mi rinfranca che la mia idea iniziale degli mp1000 sia condivisa...
vorra dire che mi rimboccherò le maniche e vedrò di fare con gli mp1000. prima però voglio fare delle altre prove di lettura portata/pressione.
facendo con gli mp1000 anche al centro direi di fare 2 zone giusto? sareste così gentili da indicarmi circa come fareste passare i tubi?
Dunque, io metterei un solo irrigatore centrale, ma anche uno a 45° in alto al centro.
Se ho capito bene la legenda del tuo disegno, non dovrai scavare tanto (fra l'altro hai già un tubo che passa praticamente dal centro).
Questo è quello che ho pensato (poi magari vediamo cosa ne pensa s.e.t.d.):
http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/7185970311/sizes/l/in/photostream/
Rimangono sempre due piccole zone in alto che sono completamente scoperte, ma si trovano su una striscia più stretta di un metro e non si riuscirebbero a coprire nemmeno con un irrigatore a striscia.
Lì potresti bagnare con dei microirrigatori collegati ad un'eventuale nuova linea (a 1 bar) per irrigare le aiuole e la siepe... già che sei al lavoro, io ci penserei e penserei anche ad una soluzione per l'orto (con un'ulteriore linea).
Se la cosa ti può interessare, ti consiglierei di prendere una centralina a 4 zone e di prevedere spazio nel pozzetto per due ulteriori elettrovalvole.
Se non vuoi danneggiare troppo il prato, quando scavi cerca di "ritagliare" delle zolle profonde più o meno 5-10 cm e mettile da parte. Quando riempi lo scavo le puoi riposizionare dopo aver compattato bene il fondo dello scavo e averci messo sopra un po' di sabbia. Se riesci ad evitare che rimangano delle zone vuote sotto e di fianco alla zolla e bagni subito dopo, dovresti salvare il prato interamente.
Io ho fatto così per il mio giardino e a distanza di 2 mesi non si vede quasi più dove avevo scavato.