• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli manutenzione nuovo prato

Ivant74

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,

Sono un nuovo iscritto e neofita in materia di giardinaggio, comunque vi faccio i complimenti per il sito.

Finalmente dopo tanti lavori di ristrutturazione della villetta in cui abito, è arrivato il momento di dedicarmi al rifacimento del giardino ed ho deciso di procedere da solo con l'aiuto di qualche consiglio ma senza affidarmi al lavoro di professionisti.
Premetto che abito al nord Italia, in Brianza vicino a Monza ed ho un giardino di circa 150 mq.
Il 13 agosto scorso, dopo aver falciato il vecchio prato pieno di erbacce, ho diserbato con un diserbante ad azione totale. Dopo 3 settimane ( il 6 settembre ) quando tutte le erbacce sono morte, ho installato l'impianto di irrigazione, ho rigirato il terreno più volte con la motozappa, ho eliminato il maggior numero possibile di sassi, radici ecc., ho sparso in modo uniforme 4 sacchi di stallatico da 80 lt. cad., 5 sacchi di torba da 50 lt. cad. e 15 sacchi di sabbia vagliata da 25 kg. cad., dopodiché ho fresato il tutto di nuovo con la motozappa ed ho livellato il terreno con un rastrello.