• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto prato consigli ;)

cigolo

Esperto Sez. Prato
sciogli il contenuto di una busta in ca 4lt d'acqua e spruzzala sui tuoi ca 100mq di prato con una pompa a pressione ... nulla di diverso dal solito.

cigolo

stefra81

Aspirante Giardinauta
Non irrigare per un paio di giorni.

cigolo

irrorato con prodotto ieri sabato ... ad oggi neanche un minimo cambiamento ... sembra che ho dato un po di acqua fresca ... speriamo bene..

posso iniziare a irrigare di nuovo da domani(lunedi) o meglio martedì? e poi posso tagliare l'erba che assieme al cyperus è altina? o se taglio il cyperus ho fatto il tutto inutilmente?

cigolo

Esperto Sez. Prato
irrorato con prodotto ieri sabato ... ad oggi neanche un minimo cambiamento ... sembra che ho dato un po di acqua fresca ... speriamo bene..
ci vorranno un paio di settimane ... relax
posso iniziare a irrigare di nuovo da domani(lunedi) o meglio martedì?
e poi posso tagliare l'erba che assieme al cyperus è altina?
si può bagnare e tagliare dopo 2gg dal trattamento.

cigolo

stefra81

Aspirante Giardinauta
dopo 2 gg dal trattamento ho tagliato e irrigato :) le prossime tappe? una concimata con antistress da dare anche adesso? ma devo dare aniorgerminelli o altro? help su come chiudere la stagione erbifera :)) per le irrigazioni invernali come fate di solito anche se qui ancora di pioggia non se ne parla :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Alla tua latitudine prepararla all'inverno vuol dire dargli del potassio (in lenta cessione) già da fine settembre 30 g/mq. Potresti approfittare anche nel dare in successione un antigerminante liquido, qiondi il concime e far partire l'irrigazione.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Alla tua latitudine prepararla all'inverno vuol dire dargli del potassio (in lenta cessione) già da fine settembre 30 g/mq. Potresti approfittare anche nel dare in successione un antigerminante liquido, qiondi il concime e far partire l'irrigazione.

allora a fine settembre gli do un antistress 10 5 20

come antigerminello va bene tipo questo? COMPO PANDA DISERBANTE SELETTIVO ANTIGERMINELLO PER TAPPETI ERBOSI LT.1 | eBay da dare quando? più volete nell'arco dell'anno?
e per le irrigazioni di inverno come vi calcolate che so una volta a settimana? o anche più? grazie come sempre ;)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Su bermudagrass non sarà necessario irrigare mai.....a meno che le temperature siano sopra i 20°.
Ok per l'antigerminello da dare ogni 2 mesi circa.

marcobri

Apprendista Florello
come ti ha detto davide potrai antigerminare al momento della concimazione potassica in successione...panda..concime e parti cn l irrigazione

stefra81

Aspirante Giardinauta
mi sa che il diserbo dal cyperus sta funzionando :D di solito dopo max 1/2 giorni dalla tosata spuntava velocissimo mentre adesso manco si vede una bomba di prodotto :love:

stefra81

Aspirante Giardinauta
E' tutto nella norma? 20141007_120559.jpg do un ultimo concime ad alto titolo di potassio o ancora è presto? per le irrigazioni? una volta alla settimana ?
20141007_120604.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
Caspita.....due tre giorni di ZERO SOLE e ha cambiato volto.....o è un impressione mia? Sembra sia andato a nanna (e ci stà anche a Ragusa)......se così fosse dubito che possa assorbire del concime ormai....i guru mi correggeranno ma ormai è inutile dare concime (non succede nulla di allarmante tanto se hai usato concimi ternari un pò di potassio se l'è pappato durante tutta l'estate).
Io lascerei stare (il prossimo anno sai che dovrai anticipare leggermente i tempi, tutto fa "esperienza" :) ) e andrei direttamente con l'antigerminante......ora le macro sono vulnerabili; io l'ho dato un paio di settimane fa ma comunque stamane notavo che un pò di trifoglio stà nascendo.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Caspita.....due tre giorni di ZERO SOLE e ha cambiato volto.....o è un impressione mia? Sembra sia andato a nanna (e ci stà anche a Ragusa)......se così fosse dubito che possa assorbire del concime ormai....i guru mi correggeranno ma ormai è inutile dare concime (non succede nulla di allarmante tanto se hai usato concimi ternari un pò di potassio se l'è pappato durante tutta l'estate).
Io lascerei stare (il prossimo anno sai che dovrai anticipare leggermente i tempi, tutto fa "esperienza" :) ) e andrei direttamente con l'antigerminante......ora le macro sono vulnerabili; io l'ho dato un paio di settimane fa ma comunque stamane notavo che un pò di trifoglio stà nascendo.

ok grazie mi armo di antigerminante ;) cmq come concime ne avevo dato uno con azoto circa 15 gg fa

GrayCloud

Maestro Giardinauta
O s'è diserbata anche la barmuda... oppure è peggio delle melanzane che se la notte scende sotto i 20 si fermano completamente.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
spero di no... :eek:

No no non ti preoccupare... la mia voleva essere una battuta ma non mi ha preso le faccette (o mi sono dimenticato) ... hai seguito il consiglio di cigolo e puoi stare tranquillo! :rolleyes:

Sicuramente la Bermuda soffre la temperatura notturna, oppure altro! Certo è strano... qua a Roma la gramigna se la gode, anzi... è pure bella verde scura!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ops scusate..... Ragusa è in Sicilia :) avevo letto Ravenna :( . Non è allora molto normale!!!! Controlla se verso pomeriggio tardi col calare del sole vedi svolazzare strane farfalle!!!!!

Alto