• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto prato consigli ;)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Attendi qualche giorno... Se non ti soddisfa rialzi altrimenti continua. Se vedessi invece che inizia a soffrire rialza comunque. Il fondo giallo modifica la percezione visiva facendo risultare per ora il prato a chiazze sbiadito ma è normale. Diverso se lo inizi a veder soffrire. In compenso così dovresti accelerare la chiusura. Comunque non si smente, è una cv pazzesca. Non sembra prato seminato due mesi fa! Una vera scheggia e un vero spettacolo.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Attendi qualche giorno... Se non ti soddisfa rialzi altrimenti continua. Se vedessi invece che inizia a soffrire rialza comunque. Il fondo giallo modifica la percezione visiva facendo risultare per ora il prato a chiazze sbiadito ma è normale. Diverso se lo inizi a veder soffrire. In compenso così dovresti accelerare la chiusura. Comunque non si smente, è una cv pazzesca. Non sembra prato seminato due mesi fa! Una vera scheggia e un vero spettacolo.

seminato esattamente un mese fa :D

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Caro Stefra81.....non ti crede nessuno, nemmeno Grappino.....l'hai fatto apposta ad abbassare il taglio......Ehhhhcchè siamo quì a pettinar le bambole noi?:lol:

Mens Sana

Giardinauta
Un mese fa del 2013? )
Comunque, abbattuta la barriera psicologica dei 3 cm, adesso non ci tornerai piu' lassù
P.s.
La conformazione di quel Prato e di quei camminatoi, mi ricorda quello di uno sbiellato che ha il prato come un biliardo......

stefra81

Aspirante Giardinauta
Un mese fa del 2013? )
Comunque, abbattuta la barriera psicologica dei 3 cm, adesso non ci tornerai piu' lassù
P.s.
La conformazione di quel Prato e di quei camminatoi, mi ricorda quello di uno sbiellato che ha il prato come un biliardo......

:D seminato l'11/07/2014 alle 18.00 :D altro che micro :hands13: a maggio dell'anno prox diserbo quello che avevo seminato attorno alla piscina e metto sicuramente la bermudagrass :love:

stefra81

Aspirante Giardinauta
20140824_153739.jpg 20140824_153745.jpg ciao ho continuato a tagliare a 2.5 cm d qualche settimana e irrigato un giorno si e uno no ecco le foto prese dall'alto in alcune zone sembra che l'erba sia un po gialla e quasi quasi secca ... che sta succedendo? devo dare un altra concimata? riporto il taglio a 4 cm ? grazie :)

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le macchie scure potrebbero essere anche carenza idrica, mentre le macchie giallognole un leggero scalping....ma non sarei convinto di darti queste indicazioni senza vedere una foto macro dei tessuti sofferenti. Intanto io porterei il taglio un pò più alto

stefra81

Aspirante Giardinauta
ho aumentato di un minuto l'irrigazione che sto dando un giorno si e uno no ,sembra riprendersi ma nelle giornate calde di questi giorni che non irrigo va un po in crisi ... ma non era resistentissima proprio al caldo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La prova del 9 è sondare in terreno delle zone critiche per fugare questo dubbio.....certo che la bermudagrass è una macroterma con indice di resistenza alla siccità elevato, ma ricordati che ha un mese di vita!!!!:mazza:
Vorrei sapere se tu a 5 anni ti facevi la colazione ed andavi a prendere il bus per l'asilo sa solo?:D
Inoltre il tuo metodo irriguo mi lascia un pò perplesso.....

stefra81

Aspirante Giardinauta
La prova del 9 è sondare in terreno delle zone critiche per fugare questo dubbio.....certo che la bermudagrass è una macroterma con indice di resistenza alla siccità elevato, ma ricordati che ha un mese di vita!!!!:mazza:
Vorrei sapere se tu a 5 anni ti facevi la colazione ed andavi a prendere il bus per l'asilo sa solo?:D
Inoltre il tuo metodo irriguo mi lascia un pò perplesso.....

perché ti lascia perplesso? in che senso?

allora faccio bene che do le poppate 1 giorno si e uno no al momento?

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io voglio sapere quanta acqua dai al prato quando irrigui e ancor di più se hai misurato i mm che arrivano in quelle zone sofferenti.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Io voglio sapere quanta acqua dai al prato quando irrigui e ancor di più se hai misurato i mm che arrivano in quelle zone sofferenti.

ciao non ho fatto la prova per vedere quanta acqua prende il prato ma siccome la temperatura si sta un po abbassando sembra che si stia riprendendo , ;) appena ho un po di tempo faccio la prova..

un altra info ma visto che la stagione estiva sta quasi finendo anche qui .. devo fare concimazioni ultimi tagli ? come mi devo comportare è il primo anno di dormienza per la mia bermudagrass ;) anche se è ancora verdissima grz

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Alle tue latitudini potresti agire verso metà fine settembre con un concime a lenta cessione del tipo 10-5-20 o simili alla dose di 30 g/mq

stefra81

Aspirante Giardinauta
e dalle tue oarti resterà verde per ancora un bel pezzo!

cigolo

PS:ci fa vedere com'è diventata?

ciao volevo tagliare il prato per postare le nuove foto ma vedendo il cyperus( boh come si chiama) abbastanza alto e fiorito ho pensato ma potrei dare una passata col il prodotto che ho acquistato in america o è presto per il mio prato che fa 2 mesi fra qualche giorno ? cosi eventualmente taglio e faccio che ne so l'anno prox?

cigolo

Esperto Sez. Prato
esatto, prima te ne sbarazzi e meglio è ... ricorda che il prossimo anno quasi sicuramente servirà una seconda passata per neutralizzare gli ultimi bulbi attivi (andrà fatta quando saranno nate un bel po di piante di cyperus e cresceranno vigorosamente ... non prima di inizio estate quindi)

cigolo

stefra81

Aspirante Giardinauta
esatto, prima te ne sbarazzi e meglio è ... ricorda che il prossimo anno quasi sicuramente servirà una seconda passata per neutralizzare gli ultimi bulbi attivi (andrà fatta quando saranno nate un bel po di piante di cyperus e cresceranno vigorosamente ... non prima di inizio estate quindi)

cigolo
20140907_180044.jpg mi spieghi velocemente come ,quando passarlo a che ora particolare... ?
la bustina dovrei diluirla in 4 lt di acqua? e mi basta per innaffiare tutto il prato ? vorrei passarlo sia sulla bermudagrass ,ma anche nell'altro prato di festuca cosi da iniziare a bruciare sto cypercavolo ;) e sono circa 100mq fammi sapere grazie

Alto