• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto prato consigli ;)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Passa a due/tre minuti stessi orari e vediamo che succede. Fa molto caldo in questi giorni e le tue piantine avranno ancora un centimetro di radici. Irrigazioni di un minuto di fatto abbassano solo la temperatura del terreno ma non irrigano (l'acqua è talmente poca che non fa in tempo a scendere giù che già evapora).

stefra81

Aspirante Giardinauta
Passa a due/tre minuti stessi orari e vediamo che succede. Fa molto caldo in questi giorni e le tue piantine avranno ancora un centimetro di radici. Irrigazioni di un minuto di fatto abbassano solo la temperatura del terreno ma non irrigano (l'acqua è talmente poca che non fa in tempo a scendere giù che già evapora).

ok ricevuto :D

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao la situazione a 18 gg dalla semina con irrigazioni sempre di 2/3 min alle 9/12/15/18 Immagine.jpg ma stamattina ho trovato una sorpresina anzi 2 20140729_095147.jpg 20140729_095211.jpg sta diventando un po troppa l'acqua? siccome come vedete dalla prima foto non è bello compatto ... :confuso: dite che si riempe da solo? come sempre grazie ;)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I funghetti non devono preoccuparti. Da sola farà il suo lavoro, ma ci vuole pazzienza. Durante la prima stagione gli stoloni si faranno pregare.....tenderà a crescere più in altezza che in larghezza. Tu comunque se l'erba è già arrivata a 6 cm, puoi fargli il primo pelo.
Parola di lupetto:cool:
Non ricordo se avevi utilizzato solo lo starter o un concime con un pelo di azoto in più.

stefra81

Aspirante Giardinauta
I funghetti non devono preoccuparti. Da sola farà il suo lavoro, ma ci vuole pazzienza. Durante la prima stagione gli stoloni si faranno pregare.....tenderà a crescere più in altezza che in larghezza. Tu comunque se l'erba è già arrivata a 6 cm, puoi fargli il primo pelo.
Parola di lupetto:cool:
Non ricordo se avevi utilizzato solo lo starter o un concime con un pelo di azoto in più.

ciao ancora non ci siamo a 6 cm ...(quando arriverà a 6cm a quanto la abbasso?)
si avevo usato solamente lo starter Bio Start | Bottos
mi consigli di mettere un po di 20 - 5 - 8 ? oppure antistress 10-5-20 ?
o nulla al momento?
ho seminato e concimato l'11/07

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao ancora non ci siamo a 6 cm ...(quando arriverà a 6cm a quanto la abbasso?)
si avevo usato solamente lo starter Bio Start | Bottos
mi consigli di mettere un po di 20 - 5 - 8 ? oppure antistress 10-5-20 ?
o nulla al momento?
ho seminato e concimato l'11/07
Quando avrà raggiunto i 6 cm inizia con il contropelo alle punte pe poi assestarti a 4 cm. Tienilo a quall'altezza. Io ho iniziato a concimarlo con un pò di azoto dal primo mese di vita. Per quel momento non eccederei troppo ma gli fornirei comunque 15g/mq di un 20-5-8 al mese. Questo si traduce in 3 g/mq di N per mese (se utilizzi un concime non a lenta cessione) altrimenti puoi stare sui 30g/mq per un concime a cessione programmata. Ultima raccomandazione è non fargli patire la sete almeno finchè non si è installato per bene facendogli comunque sentire che lo tieni sotto stretta osservazione.

stefra81

Aspirante Giardinauta
Quando avrà raggiunto i 6 cm inizia con il contropelo alle punte pe poi assestarti a 4 cm. Tienilo a quall'altezza. Io ho iniziato a concimarlo con un pò di azoto dal primo mese di vita. Per quel momento non eccederei troppo ma gli fornirei comunque 15g/mq di un 20-5-8 al mese. Questo si traduce in 3 g/mq di N per mese (se utilizzi un concime non a lenta cessione) altrimenti puoi stare sui 30g/mq per un concime a cessione programmata. Ultima raccomandazione è non fargli patire la sete almeno finchè non si è installato per bene facendogli comunque sentire che lo tieni sotto stretta osservazione.

allora mi consigli al primo mese di dargli un po di 20 5 8 (ho a casa quello a lenta cessione) per l'acqua al momento 4 volte al giorno

cigolo

Esperto Sez. Prato
dagli ca 35g/mq di 20-5-8 a lenta cessione e riduci le irrigazioni, una al dì basta e avanza e se lo vedi reggere bene riduci ulteriormente.

cigolo

stefra81

Aspirante Giardinauta
dagli ca 35g/mq di 20-5-8 a lenta cessione e riduci le irrigazioni, una al dì basta e avanza e se lo vedi reggere bene riduci ulteriormente.

cigolo

posso darglielo anche adesso a 20 gg dalla semina ? per l'irrigazione quanti minuti? al momento ho fatto circa 2/3 min ogni 3 ore

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
posso darglielo anche adesso a 20 gg dalla semina ?
Si
per l'irrigazione quanti minuti? al momento ho fatto circa 2/3 min ogni 3 ore
dipende da quanta acqua arriva effettivamente sul prato ... indicativamente 4mm al dì se c'è sole tutto il giorno, fa caldo e irrighi ogni gg dovrebbero bastare, 8mm se ogni 2gg .. and so on. A regime (quando l'erba sarà più grandicella e avrà chiuso gli spazi vuoti) dovrai irrigare indicativamente un paio di volte a settimana se c'è sole e fa caldo .. in caso contrario molto meno. In ogni caso tieni sempre sott'occhio la situazione e in caso di necessità integra acqua ... e ricorda che troppa acqua fa male almeno tanto quanto di troppo poca.

cigolo

stefra81

Aspirante Giardinauta
ho già tagliato 3/4 volte :) sempre a 4 cm che dite abbasso qualcosina o mantengo sempre stessa misura?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per il Cynodon comune, l'altezza minima a cui puoi scendere è 35mm. Per la prima stagione lo lascerei a 40. Importante più che l'altezza è la frequenza con cui lo spunti. Meglio 3 tagli/week rispetto a 2, allora lo farai camminare a dovere

stefra81

Aspirante Giardinauta
Per il Cynodon comune, l'altezza minima a cui puoi scendere è 35mm. Per la prima stagione lo lascerei a 40. Importante più che l'altezza è la frequenza con cui lo spunti. Meglio 3 tagli/week rispetto a 2, allora lo farai camminare a dovere

è la bermudagrass SR9554 - non cynondon comune lo sto tagliando 2 volte alla sett ,cmq dalla prox settimana taglio min 3 volte ;) domani metto alcune foto allora lascio a 4 ?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si ma tutto in una botta o puoi regolare? Io proverei a scendere uno-due millimetri ogni tre-4 tagli se si potesse. White io tenterei piano piano. Capisco che non sopporta tagli estremi ma secondo me a 2,5-3 ci arriva ( magari l'anno prossimo) altrimenti perchè spacciare il cynodon per 1,5 il paspalum per 2 e la japonica per 3,5. E che cacchio, non saranno bravi mica solo i golf keaper :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tentare non nuoce....rammentando che laddove vengono tenute ad altezza fairway-tee. Subiscono tagli a giorni alterni con elicoidali 10 lame. L'effetto scalping (in base alla tenuta sul taglio), rifling o washboarding sulla frequenza delle lame è una cosa da considerare, ma come suggerito da Grappino, tentar non inficia la vita della cultivar. Scendendo piano piano.....

stefra81

Aspirante Giardinauta
Si ma tutto in una botta o puoi regolare? Io proverei a scendere uno-due millimetri ogni tre-4 tagli se si potesse. White io tenterei piano piano. Capisco che non sopporta tagli estremi ma secondo me a 2,5-3 ci arriva ( magari l'anno prossimo) altrimenti perchè spacciare il cynodon per 1,5 il paspalum per 2 e la japonica per 3,5. E che cacchio, non saranno bravi mica solo i golf keaper :)

ciao il problema che ho un tagliaerba vecchiotto e mi posso regolare a centimetri :( quindi se abbasso potrei a 3 cm circa ...

oggi ho tagliato a 4 cm ,per le parti senza erbetta dovrebbero coprirsi da sole senza bisogno di far altre risemine l'anno prossimo? mentre alcune parti sono davvero belle :)

ps alcune foto sono prima del taglio ;)

Allegati

• 20140810_083021.jpg
    20140810_083021.jpg
    87 KB · Visite: 40
  • 20140810_083034.jpg
    20140810_083034.jpg
    91,1 KB · Visite: 40
  • 20140810_083046.jpg
    20140810_083046.jpg
    87,4 KB · Visite: 40
  • 20140810_083100.jpg
    20140810_083100.jpg
    93,9 KB · Visite: 39
  • 20140810_083112.jpg
    20140810_083112.jpg
    94,4 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si, non saranno necessarie altre semine (a meno di morie inspiegabili). Essendo una specie stolonifera, attraverso la formazione degli stoloni, arriverà a tappare i buchi.
OT: molto rosso il terreno di coltura, è forse ricco di ossido di ferro?
Tra un paio di giorni, prova a scendere di una tacca e vedi nei 2 giorni successivi come reagisce, mal che vada, rialzi il taglio.

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao oggi ho dato un altra tagliatina ... :fifone2: non ci avevo fatto mai caso ma il mio "vecchiotto tagliaerba " va a tacche da 1.5 cm quindi da 4 cm ho fatto una pazzia oggi e ho tagliato a 2.5 cm ecco il risultato 20140811_175456.jpg 20140811_175503.jpg 20140811_175509.jpg che dite continuo a tagliare sempre cosi? ho notato che l'erba era poco poco più gialla in certi punti... sicuramente per il taglio basso vero? cmq vediamo che succede nei prox giorni ;)

Alto