• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato appena rifatto consigli.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
allora penso di aspettare le prime piogge previste per questo fine sett e lunedi.
grazie
l'unica cosa il diserbante non serbra aver fatto molto effetto.
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
eccomi sono stato impegnatissimo e non son riuscito afre nulla di rilevante nel giardino.
comunque son riuscito a taglaire l'erba e fare una bella arieggiatura a fondo ho tirato su il mondo.
ora dovrei seminare ma son previsti temporali per sabato domenica e lunedi che faccio aspetto o semino ?
 

tonio

Florello
ripeto perchè il seme non germini il terreno deve essere inferiore di temperatura ai 10°,adesso e dopo non sarà il caso ,quindi vai tranquillo .......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo con tonio ... per semine e trasemine c'è ancora parecchio tempo, indicativamente fino alla prima settimana di ottobre al nord per essere tranquilli .. ma se ve ne fosse la necessità anche oltre.

cigolo
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
una domanda forse stupida ma che porta rispetto hai nostri avi. c'è un giorno o un periodo in cui è preferibile seminare.... intendo qualche tradizione legata alle fasi lunari al calendario o cose simili. mi hanno sempre affascinato queste cose che pultroppo non ho mai imparato dato che tutti i miei nonni non li ho mai conosciuti.
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
allora lunedì 19 settembre ho semominato ad oggi non ho ancora taglaito i fili d'erba sono ancora radi e alti circa 6 cm di media. hanno previsto da venerdi un calo forte delle temperature che faccio tagli non taglio? aiutatemi.
un'altra cosa quando posso potare la siepe, l'ulivo, salvia e rosmarino?
 

michelepm

Florello Senior
allora lunedì 19 settembre ho semominato ad oggi non ho ancora taglaito i fili d'erba sono ancora radi e alti circa 6 cm di media. hanno previsto da venerdi un calo forte delle temperature che faccio tagli non taglio? aiutatemi.
un'altra cosa quando posso potare la siepe, l'ulivo, salvia e rosmarino?
Per il prato aspetta a tagliare, almeno deve arrivare a 10 cm e poi tagli solo il 30% della lunghezza totale. Per l'ulivo è presto per taglairlo, generalmente si pota dopo la raccolta (novembre dicembre) per le altre non sò cosa dirti.
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ok ma se poi piove sempre l'hanno scorso ha piovuto per 40 giorni difila. vedi alluvione del 2010
una volta tagliato devo rullare o cose simili?
 

crireal

Guru Giardinauta
è presto per tagliare,
bisogna aspettare che i fili d'erba PIU BASSI arrivino ai 10cm!

Ma perchè avete tutti fretta di fare le cose?
Ci vuole pazienza ed ogni cosa va fatta al momento piu opportuno!
Un prato non si puo ottenere in 20 giorni, e nemmeno in due mesi!
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ma scusate una cosa mi è stato detto che sotto i 10 gradi l'erba non cresce più per quello volevo tagliare la mattina siamo gia sotto i 10.
io non ho fretta è solo che non voglio a trovarmi a tagliare il prato sul paltano
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non si semina quando la temperatura del terreno è al di sotto dei 10°C !!! Per il resto si taglia quando serve su prato asciutto e non congelato! :lol:
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi il prato è sta cerscendo abbatsanza bene ho gia provveduto a fare 2 potature ora vi chiedo ho 2 zone dove le piogge hanno lavato via le sementi e non è germogliato poco o nulla posso azzardarmi di seminare in quelle zone? considerando che hanno previsto le prossime settiamna con temperature con minime sui 10 gradi e massime anche verso i 20.
 
Alto