• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli manutenzione nuovo prato

Ivant74

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,

Sono un nuovo iscritto e neofita in materia di giardinaggio, comunque vi faccio i complimenti per il sito.

Finalmente dopo tanti lavori di ristrutturazione della villetta in cui abito, è arrivato il momento di dedicarmi al rifacimento del giardino ed ho deciso di procedere da solo con l'aiuto di qualche consiglio ma senza affidarmi al lavoro di professionisti.
Premetto che abito al nord Italia, in Brianza vicino a Monza ed ho un giardino di circa 150 mq.
Il 13 agosto scorso, dopo aver falciato il vecchio prato pieno di erbacce, ho diserbato con un diserbante ad azione totale. Dopo 3 settimane ( il 6 settembre ) quando tutte le erbacce sono morte, ho installato l'impianto di irrigazione, ho rigirato il terreno più volte con la motozappa, ho eliminato il maggior numero possibile di sassi, radici ecc., ho sparso in modo uniforme 4 sacchi di stallatico da 80 lt. cad., 5 sacchi di torba da 50 lt. cad. e 15 sacchi di sabbia vagliata da 25 kg. cad., dopodiché ho fresato il tutto di nuovo con la motozappa ed ho livellato il terreno con un rastrello.
Dopo una settimana, il 13 settembre scorso dopo aver rastrellato leggermente di nuovo il tutto, ho sparso del concime Starter ed ho seminato con 4 kg. di un miscuglio di sementi consigliatomi dal garden vicino casa, della FERRI LUIGI, composto da 95% di festuca arundinacea var. CANNAVARO (DK) e da un 5% di festuca arundinacea var. REBELL IV (DK), ho coperto i semi con del terriccio per tappeti erbosi, ho rullato il tutto ed ho irrigato, assicurandomi di tenere sempre il terreno ben umido per i giorni sucessivi.

Ad oggi, dopo 11 giorni dalla semina, mi sembra di aver ottenuto un discreto risultato, purtroppo però mi sono accorto che parecchie zone sono rimaste " vuote", ( soprattutto quelle in ombra ) anche se ho cercato di spandere i semi nel modo più uniforme possibile ed ho notato la presenza di diverse erbacce infestanti. La mia maggior preoccupazione però è quella di avere il dubbio di aver sbagliato il tipo di sementi, visto che circa 2/3 del giardino ricevono veramente poco sole e rimangono praticamente quasi sempre in ombra!!!

Le mie domande per finire sono:

1- Il miscuglio di sementi consigliatomi dal garden, è indicato per un giardino esposto all'ombra?
2- E' il caso di procedere ad una trasemina per riempire gli spazi vuoti con gli stessi semi tra un po' di giorni quando il prato sarà calpestabile e dopo aver effettuato il primo sfalcio, o devo aspettare fiducioso che si riempino da soli?
3- Se devo riseminare, sono ancora in tempo, visto che dovrò farlo verso la metà di ottobre? e se sì, una volta riseminato non potrò tagliare l'erba per parecchi giorni per evitare di calpestare le nuove sementi?
4- Quanto e con che frequenza devo irrigare adesso che l'erba è spuntata da una decina di giorni?

Ringrazio di cuore per i preziosi consigli di tutti e spero vivamente che tanta attesa a tanta fatica vengano ripagate con un bel risultato!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto, il lavoro svolto fino ad ora è ok, hai proceduto come da copione, l'unica cosa forse il quantitativo di sabbia apportato. Se il terreno risultava già prima argilloso avresti dovuto apportare un quantitativo maggiore di sabbia inerte oltre a torba e stallatico.
Il miscuglio di sementi consigliatomi dal garden, è indicato per un giardino esposto all'ombra?
Il miscuglio utilizzato di certo non è proprio adattissimo ad un prato esposto gran parte all'ombra. Quante ore di sole prende il prato?

E' il caso di procedere ad una trasemina per riempire gli spazi vuoti con gli stessi semi tra un po' di giorni quando il prato sarà calpestabile e dopo aver effettuato il primo sfalcio, o devo aspettare fiducioso che si riempino da soli?

si, dovrai aspettare il primo taglio ( almeno altri 10 giorni e taglia 1/3 di quanto è cresciuto) ed intervenire se ne richiede con una leggera trasemina

una volta riseminato non potrò tagliare l'erba per parecchi giorni per evitare di calpestare le nuove sementi?

nessun problema l'erba già cresciuta proteggerà i nuovi nati o nascituri, l'importante passo felpato curve larghe luce sempre accese e casco allacciato....:D

Quanto e con che frequenza devo irrigare adesso che l'erba è spuntata da una decina di giorni?

se il prato è in ombra potrebbero bastare anche due micro irrigazioni, l'importante non fare seccare il terreno.
 

Ivant74

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimiliano,

Grazie mille per il tuo prezioso aiuto, seguirò il tuo consiglio, aspetterò una decina di giorni, dopodiché procederò al primo sfalcio e di conseguenza alla trasemina.

Permettimi di chiederti ancora qualche consiglio:

1- Risemino utilizzando gli stessi sementi della prima volta?
2- Dopo aver seminato copro la terra con un leggero strato di terriccio e DEVO RULLARE?? Se sì, non rischio di schiacciare troppo l'erba già esistente?
3- Se trasemino entro metà ottobre sono ancora in tempo o è troppo tardi?
4- In risposta alla tua domanda, purtoppo la zona più in ombra, prende veramente poco sole durante il giorno, non credo si possa parlare di ore... perché è coperta da un prugno e da un melograno
5- Mi sono dimenticato di dirti che purtoppo dopo 5 giorni dalla semina, c'è stato un forte temporale che ha smosso tutto il terriccio che avevo sparso e rullato per coprire i semi ed ha provocato diverse pozzanghere in giardino. Può essere stata la causa o aver contribuito a creare delle zone vuote d'erba? Tieni presente però che buona parte dell'erba era già spuntata.
6- Riguardo ai tempi di irrigazione, cosa intendi per due " micro irrigazioni "? Al giorno o alla settimana? E quanti minuti?

Grazie mille a te e a chiunque vorrà partecipare alla discussione!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
si, trasemina utilizzando la stessa semenza, ricopri con un velo di terriccio ed eviterei di rullare. Il prato è ancora troppo novello per sopportare un peso simile, già il tuo peso al primo taglio è tanto ( tipica paranoia proveniente dalla clinica :D).

il temporale può aver spostato la semenza ma ripeto il tempo per correggere ancora ce l'hai considerando che verso metà ottobre dalle tue parti dovresti avere un 11° 18° e quindi ancora buono per lo sviluppo radicale e della lamina.

p.s allega delle foto se puoi.

ciao.
 

Ivant74

Aspirante Giardinauta
IMG_4549.jpg IMG_4550.jpg IMG_4648.jpg IMG_4649.jpg IMG_4650.jpg

IMG_4652.jpg IMG_4653.jpg IMG_4654.jpg IMG_4655.jpg

Ciao Massimiliano,

Ho allegato qualche foto, quelle in cui vedi la terra smossa prima della semina, sono dove c'è più ombra e dove fatica di più a crescere......

Com' è secondo te la situazione? Grazie!!!

P.S. Dimenticavo...... per quanto riguarda l'irrigazione come mi comporto???
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto