• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto prato consigli ;)

stefra81

Aspirante Giardinauta
Ops scusate..... Ragusa è in Sicilia :) avevo letto Ravenna :( . Non è allora molto normale!!!! Controlla se verso pomeriggio tardi col calare del sole vedi svolazzare strane farfalle!!!!!

si ogni tanto si vedono un pochino di moscerini.... ops mi devo preoccupare? cmq le cime dell'erba sono ancora un po verde chiaro e in una piccola zona ancora è verdissima domani casomai metto foto migliori ...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Moscerini? Quelli sono segno di terreno compatto o molto umido (cosa che noto anche io oggi dopo 5-6 giorni di pioggia ininterrotta) ma escludo possano portare a tutto ciò in così poco tempo. Io mi riferisco a larve di lepidotteri....da piccoli (allo stato larvale) si nutrono di radici del prato per poi crescere e divenire farfalle (stadio in cui non se ne nutrono più). Queste larve di solito escono dal terreno dopo il tramonto del sole quando fà meno caldo. Dai un occhiata e vedi se le riconosci perchè sono in grado (nei casi più preoccupanti come la bega mediterranea) di divorarsi prati con una velocità degna del miglior pythium (il cynodon però se individuate e trattate si riprende dagli attacchi di larve). Fai un giro attento con macchina fotografica alla mano :) tanto per metterci l'anima in pace ed escludere nottue o bega.

stefra81

Aspirante Giardinauta
20141008_164435.jpg 20141008_164454.jpg 20141008_164511.jpg 20141008_164524.jpg 20141008_164443.jpg fatte stamattina ... c'è un punto ancora che è verde ...:boh:

...

mi sa che ho rovinato tutto ... boh!

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quantità e prodotto ???? Hai bagnato dopo ???? Quanto sole prende al giorno ora ( diretto )???? Se tutte queste cose sono ok non rimane che l'opzione lepidotteri!!!!! In tal caso clorphiryphos a gò go e poi trattamenti mensili con bacillus thurginensis seguiti da concimazione potassica ( tranquillo il cynodon non muore mai!!!!!) controllata l'irrigazione all'ora in cui il programma solitamente dà lo start?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
si è seccato da sotto o dalle punte?
perchè in una foto sembra diserbata col glifo, ma le punte stanno crescendo che sono verdi?

stefra81

Aspirante Giardinauta
Quantità e prodotto ???? Hai bagnato dopo ???? Quanto sole prende al giorno ora ( diretto )???? Se tutte queste cose sono ok non rimane che l'opzione lepidotteri!!!!! In tal caso clorphiryphos a gò go e poi trattamenti mensili con bacillus thurginensis seguiti da concimazione potassica ( tranquillo il cynodon non muore mai!!!!!) controllata l'irrigazione all'ora in cui il programma solitamente dà lo start?

quantità circa 25/30 grammi mq ho bagnato dopo e poi ogni 3 gg
come sole ne prende circa 6 ore al giorno .. devo ricontrollare la centralina dell'irrigazione non vorrei che sia successo qualcosa e non si è irrigata per un po

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi raccomando controlla all'ora e al giorno in cui parte! Non fare prove fuori standard, potrebbero essere forvianti. Non hai specificato il concime :)

stefra81

Aspirante Giardinauta
20141010_161354.jpg 20141010_161400.jpg da un po di giorni noto pure che gazzeladre si vedono nell'erba (per quel che ne rimane) che strappano letteralmente ciuffi di erba come foto ... non è perché trovano animaletti che vorrebbero magnarsi ? ma che mi stanno distruggendo il prato??

in tanto mi è arrivato l'antigerminello lo do lo stesso anche come si trova l'erba? consigli su come darlo ? non si deve irrigare poi ? come fare? grazie

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non dare antigerminello ora. Vai di insetticida come clorphiryphos a gò gò e vediamo che succede ..... Saranno a questo punto larve. Per levarti altri dubbi scava in un punto e vedi che c'è!

Grappino

Esperto Sez. Prato
tipo questo
PYRINEX ME - 1 lt.

(ovviamente puzza abbastanza :) )

Ma il clorphyripos è un prodotto (purtroppo) diffusissimo (sia in polvere che liquido) e lo trovi in qualsiasi garden.
Dopodichè ti consiglio di far seguire una concimazione potassica e dall'anno prossimo (dovesse essere realmente questa la causa) attivarti con trattamenti mensili di bacillus thurgiensis (molto più bio del clorphirypos) :)

In ogni caso comunque sarebbe opportuno, ripeto che scavi in un punto un quadrotto 10 cm per 10 cm e verificare cosa c'è. Così potrai visionare anche lo stato del terreno e delle radici. Insomma per diagnosticare si devono fare pure delle prove :)

Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
sorpresa!! oggi sposto un po di erba rimasta dal bordo dei mattoni e guardate cosa trovo... 20141102_115205.jpg sono stati loro a farmi seccare tutta l'erba? c'è speranza che non sia definitivamente seccata? rimedi? grazie a tutti ecco la situazione :( 20141102_115957.jpg 20141102_120006.jpg mi sembra strano sia pwer il freddo perché qui nella mia zona il tempo ancora è bello e un mio amico a 500m da casa mia ha un prato di normalissimo cynondon(gramignia)ed è ancora verdissimo :( dovro' riseminare a maggio?

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai fatto il trattamento che ti avevo indicato seguito da concimazione potassica? Comunque se blocchi il tutto primavera prossima si riprenderà quasi sicuramente.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Hai fatto il trattamento che ti avevo indicato seguito da concimazione potassica? Comunque se blocchi il tutto primavera prossima si riprenderà quasi sicuramente.

a dirti la verità avevo un prodotto granulare (antiformiche ) a base di clorphyripos e ho dato quello ma se li ho trovati in giro stamattina sicuramente non ho fatto nulla ...?? e non ho fatto concimazione potassica :(

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
possibile che si tratti di uova schiuse dopo che il clorpyrifos ha terminato il suo effetto, in ogni caso sono stati loro (o il loro fratellini) a fare quel macello...

Alto