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Aiuto per progettazione impianto irrigazione!!!

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:Saluto:! Scrivo in questa sezione per avere il Vs. aiuto per la progettazione dell'impianto di irrigazione del prato...non ho alcuna nozione ed esperienza in merito a questo argomento...ho letto qualche forum ed ho trovato questa discussione http://forum.giardinaggio.it/tecnic...113-problema-pressione-irrigatori-pop-up.html

Seguendo "pari pari" le istruzioni del link ho calcolato una pressione statica di circa 6 bar ed una portata dinamica a 2,5 bar pari a 33 l/min (correggetemi se ho usato i termini sbagliati).

Vi allego una piantina molto "spartana" del giardino http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/Piantinagiardino-1.jpg

Spero abbiate la voglia, il tempo e la pazienza di aiutarmi:eek:k07:....

P.S.: ehmm......ovviamente i soldi a disposizione non saranno molti:cry:......piccolo particolare!!:D

Saluti Roberto
 

Marcello

Master Florello
33 litri al minuto sono poco piu' di mezzo litro al secondo.
Non molti ma sufficenti se razionalizzi il tutto.
L'ideale è realizzare una dorsale che parte da H20 e percorre tutto il perimetro di circa 55 metri(contando una sola volta i 15,20 che riporti due volte nella siepe) e si raccordi nuovamente in H20 con un "T" in modo che la pressione si ripartisca nelle due sezioni.


E' possibile fare tutto cio' che vuoi e anche modificarlo in corso di funzionamento semplicemente aggiungendo rubinetti il plastica lungo la dorsale per escludere a pezzi l'impianto se non dovesse bastare la portata.

A questo punto c'è da capire cosa devi annaffiare.
Per il prato non sono istruito,per la siepe bastano 5 o 6 di olivette a distanza calcolata col tubino di gomma relativo.
 

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teobeta

Aspirante Giardinauta
ciao, allora hai un bel giardino per realizzare tu un bel impianto, con spese nemmeno eccessive

il mio consiglio di creare 2 piste in modo da irrigare benela parte prato e la parte aiuola/siepe usanto 2 tecniche diverse contemporaneamente,

metto l'immagine e sotto spiego
piantinagiardino1.jpg


le 2 tubazioni si intuiscono: rosso per il prato blu concentrata per piante e aiuole

Rossa: tutto interrato si usano irrigatori colibri (sono quelli che spuntano dal terreno appena accenti l'acqua) il disegno che ti ho fatto èla maniera meno costosa con una buona efficenza partendo con i primi 3 spruzzini che irrigano a 360gradi proseguendo poi costeggiando la casa usando quelli adatti con getto a 180gradi più 2 ultimi sul lato piccolo
[video=youtube;ZqMY3iiy_4w]http://www.youtube.com/watch?v=ZqMY3iiy_4w&feature=related[/video]


Blu: parzialmente interrato! parti dal pozzo fino ad arrivare alla prima siepenell'angolo usando un tubo claber in pvc normalissimo, mantenendo tutto il tubo interrato, arrivato alla prima siepe sbuchi fuori dal terreno, con gli appositi giunti colleghi il tubo interrato ad il tubo claber preforato autoconpensante o tubo poroso, che deve avere una sezione minore rispetto al tubo precedentemente interrato, il tubo ha un sacco di piccoli fori che lasciano moderate quantità d'acqua,(autocompensante vuol dire che è ha appositi materiali all'interno in modo che rilascino la stessa identica quantità d'acqua dal primo foro fino all'ultimo) consiglio mio usa il modello che gocciola fino a lasciare 2 litro ora per forellino, usa questo tubo per tutta la lunghezza della siepe fino ad arrivare alla aiuola il quale gli farai fare una spirale in modo da umidifcare tutto il terreno per bene

in ogni caso se vai sul sito della claber trovi tutti i componenti per farlo, sembra una cosa complicatissima, in realtà ci vuole solo pazienza ed un po di tempo,

per qualsiasi dubbio chiedi pure:)
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte...
Marcello: il lato l ungo è 15 metri...tu mi suggerisci di creare un anello...se non ho capito male!?

Teobeta: che raggio hanno di copertura i colibrì a 360 e 180?

Grazie per la vostra gentilezza nel rispondermi...
 

Marcello

Master Florello
si un anello raccordato sulla mandata principale (20/25 mm)dal "T"..
In effetti l'altra soluzione prospettata è diversa e tiene conto già del prato.
La mia soluzione è del tipo tradizionale da orto,ma è piu' a buon prezzo ed è relizzabile in un'ora con pochi attrezzi perchè è tutto praticamente a pressione.
alla prossima puntata.
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
i colibri sono uno di tanti modelli, se hai nei dintorni leroy merlin facci un salto li trovi di tutto, ci sono con un raggio da 1m fino a 10 forse anche più,
è un calcolo ipotetico il 6 bar o li hai testati? sempre al leroy ti noleggiano gratuitamente il manometro apposta per scoprirlo

il comodo di avere le 2 vie separate è un grande risparmio d'acqua, il prato basta lasciarlo acceso un 5 minuti, mentre una buona oretta per le piante,
facendo tutto unito per me rischi di usare troppa acqua

non tutti gli irrigatori reggono 6 bar, ma a pochissimi euro vendono i riduttori di pressione,

qui trovi di tutto e di più, ho fatto uno dei miei giardini tutto claber, è ottima come marca e contenuta nei prezzi
http://www.claber.com/it/prodotti/irrigazione/irrigazione_interrata.asp?sz=15&fm=24
 

Marcello

Master Florello
la pressione dinamica di esercizio e inferiore a quella statica a monte della saracinesca quindi il tubo non lavorerà a 6 bar ma a 2,5 come ha scritto Roberton nel primo post.
I dati comunque non mi sembrano esatti,sopratutto la p di esercizio ma è solo una mia peplessità.
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Marcello Per determinare le pressioni, in ordine, ho seguito le istruzioni del link precedentemente postato e cioè: attacco H2O ---> rubinetto1 -----> manometro ------> rubinetto2 -----> tubo in gomma 40 cm. circa.
Dopodichè ho chiuso il rubinetto 2 e aperto tutto il rubinetto1 e ho ottenuto la pressione statica di 6 bar; successivamente ho aperto il rubinetto 1 (rubinetto2 chiuso) piano piano fino ad ottenere una pressione di 2,5 bar, a questo punto ho aperto il rubinetto 2 e riempito una tanca da 10 litri in 18,33 sec.; proporzione 33 l/min...ditemi se ho sbagliato qualcosa...
 
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Roberton

Aspirante Giardinauta
Teobeta io avevo pensato a tre anelli separati, gestiti da una centralina, per irrigare il prato...questo per evitare che la pressione sia insufficiente ad alzare tutti gli irrigatori di un unico anello come il tuo (anche se dalle caratteristiche della marca che mi hai linkato, sembra possano riuscire a lavorare anche a basse pressioni)...inoltre mettendo in riga i 360° non corro il rischio di lasciare gli angoli "asciutti"?
Nel rettangolo più grande del mio giardino avrei pensato a 6 irrigatori (4 negli angoli e 2 al centro dei lati più lunghi) oppure a 4 irrigatori statici a 90° negli angoli e un 360° al centro...Scusa se faccio mille domande...ma ho parecchi dubbi e vorrei essere certo di fare la cosa giusta...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
......ovviamente i soldi a disposizione non saranno molti:cry:......

Quantifica cosa intendi per "non saranno molti"?
Scusa se sono così diretto ma se vuoi realizzare un impianto a regola d'arte per il tuo prato e il tuo budget è inferiore ai 500€ è quasi impossibile da realizzare.
A quel punto è meglio soprassedere e mettersi in ballo quando avrai disponibile almeno quella cifra.

ciao, allora hai un bel giardino per realizzare tu un bel impianto, con spese nemmeno eccessive

il mio consiglio di creare 2 piste in modo da irrigare benela parte prato e la parte aiuola/siepe usanto 2 tecniche diverse contemporaneamente,

le 2 tubazioni si intuiscono: rosso per il prato blu concentrata per piante e aiuole

Rossa: tutto interrato si usano irrigatori colibri (sono quelli che spuntano dal terreno appena accenti l'acqua) il disegno che ti ho fatto èla maniera meno costosa con una buona efficenza partendo con i primi 3 spruzzini che irrigano a 360gradi proseguendo poi costeggiando la casa usando quelli adatti con getto a 180gradi più 2 ultimi sul lato piccolo

Blu: parzialmente interrato! parti dal pozzo fino ad arrivare alla prima siepenell'angolo usando un tubo claber in pvc normalissimo, mantenendo tutto il tubo interrato, arrivato alla prima siepe sbuchi fuori dal terreno, con gli appositi giunti colleghi il tubo interrato ad il tubo claber preforato autoconpensante o tubo poroso, che deve avere una sezione minore rispetto al tubo precedentemente interrato, il tubo ha un sacco di piccoli fori che lasciano moderate quantità d'acqua,(autocompensante vuol dire che è ha appositi materiali all'interno in modo che rilascino la stessa identica quantità d'acqua dal primo foro fino all'ultimo) consiglio mio usa il modello che gocciola fino a lasciare 2 litro ora per forellino, usa questo tubo per tutta la lunghezza della siepe fino ad arrivare alla aiuola il quale gli farai fare una spirale in modo da umidifcare tutto il terreno per bene

in ogni caso se vai sul sito della claber trovi tutti i componenti per farlo, sembra una cosa complicatissima, in realtà ci vuole solo pazienza ed un po di tempo,

per qualsiasi dubbio chiedi pure:)

un impianto bello (come lo definisci tu!) è una cosa, un impianto valido è tutta un'altra storia!!
riesci a darmi la percentuale di uniformità del tasso di precipitazione del tuo progetto?

il prato basta lasciarlo acceso un 5 minuti, mentre una buona oretta per le piante,
facendo tutto unito per me rischi di usare troppa acqua

non tutti gli irrigatori reggono 6 bar, ma a pochissimi euro vendono i riduttori di pressione

con 5 minuti di lavoro per il prato utilizzando i colibrì hai tutto secco nell'arco di una settimana. Cosa c'entrano i 6 bar e i riduttori di pressione? quella è pressione statica...prima di spacciarsi per professionisti e dispensare consigli a chiunque è meglio conoscere almeno le basi.

Marcello Per determinare le pressioni, in ordine, ho seguito le istruzioni del link precedentemente postato e cioè: attacco H2O ---> rubinetto1 -----> manometro ------> rubinetto2 -----> tubo in gomma 40 cm. circa.
Dopodichè ho chiuso il rubinetto 2 e aperto tutto il rubinetto1 e ho ottenuto la pressione statica di 6 bar; successivamente ho aperto il rubinetto 1 (rubinetto2 chiuso) piano piano fino ad ottenere una pressione di 2,5 bar, a questo punto ho aperto il rubinetto 2 e riempito una tanca da 10 litri in 18,33 sec.; proporzione 33 l/min...ditemi se ho sbagliato qualcosa...

hai fatto tutto giusto.
Nel tuo caso hai necessità di almeno una 20 di irrigatori (a spanne...devo fare un progetto per calcolarne il numero giusto!). Hai possibilità di farlo funzionare a corrente?
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
S.e.t.d. ho la possibilità di far funzionare l'impianto con la corrente elettrica...la mia idea erano 300 euro di spesa...ma intorno ai 500 potrei arrivarci lo stesso se proprio non si può far diversamente...girando su internet avevo pensato a questi prodotti:
- centralina Toro TMC 212 (120 euro circa);
- 3 elettrovalvole Toro (95 euro circa);
- tubi in polietilene (45 euro circa 100 mt.);
- irrigatori pop up statici (3/5 euro circa non ho capito se sono già pronti così oppure devo comprare anche l'ugello) in base al numero necessario...
Ho guardato questo materiale velocemente e con occhio da neofita, quindi aspetto ogni tipo di indicazione!

I prezzi li ho visti su questo sito http://www.pratoerboso.org/index.php?manufacturers_id=10&sort=4a&page=1

Grazie per le risposte...rimango in attesa...
 
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s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Toro non la tratto e se vuoi indirizzarti su quella marca di materiale devi chiedere a qualcun altro.
In allegato il link del jpg del progetto (se hai necessità di un dwg o pdf mandami un pm con email e te lo giro). Nel progetto ci sono indicate posizione degli irrigatori, numero di zone (4 totali), modello di irrigatore, ugello montato e angolo di lavoro. Manca il tubo e gli accessori che non ti ho messo per mancanza di tempo (devo preparare alcuni progetti urgenti per il lavoro e non posso dedicare troppo tempo al tuo che è l'ultimo arrivato! :D )

Come vedi anche girovagando su internet stai arrivando alla mia cifra (ti manca ancora tutta la raccorderia!).



PS gli ugelli SST (sono 3 della zona rossa S1 a dx nella parte a forma di cuneo) sembra che bagnino "oltre il dovuto". In realtà è solo su disegno perchè bagnano con una forma quasi rettangolare: 1,5 mt frontale e 3,5-4mt per ognuno dei 2 lati (dx e sx). Il cad lavora sempre a semicerchio e non riesce a disegnarli correttamente.
 

Marcello

Master Florello
Roberton a occhio hai fatto giusto,
Sull'impianto,ripeto solo per il prato,non mi esprimo sui getti ultimi per irrigare l'erba perchè non ho prato( e non ne voglio).
Certo è che con la soluzione da me prospettata spendi una cavolata a occhio nemmeno 100 euro.
L'unico inghippo è se trovi il tubo a metraggio perchè a seconda del negozio lo danno a bobine da 100 mt o piu'.Una bobina da 20 mm da 100 mt da noi costa 60 euro circa in negozio specializzato non costoso.
Potresti trovare un amico al quale rivendere il tubo eccedente.
Circa gli automatismi elettrici,sappi che è cosi' bello dare acqua o vedere le piante bere!!!
A te la scelta.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Questo impianto a che servirebbe? a far finta di irrigare il prato? e dici che basterebbero anche solo 5 minuti di apertura? Scusa ma il tuo impianto è alquanto lacunoso lascia palesemente zone non coperte dall'impianto e poi una delle regole basi per disegnare un impianto è quella di far ribattere gli irrigatori uno con l'altro per garantire uniformità nella distribuzione dell'acqua


...
Circa gli automatismi elettrici,sappi che è cosi' bello dare acqua o vedere le piante bere!!!
A te la scelta.

Ritengo però molto scomodo alzarsi la mattina presto per irrigare (poi ovviamente ognuno ha le sue passioni :D), ricordo che le piante (e il prato) si comportano come pompe ad energia solare se c'è il sole "tirano" l'acqua altrimenti stanno ferme e gran parte dell'acqua data se ne va per percolamento e nel caso del prato il restare umido tutta la notte può favorire l'insorgere di malattie
 

Marcello

Master Florello
Ritengo però molto scomodo alzarsi la mattina presto per irrigare (poi ovviamente ognuno ha le sue passioni :D), ricordo che le piante (e il prato) si comportano come pompe ad energia solare se c'è il sole "tirano" l'acqua altrimenti stanno ferme e gran parte dell'acqua data se ne va per percolamento e nel caso del prato il restare umido tutta la notte può favorire l'insorgere di malattie

ma si,
Nel mio giardino e orto,annaffio con l'impianto quasi a buio a terra non calda,ma sono presente e qualche pianta la annaffio di persona,mi rilassa.
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Molto interessante il tuo impianto s.e.t.d., ti faccio una domanda da perfetto ignorante in materia e per questo chiedo scusa in anticipo se sarà una domanda stupida...per esempio l'irrigatore statico S1 hai scritto che ha una portata di 27 l/m...questo valore è riferito a 2,5 bar di esercizio? Può essere diminuita la portata con una regolazione manuale o è fissa? Te lo chiedo perchè io ho una portata di 33 l/m a 2,5 bar, nel progetto che mi hai fatto ci sono 8 irrigatori S1 quindi mi servirebbero 218 l/m!? Guarda quasi sicuramente ho detto delle stupidaggini e chiedo scusa a tutti, però domandare mi serve per cercare di capire, nel miglior modo possibile, quello che andrò a fare nel giardino e come funziona un impianto di irrigazione...

ciao
 
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s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il tuo disegno è stato fatto con un cad modificato appositamente per il settore dell'irrigazione. Pertanto si disegna tutto l'area da irrigare, si inseriscono i dati di funzionamento dell'impianto (e nel tuo caso 33lt/min a 2,5 bar) e poi si posizionano gli irrigatori in manuale o in automatico dal software (nel tuo caso l'ho fatto io in manuale perchè lui ne avrebbe messi una carrettata di più perchè è perfetto per le aree squadrate ma non per quelle come il tuo giardino). a questo punto chiedo al software di dirmi quante zone sono necessarie e lui divide le tipologie di irrigazione (sempre nel tuo caso goccia, statico e dinamico) e per ogni tipologia li divide nel tetto dei 33 lt/min impostati in precedenza(e quindi ti ha messo 2 zone statiche ovvero S1 e S2). 27lt/min è il consumo totale degli 8 irrigatori S1. S1 è una zona, S2 è un'altra zone (entrambe statiche), D1 è una zona dinamica e G1 è la zona a goccia. il consumo della zona a goccia non è reale perchè ho calcolato solo l'aiuola e non la siepe ma dato che consuma una miseria d'acqua non incide a livello di progettazione ma solo come costo economico al metro dell'ala gocciolante. tutti i valori a dx della legenda settori sono i consumi totali di tutti gli irrigatori appartenenti a quella zona che per facilità vengono divise anche per colore. più chiaro ora?
 

Marcello

Master Florello
Roberton una precisazione pero'.
Quando hai misurato la portata,che sezione aveva il tubo da 40 cm?
In altri termini,il tubo da 40 cm aveva la stessa sezione del tubo a monte?
Non per altro,se hai usato una sezione diversa i valori soo sbagliati perchè la pressione è la stessa ma la portata cambia.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Roberton una precisazione pero'.
Quando hai misurato la portata,che sezione aveva il tubo da 40 cm?
In altri termini,il tubo da 40 cm aveva la stessa sezione del tubo a monte?
Non per altro,se hai usato una sezione diversa i valori soo sbagliati perchè la pressione è la stessa ma la portata cambia.

spiegami in termini percentuali di quanto può cambiare la portata in lt/min...sono tutt'orecchi e aspetto con ansia una valida spiegazione! :confuso:
 
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