Crasmen
Florello
deltaP/LCerto che si misurano in m, che poi corrispondono ad una pressione 10 m = 1 atm convenzionalmente
deltaP/LCerto che si misurano in m, che poi corrispondono ad una pressione 10 m = 1 atm convenzionalmente
con 20 l/min in un tubo del 25 hai su 50 m un perdita di circa 3 m e una V=1 m/s. Se chiudi ad anello la portata si dimezza e quindi V=0.5 e le perdite si riducono a meno di 1 m. Con questo calcolo abbiamo ipotizzato la portata max lungo tutti i 50 m ma in realtà la portata diminuisce dopo ogni irrigatore. e quindi anche le perdite di carico. Possiamo dire che il ns calcolo conservativo tiene conto anche delle perdite localizzate dovute alle curve, restringimenti, valvole, ecc.Secondo te, per l'impianto in questione, visto che con 12 litri a 2,5 bar siamo un po' al limite ( per quanto riguarda la portata) posso valutare l'ipotesi di prendere in considerazione i 19 litri a 2 bar (usando i rotator) oppure no?
con 20 l/min in un tubo del 25 hai su 50 m un perdita di circa 3 m e una V=1 m/s. Se chiudi ad anello la portata si dimezza e quindi V=0.5 e le perdite si riducono a meno di 1 m. Con questo calcolo abbiamo ipotizzato la portata max lungo tutti i 50 m ma in realtà la portata diminuisce dopo ogni irrigatore. e quindi anche le perdite di carico. Possiamo dire che il ns calcolo conservativo tiene conto anche delle perdite localizzate dovute alle curve, restringimenti, valvole, ecc.
Quindi con un tubo del 25 (20.6 interno) e una maglia chiusa perdi solo 1 m, anche che fossero 2 mi pare un valore molto ridotto.
Le 2 bar che ti servono si riducono di poco (oppure si riduce la portata se il sistema ne chiede di meno).
Verifica sulle tabelle le caratteristiche delle testine rotator, q e p di funzionamento.
colgo la tua ironia pero l'amico Green, se rileggi, ha fatto molti quesiti puramente teorici ai quali si è tentato di dare risposta. Comunque per tentare di aiutarlo sono andato a prendere la tabella con le caratteristiche di un rotator 1000 Hunter. Non conosco il progetto di irrigazione di Green ma con un angolo di 180° il rotator a 2.0 atm richiede 1.29 l/min con un getto di 3.7 m.a domanda :
Secondo te, per l'impianto in questione, visto che con 12 litri a 2,5 bar siamo un po' al limite ( per quanto riguarda la portata) posso valutare l'ipotesi di prendere in considerazione i 19 litri a 2 bar (usando i rotator) oppure no?
......un povero cristo senza tabelle, ne infarinature particolari per poter capire tutti i trattati snocciolati, ne le tabelle che gli si presentassero ...cosa non del tutto
improbabile, se iscritto in questo forum, entrando in questa sezione per potersi fare un mero e semplice progettino per un impiantino faidate, per risparmiare qualcosa, chiedendo info e aiuto e che pur ringraziando, basito, di così tante notizie , non capendone una cippalippa, e che per questo ha chiesto a chi ne sa, ma non capendo la risposta ....che gli si risponde ?
può usare sti benedetti 12litri a 2,5bar può prendere in considerazione 19lt a 2bar e usare i rotator ?
o cosa gli consigliate, praticamente, a parte la teoria, la pratica e le formulette scritte?
materialmente che può acquistare, senza rileggersi tutto e farsi venire mal di testa, pur rimanendo confuso lo stesso?
quello che vorrei capire, "spicciolatamente", quando si comincia a scrivere quale materiale gli serve e aiutarlo ?.....
più che altro perchè non ci dobbiamo dimenticare che tutto quello postato da noi come da altri poi è letto "in incognito" anche moltissimi altri utenti più timidi che ci leggono e ne traggono info utili......se cominciamo ( pure io ho sta cosa da smussare) ad essere troppo tecnici non ci facciamo più capire e serviamo a poco....come dire ognuno è un esperto in "cose proprie" ma tutti siamo novelli in tante altre... meglio spiegarci più semplicemente e farci capire , renderci molto più utili.... lo so per passione si fa presto a partire per la tangente.....non è un vizio ma sarebbe meglio stare più terra terra.colgo la tua ironia pero l'amico Green, se rileggi, ha fatto molti quesiti puramente teorici ai quali si è tentato di dare risposta. Comunque per tentare di aiutarlo sono andato a prendere la tabella con le caratteristiche di un rotator 1000 Hunter. Non conosco il progetto di irrigazione di Green ma con un angolo di 180° il rotator a 2.0 atm richiede 1.29 l/min con un getto di 3.7 m.
Ciò significa che con i 19 l/min ipotizzati me può far funzionare oltre 15; quanti gliene servono? ovviamente se lavorano a 90 ° consumano la metà.
se li vuole far funzionare a 2.5 atm consumerebbero 1.44 l/min ciascuno con gittata di 4.0 m; perciò con i 12 l/m che avrebbe a disposizione ne può far funzionare 8 (sempre a 180°).
A questo punto Green, in base all'estensione e forma del suo prato, può iniziare a ipotizzare un impiantino.
attenzione con i rotator (soprattutto i 1000): in fase di spunto hanno necessità di più portata e pressione rispetto a quella di lavoro per potersi alzare e cominciare a lavorare..... Comunque per tentare di aiutarlo sono andato a prendere la tabella con le caratteristiche di un rotator 1000 Hunter. Non conosco il progetto di irrigazione di Green ma con un angolo di 180° il rotator a 2.0 atm richiede 1.29 l/min con un getto di 3.7 m.
Ciò significa che con i 19 l/min ipotizzati me può far funzionare oltre 15; quanti gliene servono? ovviamente se lavorano a 90 ° consumano la metà.
se li vuole far funzionare a 2.5 atm consumerebbero 1.44 l/min ciascuno con gittata di 4.0 m; perciò con i 12 l/m che avrebbe a disposizione ne può far funzionare 8 (sempre a 180°).
A questo punto Green, in base all'estensione e forma del suo prato, può iniziare a ipotizzare un impiantino.