• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
mi rinfranca che la mia idea iniziale degli mp1000 sia condivisa...
vorra dire che mi rimboccherò le maniche e vedrò di fare con gli mp1000. prima però voglio fare delle altre prove di lettura portata/pressione.
facendo con gli mp1000 anche al centro direi di fare 2 zone giusto? sareste così gentili da indicarmi circa come fareste passare i tubi?
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
quella va bene


tutto giusto quello che scrivi.
ma,come tu sai, il principio base di un buon impianto di irrigazione è la sovrapposizione di un irrigatore con l'altro! se tu ci fai caso non c'è un irrigatore in copertura anche perchè il disegno delle gittate inganna perchè non sono proporzionate correttamente! inoltre ha "sparato" gli mp2000 a oltre 6 mt con 2,5 bar di pressione iniziale (e la stessa pressione non l'avrà alla base degli irrigatori come lui ha calcolato!). in pratica un impianto del genere è da scartare a priori.

Non ci avevo pensato!
Nel primo disegno la gittata degli mp1000 era calcolata a 3m, assumendo quindi una pressione di 2bar. Ho immaginato che mario.salfo avesse fatto lo stesso ragionamento nel secondo disegno, dando per scontato che il disegno delle gittate fosse giusto.
In effetti, tracciando le gittate correttamente si vede che il progetto è sbagliato, non c'è sovrapposizione e il numero degli irrigatori è troppo basso.
Nuova lezione: non dare niente per scontato. :D
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
mi rinfranca che la mia idea iniziale degli mp1000 sia condivisa...
vorra dire che mi rimboccherò le maniche e vedrò di fare con gli mp1000. prima però voglio fare delle altre prove di lettura portata/pressione.
facendo con gli mp1000 anche al centro direi di fare 2 zone giusto? sareste così gentili da indicarmi circa come fareste passare i tubi?
Dunque, io metterei un solo irrigatore centrale, ma anche uno a 45° in alto al centro.
Se ho capito bene la legenda del tuo disegno, non dovrai scavare tanto (fra l'altro hai già un tubo che passa praticamente dal centro).
Questo è quello che ho pensato (poi magari vediamo cosa ne pensa s.e.t.d.):
http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/7185970311/sizes/l/in/photostream/
Rimangono sempre due piccole zone in alto che sono completamente scoperte, ma si trovano su una striscia più stretta di un metro e non si riuscirebbero a coprire nemmeno con un irrigatore a striscia.
Lì potresti bagnare con dei microirrigatori collegati ad un'eventuale nuova linea (a 1 bar) per irrigare le aiuole e la siepe... già che sei al lavoro, io ci penserei e penserei anche ad una soluzione per l'orto (con un'ulteriore linea).
Se la cosa ti può interessare, ti consiglierei di prendere una centralina a 4 zone e di prevedere spazio nel pozzetto per due ulteriori elettrovalvole.
Se non vuoi danneggiare troppo il prato, quando scavi cerca di "ritagliare" delle zolle profonde più o meno 5-10 cm e mettile da parte. Quando riempi lo scavo le puoi riposizionare dopo aver compattato bene il fondo dello scavo e averci messo sopra un po' di sabbia. Se riesci ad evitare che rimangano delle zone vuote sotto e di fianco alla zolla e bagni subito dopo, dovresti salvare il prato interamente.
Io ho fatto così per il mio giardino e a distanza di 2 mesi non si vede quasi più dove avevo scavato. :)
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ripensandoci.... forse l'irrigatore a 45° che ho messo in alto, è meglio posizionarlo più in basso.
Diciamo spostato sull'asse y di 3 metri verso il basso e in modo che punti in alto. In questo modo si riuscirebbe a bagnare un po' meglio (anche se sempre non completamente) l'area in alto.
Su questo irrigatore però ho molti dubbi.
:confuso:
 
Ultima modifica:

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
grazie mille, pian piano vedo la luce!
non mi è chiarissimo dove dovrei posizionare le elettrovalvole, in particolare per la seconda linea.
le due linee va bene farle con tubo da 25 derivando dal mio da 32?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
questa è la mia versione:
http://tinypic.com/r/167rnyv/6
oltre ai 2 centrali (i pallini piccoli blu) ho aggiunto l'irrigatore in alto che dovrebbe avere un arco di circa 90° (lasciate perdere il cerchio completo sul disegno...era solo per rendere l'idea di come dovrebbe lavorare come gittata e non come arco di lavoro).
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
grazie mille, pian piano vedo la luce!
non mi è chiarissimo dove dovrei posizionare le elettrovalvole, in particolare per la seconda linea.
le due linee va bene farle con tubo da 25 derivando dal mio da 32?
Se la tua presa d'acqua è in corrispondenza del pallino rosa in alto a sinistra, allora questo dovrebbe essere il disegno corretto:
http://www.flickr.com/photos/25754201@N03/7371689336/sizes/l/in/photostream/
Ci sono mille modi diversi di stendere i tubi. Quello che ho disegnato io non è il più corretto, ma mi sembra che sia quello che ti permette di risparmiare il prato il più possibile.
Fai qualche prova anche tu.
Tieni presente che dalla presa d'acqua ci deve essere un tubo che arriva direttamente al pozzetto con le elettrovalvole e da qui un tubo per ciascuna linea. Nel pdf che ti avevo girato all'inzio del thread ci sono alcune linee guida su come stendere i tubi in modo corretto.
Per quanto riguarda la sezione dei tubi, ti rimanderei al parere di s.e.t.d.
Sicuramente andando avanti con tubi da 32mm e raccordi da 1" non sbagli.
E' anche vero che per portare 15 l/min non serve un tubo così grande e secondo me potresti fare delle derivazioni con il tubo da 25mm, ma prendi questo parere con le pinze.:rolleyes:
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
questa è la mia versione:
http://tinypic.com/r/167rnyv/6
oltre ai 2 centrali (i pallini piccoli blu) ho aggiunto l'irrigatore in alto che dovrebbe avere un arco di circa 90° (lasciate perdere il cerchio completo sul disegno...era solo per rendere l'idea di come dovrebbe lavorare come gittata e non come arco di lavoro).
Quando ho iniziato a scrivere il post precedente, non c'era questa risposta.
Che dire... la copertura con i due irrigatori centrali posizionati in questo modo è sicuramente migliore della mia idea con un irrigatore solo.
Ho un po' paura a contraddire il maggiore esperto del forum, ma l'irrigatore in alto non è meglio metterlo un po' più in basso e girato verso l'alto? Magari anche riducendo l'arco a 45° se con 90° si bagna troppo?
Certo la copertura in questa zona sarà tutt'altro che ottimale, ma si arriverebbe a bagnare un po' più in là rispetto a com'è adesso... che dici?

@mario.salfo con il progetto di s.e.t.d., l'ipotesi di stesura dei tubi che avevo fatto io va leggermente modificata mettendo per esempio entrambi gli irrigatori centrali sulla linea blu e uno di quelli a 180° a destra sulla linea rossa.
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
E se per l'irrigatore in alto usassi una striscia messa in verticale? non so se striscia centrale, destra sinistra, forse centrale? può essere una bella idea?

Per le prese d'acqua ogni punto sulla linea blu è fattibile, però mettendolo dove lo hai messo tu avrei il vantaggio che ho già un pozzetto ed è vicino alla casetta dove potrei mettere il programmatore!

eventualmente una valvola posso metterla anche nel pozzetto in alto a destra.
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
E se per l'irrigatore in alto usassi una striscia messa in verticale? non so se striscia centrale, destra sinistra, forse centrale? può essere una bella idea?

Vista la forma delle siepi, non mi sembra che migliorerebbe la copertura, anzi!

Per le prese d'acqua ogni punto sulla linea blu è fattibile, però mettendolo dove lo hai messo tu avrei il vantaggio che ho già un pozzetto ed è vicino alla casetta dove potrei mettere il programmatore!

eventualmente una valvola posso metterla anche nel pozzetto in alto a destra.

Sì, ma l'acqua da dove arriva e in che direzione scorre? Dov'è il rubinetto/contatore da cui parte?
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Sì, ma l'acqua da dove arriva e in che direzione scorre? Dov'è il rubinetto/contatore da cui parte?

Hai ragione, l'acqua parte dal basso, avanza verso il centro e qui si divide, andando a sinistra e a destra. In fondo a destra e a sinistra ho due paletti con rubinetto. Sul lato sinistro invece a metà giardino c'è una fontanella. I pozzetti sono i 4 indicati, hanno un diametro di circa 30cm.
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Siccome l'appetito vien mangiando, stavo pensando a questa soluzione di utilizzo dei pozzetti già esistenti:
* in P2 metto 2 elettrovalvole per le due linee prato)
* in P1 potrò mettere altre 2 valvole (1 per siepe a sx e siepe in alto - 1 per orto)
* in P3 potrò mettere altre 2 valvole (1 per aiuola centrale - 1 per aiuola a dx)
* P4 è un pozzetto interrato/ricoperto dall'aiuola e se non proprio necessario non lo userei perchè non comodamente ispezionabile
POZZETTI.png


Quindi prenderei una centralina 6 zone, mi piacerebbe quella della hunter con il sensore per evotraspirazione solar.
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se forse sto scrivendo troppo, ma le idee e i progetti avanzano nella mia testa e mi piace appuntarli e condividerli con voi.
Ho provato a tracciare le linee che userei e ho calcolato il loro consumo.
Ad occhio ogni linea dovrebbe essere intorno ai 20 metri.
Vi allego anche il semplicissimo file excel che ho usato per la verifica delle portate.
linee.png
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che vada bene.
L'unica cosa è che se vuoi usare i pozzetti P1 e P3, dall'incrocio a T che fa il tubo al centro del giardino dovrai fare una derivazione, stendendo un nuovo tubo che arrivi da lì direttamente fino a P1 e uno che dallo stesso punto arrivi arrivi a P3.
Inoltre dovrai prevedere che da P3 ci saranno dei cavi elettrici che dalle elettrovalvole dovranno arrivare fino alla centralina che presumibilmente si troverà nel ricovero attrezzi.
Per il resto mi sembra che vada tutto bene (a parte la mia diversa opinione sull'irrigatore centrale in alto). :D
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che vada bene.
L'unica cosa è che se vuoi usare i pozzetti P1 e P3, dall'incrocio a T che fa il tubo al centro del giardino dovrai fare una derivazione, stendendo un nuovo tubo che arrivi da lì direttamente fino a P1 e uno che dallo stesso punto arrivi arrivi a P3.
Non mi è chiarissimo cosa intendi, ho già un tubo del 32 che dall'incrocio a T va verso i pozzetti.

Inoltre dovrai prevedere che da P3 ci saranno dei cavi elettrici che dalle elettrovalvole dovranno arrivare fino alla centralina che presumibilmente si troverà nel ricovero attrezzi.
Quando avevo fatto gli scavi avevo già predisposto due canaline che collegano P1,P2,P3,P4. In una ho già un cavo corrente, nell'altra c'è bello pronto un cavetto traino per portare i collegamenti delle elettrovalvole :cool: questa predisposizione dovrebbe risultarmi comoda!

Per il resto mi sembra che vada tutto bene (a parte la mia diversa opinione sull'irrigatore centrale in alto). :D
Ti rassicuro che non ho ancora valutato bene quella parte in alto e anche la tua idea la tengo lì bella pronta!

Per i due circuiti devo usare sempre un tubo 32 o è sufficiente un 25?
 
Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Non mi è chiarissimo cosa intendi, ho già un tubo del 32 che dall'incrocio a T va verso i pozzetti.
Forse ho detto una cosa ovvia, ma intendevo dire che fra il punto in cui arriva l'acqua e le elettrovalvole il percorso del tubo deve essere diretto.
In realtà ho detto una stupidaggine quando consigliavo di stendere un nuovo tubo :embarass; per portare l'acqua dal pozzetto P2 al P1 è sufficiente fare una diramazione a monte delle elettrovalvole, quidi il mio disorso non aveva senso :martello:
Per i due circuiti devo usare sempre un tubo 32 o è sufficiente un 25?
Come già avevo scritto, continuando con il tubo da 32 sicuramente non sbagli, ma vista la scarsa portata che hai, secondo me va bene anche il 25. Su questo punto però ti consiglierei di sentire un secondo parere.
:Saluto:
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Le testine mp rotator si possono installare su popup con alzo 5 cm?
Questo perchè ho pochissima terra sotto e vorrei evitare di non riuscire a farci stare tutto il popup sottoterra. Quelli con alzo 10 cm in totale sono circa 15 cm + raccordo, mentre quelli con alzo 5 cm in totale dovrebbero essere 10 cm + raccordo.
Trucchi per il posizionamento in questi casi? fare una piccolissima collinetta dove c'è il popup?
 
Alto