• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo e disastro pioggia

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie green l'avevo messa già in preventivo per settembre una bella carotatura, però questa acqua da qualche parte dovrà pure andare...mah...la fascia da sopra a sotto di un prato leggermente in discesa ha un enorme bisogno di acqua probabile allora che se ne scenda tutta fino al muretto e se la pappi la siepetta di bosso :D vabbé...terrò d'occhio, ieri ho irrigato, domani irrigherò di nuovo e poi riporto a tre giorni...poi dal 15 non ci sarò praticamente quasi mai...vorrà dire che pregherò :D :D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
una soluzione valida per i giardini in discesa è anche l'uso di acidi umici che puoi usare anche in questo periodo, rendono uniforme l'assorbimento d'acqua già dal primo passaggio

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie green me lo avevi detto già qualche post fa...però non saprei cosa comprare e dove visto che da me sicuramente non ne avranno. Puoi per caso indicarmi qualche negozio online o almeno qualche prodotto che conosci così lo cerco io online? Grazie infinite.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi usare o il Bioroots o il Bionatural o anche il biologico 4-5-3 della NaturLab, comunque chiedi in un consorzio agrario non è un prodotto impossibile da trovare, per evitare che ti "ammollino" qualsiasi cosa cerca tra gli ingredienti la voce "Acidi Umici" o torna qui dando il nome del prodotto che hai trovato

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie iriliu. La marca del miscuglio che ho seminato nel prato in pendenza: difficile dirlo ci sono dentro almeno 4 semine, anzi una semina e tre trasemine con miscugli vari. Uno non lo ricordo gli altri erano miscugli pronti della ferri sementi. Però l'ultimo provato non mi piace conteneva il loietto che si è seccato tutto ovviamente e quindi non lo prediligo...però appena rimetterò in sesto l'aiuola metterò un miscuglio della Turf-it con festuca arundinacea cannavaro e montserrat poa pratensis in due varietà più un'altra festuca arundinacea di cui ora non ricordo il nome.

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per la foglia larga puoi sempre rivolgerti alla ferri sementi e acquistare i semi di festuca arundinacea varietà villageoise penso siano tra i più larghi ma sono resistentissimi, il mio precedente prato era composto da questa varietà mischiata con la poa pratensis in un miscuglio già pronto quindi facilmente trovabile in giro. Per il colore potresti rifarti alle tabelle di cigolo riguarda la festuca arundinacea che se non riesci a trovare in giro ti allego sotto Festuca arundinacea.jpg

iriliu

Giardinauta Senior
che significa più grave ???

Alla "voce finesse" il numero più basso indica il maggior spessore della foglia ?

Quindi Villegoise (3,6) dovrebbe avere la foglia più spessa di tutte ?

Ultima modifica di un moderatore:

Federico18

Aspirante Giardinauta
A me è successa la stessa cosa in questi giorni, forse è meglio togliete tutto e rifare da zero

Allegati

• PSX_20181107_095146.jpg
    PSX_20181107_095146.jpg
    614,2 KB · Visite: 7

ztm

Apprendista Florello
A primavera potrai riprovare, sicuramente qualcosa rimarrà e sarà meglio che partire da 0. A me è successo lo stesso, ho traseminato e mi è successo di nuovo.
Il problema non è tanto che si sono spostati alcuni semi / germogli, quanto che quelli al loro posto non riescono ad accestire decentemente prima dell'inverno, perché hai seminato troppo tardi.

Alto