• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo e disastro pioggia

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ho seminato il 15 ottobre due aiule di festuca arundinacea varietà montserrat e ieri ho visto spuntare i primi filil d'erba piccolissimi...però oggi è successo il patatrac...un acquazzone di un paio d'ore che ha allagato tutto il prato ed ha messo fuori dal terreno i filini d'erba appena usciti...e spostato le sementi non ancora germinate...secondo voi ha fatto danni irreparabili o potrei ributtare un po' di terriccio per ricoprire i filini mossi e recuperarli e magari seminare nuovamente?
Grazie del vostro prezioso aiuto.

Giuseppe
 

LucaXY

Master Florello
magari le radici possono riattaccare, anche qui è caduto un acquazzone..
se riesci ci metti una foto??
ciao ciao
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Eccovi le foto fatte in fretta e furia spero siano buone...attendo vostri consigli.
Mi preoccupano le zone senza terriccio nero ovvero dove la pioggia ha dilavato un po' tutto...siccome ho seminato in purezza non vorrei ritrovarmi con troppe zone vuote non avendo messo la poa pratensis.
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php


grazie ancora.

Giuseppe
 

LucaXY

Master Florello
Be' però vedo che l'erba anche se un po' rada si sta riprendendo! Non so' se era così anche prima ;
spero si passato l'acquazzone!
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Veramente i primi filini sono usciti ieri...dove vedi quelli bianchi non erano ancora usciti...li ha scavati l'acqua...attendo allora e poi magari risemino oppure posso ancora buttare altri semi?

Giuseppe
 

LucaXY

Master Florello
Prova a buttare altri semi ma se poi piove ancora te le fa fuoriuscire ancora!
L'unica alternativa è di coprire il tutto con un celofan come un tetto e sostenendo il tutto con dei pali e posizionando il celofan inclinato in modo che l'acqua piovana scivoli via, oppure... sperare che non piova!!
ciao
 

tonio

Florello
oddio cosa vedo ,un terreno orribile ,ma come fate a seminare con questi terreni ,ma non crescierà niente di buono
 

LucaXY

Master Florello
no è solamente corteccia di pino posta al di sopra della terra, vero? In effetti può ostruire la crescita dell'erba!
 

tonio

Florello
ma cosa ci fà la corteccia di pino nel terreno??????,ma a parte la corteccia ma ci sono pietre ,mancanza di sabbia silicea ma è un terreno pessimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Il terreno è stato scavato dalla pioggia e qualche pietra è risalita.
Cortecce non ne ho messe assolutamente...e pini poi zero, il terreno nero che vedete è quello universale venduto nei sacchi utilizzato solo per ricoprire il seme, il prato l'ho sempre seminato così e fino ad ora è sempre uscito con ottimi risultati anche perchè rimettere terreno nuovo era economicamente troppo dispendioso e considerando poi il terreno che mi vendono qui i vivaisti preferisco il terreno che già ho, argilloso ma ha reso bene fino a questa estate se non fosse per colpa mia avrei ancora il prato che prima non era male...eccovi il link al prato precedente:
http://forum.giardinaggio.it/prato/118214-dramma-concimazione-morte-prato.html

Sono ancora un neofita però fino ad ora non me la sono cavata malissimo...il terreno per la festuca penso non sia male, ovviamente sarò lieto di continuare ad imparare frequentando questo interessantissimo forum.
Quindi oltre a dirmi che il terreno fa schifo...cosa faccio? Aspetto come ha detto cigolo prima di vedere le foto oppure già risemino come ha detto LucaM?

Grazie ancora a tutti per gli interventi.

Giuseppe
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che peccato, ha ruscellato parecchio. Purtroppo non è facile valutare l'entità del danno, io comunque al momento non interverrei perchè la maggior parte delle sementi è in procinto di nascere (sperando che non siano state spazzate via) e metterci mano sarebbe un danno ed attenderei almeno la fine di questa settimana prima di trarre delle conclusioni. Le sementi sono state gettate e ricoperte oppure hai anche dato una rastrellata per interrarle? Hai anche rullato? Nel fine settimana fai qualche altra foto così vediamo come procede.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Stasera purtroppo si è abbattuto un altro nubifragio...fortunatamente è durato solo 20 minuti, domani mattina verificherò se avrà fatto ulteriori danni o meno. I semi li ho gettati e ricoperti senza rullatura questa volta siccome avevo letto sul forum che non era necessario...ma forse serviva proprio ad evitare un dilavamento così marcato...anche se con tutta l'acqua che è scesa...sarebbe stata cmq difficile lo stesso limitare i danni..ma meglio che non mi fascio la testa prima di essermela rotta...seguirò il tuo consiglio cigolo...attenderò questo fine settimana e posterò nuove foto per decidere insieme a voi...anzi per farvi decidere come sia meglio intervenire e se intervenire.
Grazie.

Giuseppe
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ad oggi la situazione in un prato sembra essersi risolta...sta nascendo quasi in modo uniforme, dall'altro lato che è più in ombra invece, stanno nascendo dei filini...ma poca roba...secondo voi può dipendere dall'esposizione? Prende solo poche ore di sole al giorno...secondo voi potrei provare a riseminare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' normale che dove batte meno il sole sia più lenta a nascere, eviterei risemine anche perchè ormai è tardi.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, purtroppo il prato ad oggi non si è riempito anzi stanno iniziando a nascere infestanti dappertutto...quindi vi chiedo consiglio sul da farsi. Avevo pensato di rifare tutto da capo. Diserbo totale a base di glifosate e poi rifare il tutto verso metà marzo tempo permettendo. Avevo però un dubbio, secondo voi il glifosate fa male agli alberi di limoni che ho nelle aiuole?
Grazie ancora della vostra immensa sapienza messa a disposizione dei profani.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non fa male il glifosate è un diserbante che agisce per via fogliare per cui anche se tocchi il tronco non accade nulla alla pianta, se opti per rifare il tutto procurati della sabbia silicea da mescolare al terreno in modo da renderlo più permeabile e migliorare la sua struttura, visto che sei di Salerno comunque non escluderei a priori di usare macroterme trovi maggiori informazioni qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Grazie green, ti leggo solo ora perchè sono stato fuori per impegni. Provvederò a diserbare il tutto appena il tempo migliora...oggi qui diluvia e le temperature son scese di colpo. Migliorerò anche il terreno questa volta apportando della sabbia come da te e da tutti gli altri consigliato. Lo so che l'ideale sarebbero le macroterme però a me piace vedere il prato sempreverde e devo dire la verità fino a quando non ho avuto problemi con il concime sbagliato che mi hanno venduto per uno a lento rilascio quando non lo era il prato mi ha dato sempre grandissime soddisfazioni ed ora che ho provato la f.a. varietà montserrat devo proprio dire che rispetto alla varietà villageoise è davvero molto più fine e se è vero che le caratteristiche di resistenza tipiche della f.a. sono migliorate e non peggiorate a fronte di una notevole riduzione della larghezza fogliare direi proprio che la mia scelta sarà ancora più decisa nei confronti di questa microterma. Appena riesco a sistemare un'altra zona sotto casa mia dovrò mettere a dimora un prato di 200 mq e qui vorrei mettere la f.a. varietà cannavaro che la ferri importerà in esclusiva secondo la dlf e confermata dalla ferri sementi verso inizio primaverà. Speriamo bene, che questa volta non mi rovini tutto la pioggia un'altra volta, però questa volta rullo così almeno il seme e il terreno si compattano meglio e la pioggia avrà più difficoltà a rovinare il tutto.
Ancora grazie e buon giardinaggio a tutti.
 
Alto