• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo e disastro pioggia

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Io sto continuando sempre ad irrigare un giorno si e due no, ovvero ogni tre giorni, ora proverò magari a irrigare ogni due...però in altre parti il prato non soffre così, non è che in quella zona essendoci andato più materiale tra sabbia e terreno drena troppo l'acqua e le radici non ne trovano? Quindi non vi sembra un fungo...giusto? Ora provo ad aumentare le irrigazioni, aspetto domani mattina o un'affogata la posso dare anche ora?

M

marcobri

Guest
domattina ore 7 tzunami,Parola d'ordine A F F O G A L O:lol:ho detto le 7 perche' ti voglio bene,altrimenti le 6 sarebbe meglio...:D

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
No problem per l'orario ho l'impianto di irrigazione parte quando voglio :D
Marco cosa dici faccio un giorno si e uno no? Oppure continuo come sto facendo? L'impianto è partito lunedì mattina e ripartirà giovedì, forse ho esagerato dovrei dargli più acqua...vedi che non solo la troppa acqua fa male :D (sperando sia l'acqua!!!)

M

marcobri

Guest
dipende dal terreno che hai.logicamente un top sabbioso necessita di piu' acqua...tieni conto che le temperature sono alte e da parecchio.direi di passare ad 1g si e 2 no.il fatto e' che effettivamente e' in carenza idrica con 1-2 "affogature" lo recuperi nel giro di 4-5gg.se si becchi un fungo,alleluja....
tieni il taglio sui 6cm.aiuta molto in questo periodo...

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
dipende dal terreno che hai.logicamente un top sabbioso necessita di piu' acqua...tieni conto che le temperature sono alte e da parecchio.direi di passare ad 1g si e 2 no.il fatto e' che effettivamente e' in carenza idrica con 1-2 "affogature" lo recuperi nel giro di 4-5gg.se si becchi un fungo,alleluja....
tieni il taglio sui 6cm.aiuta molto in questo periodo...

Già lo sto irrigando così, ovvero irrigo lunedì e poi di nuovo giovedì, perciò dico forse dovrei irrigare in modo più ravvicinato. Il taglio è già sui 6,2 cm ovvero il massimo del mio tosaerba.

Dopo nemmeno 2 giorni era già così?

cigolo

Esatto, lunedì è partito l'impianto e oggi già così :martello:

Controlla se non c'è qualche irrigatore occluso

Infatti è stata la prima cosa che ho controllato ma niente però ho fatto altre verifiche. Siccome il resto del prato non è in carenza, anzi il terreno è addirittura umido così ho verificato con un ferro di 8 mm se entrava nel terreno e a che altezza trovavo umido. Risultato: nei punti in cui il prato non è in sofferenza non c'era bisogno del ferro già muovendo un po' il terreno si trovava umidità mentre nella zona in carenza idrica il ferro scendeva come dentro la sabbia, facile facile e non c'era l'ombra di un po' d'acqua e sicuramente è carenza idrica anche perchè pure la digitaria stava seccando, c'era qualche ciuffo che soffriva e non poco. :confused: Non è che in quel punto dovrei fare il contrario dell'apporto di sabbia? ovvero renderlo più pastoso? Comunque per domani mattina ho posizionato di nuovo i recipienti per verificare che in quel punto arrivi la giusta acqua al prato. I filtri degli irrigatori sono ok. Vorrà dire che per non affogare troppo il resto del prato potrei apportare l'ulteriore acqua necessaria a mano solo nei punti critici, che dite?

cigolo

Esperto Sez. Prato

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Impianto verificato: irriga uniformemente e dà circa 20 mm di acqua (aumentai i tempi di irrigazione in concomitanza con il caldo).
Sarà il top che in quel punto drena troppo...cosa posso fare per risolvere la cosa? Caroto con terreno argilloso anziché sabbia? :D :D

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Non ci avevo pensato, grande green...quindi mi conviene carotare subito per apportare sabbia così da risolvere il problema...e nel frattempo che mi procuri la carotatrice o me la costruisco potrei compensare l'acqua che manca con il tubo a mano...procedo bene? oppure meglio non carotare ora?

M

marcobri

Guest
Non è detto che dreni troppo, più facile che non lasci passare acqua che poi penetra ai lati della zona!
e bravo green...ogni tanto sei competente:D ma sei giardiniere per caso?:D:Saluto:
Non ci avevo pensato, grande green...quindi mi conviene carotare subito per apportare sabbia così da risolvere il problema...e nel frattempo che mi procuri la carotatrice o me la costruisco potrei compensare l'acqua che manca con il tubo a mano...procedo bene? oppure meglio non carotare ora?
potresti anche carotare subito se ne hai la possibilita' cosi migliori il drenaggio e nel frattempo vai di pompa...a mano:lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è detto che dreni troppo, più facile che non lasci passare acqua che poi penetra ai lati della zona!
La chiamano dry patch e gli agenti umettanti sono stati inventati per risolvere il problema (peccato costino un rene).

[video=youtube;8D-Ucoc_J8I]http://www.youtube.com/watch?v=8D-Ucoc_J8I[/video]

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vero puoi usare come dice Cigolo degli agenti umettanti fanno miracoli, ho visto grafici su terreni in pendenza irrigati prima e dopo l'uso degli agenti umettanti e c'era da rimanere sbalorditi! Confermo anche purtroppo il loro costo :cry:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Cigolo non ho potuto darti reputazione perchè il sistema dice che devo darla prima in giro...ma te la saresti meritata...davvero interessante la cosa...e chi lo sapeva. Ma con apporto di ulteriore sabbia non risolverei? Ovvero con una carotatura? Vedo se li trovo questi agenti umettanti :D sennò divento io l'agente che irriga le zone in cui non penetra l'acqua :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io come prima cosa proverei a bucare il suolo con una forca, piantala più in profondità che puoi e muovila un po per allargare i fori.

cigolo

Alto