva
Infatti, solo trovo incredibile che loietto e poa se la siano passata meglio.
Con apparato radicale meno profondo e specie non proprio votate a resistere ai caldi come quello di quest'anno.
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Secondo me il tracollo è dato.dalla festuca arundinacea, perché fin là arriva, anche se le varietà sono straselezionate, i caldi assassini e la siccità ormai sono di routine qua da noi, senza contare umidità elevata e intensi momenti piovosi quando si manifestano, questo porta a crisi/indebolimento, ed essendo la festuca la specie.più soggetta alle problematiche estive brown patch e phytium, ne fa le spese! Secondo me se tutti i presenti in questo forum, invece di usare i mix, installassero specie in purezza, tra qualche prato super, vedremmo la diafatta di Caporetto, soprattutto dove non presente la poa! Anche io nella mia ignoranza, avevo già scritto l'anno scorso e questa primavera (infatti avevo consigliato a qualcuno di non andare di festuca in purezza, anche se ormai ha ben due festuche di ultima generazione in casa pronte alla semina ) che la festuca stava molto meglio nelle zone di ombra parziale, in quanto riesce a sbollire quel che basta, da non andare sotto stress fino ad inizio problemi! Anche tu @biscialuppoli sicuramente le macchie che ti escono, sono dove probabilmente hai più festuca, ma per fortuna, hai la poa che pian pianino si appropria dello spazio, per questo io dico va bene non trattare di continuo tutto l'anno, ma perché non farlo nei periodi in cui di sicuro le micro sono vulnerabili da farne le spese?!? Altrimenti?!? Ovviamente una macro!!!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Certo hai ragione, non sono contro i trattamenti chimici, ma li voglio introdurre solo se necessario. Il prossimo anno proveró a fare un trattamento antifungo preventivo e vediamo come va. Inoltre di volta in volta sto alleggerendo il terreno con carotature (manuali) e pozzolana.
 
Alto