• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pressione statica o dinamica???....il solito dilemma.....

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi potete spiegare come è fatto un tubo antitorsione per gli irrigatori? Vi spiego: ho acquistato su un sito da un venditore che vende in dropshipping ( ma mi è stato detto solo dopo l’acquisto) 30 metri di tubo antitorsione che a me sembra uguale a quello in poletilene che già avevo comprato da Bricomen e che avevo pagato meno di sei euro contro i trentatré euro di quello acquistato online. Ho provato a piegare quest’ultimo forzandolo un po’ perché è abbastanza duro, ma una volta piegato non torna perfettamente nella sua forma originale e inoltre rimane il segno della piega. Mi viene il dubbio che il venditore dietro mia pressione, non avendo a dispozione il tubo da me richiesto mi abbia nandato quello che aveva a disposizione. Se riesco posto una foto delle sigle riportate sul tubo. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

Allegati

  • 315163C2-0D9A-4F8A-8255-3444451EFFE3.jpeg
    315163C2-0D9A-4F8A-8255-3444451EFFE3.jpeg
    877,5 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Anti torsione non significa anti piega. ...
anti torsione significa che appunto non si torce su stesso....senso di rotazione....
non senso/piega ad angolo (piegatura)

generalmente tra uno strato e l'altro viene inserita una rete/maglia/cotta di filamenti
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
a questo link trovi un esempio di tubo anti torsione:
https://www.mondoirrigazione.it/tub...ione-per-irrigatori-pop-up-diam-16-30-mt.html
anche questo è un tubo in PE forse con qualche componente aggiuntivo che lo rende più morbido. è un tubo più spesso di quello da 16 mm che normalmente si usa per i terrazzi quindi il diametro esterno è maggiore. non si può curvare di netto però puoi fare delle curve senza che si schiacci perchè mantiene la forma tondeggiante ed è molto più robusto. Il costo di 30 euro per 30 m è giusto.
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
2A0E9880-5B15-4F83-84C1-639E84BD81EE.jpeg Grazie per le risposte. Pensavo che la caratteristica principale del tubo antitorsione fosse la flessibilità, invece e’ abbastanza rigido e quando cerco di piegarlo , un po’ rimane il segno della piega. In effetti lo suo spessore di questo tubo e’ maggiore, perciò credo che dovrò ricomprare i raccordi a gomito adatti perché non entra nella ghiera
 

Mania2

Giardinauta
come detto questo tubo ha spessori maggiori, non penso esistano raccordi a ghiera adatti perché i raccordi seguono degli standard diversi. l'antitorsione si collega di solito con raccordi senza ghiera a pressione (e avvitatura) che tengono bene.
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
7872EF4A-C9FC-44A2-855A-BD45DB37D1B4.png Ti ringrazio per il suggerimento. Sto procedendo a tentoni:banghead:. Dopo aver acquistato tutto il materiale per l’impianto, e dopo una lunga pausa dei lavori, ho seguito il tuo consiglio ed ho comprato il tubo antitorsione ( purtroppo l’ho trovato solo su Ebay) . Nell’inserzione si pubblicizzava il raccordo di cui posto la foto. Non l’ho comprato subito perché credevo che quelli che avevo già comprato andassero bene. Mi puoi dire se secondo te può andare? Grazie
 

Mania2

Giardinauta
quelli della foto non li conosco. in effetti sembrerebbe che quei raccordi siano per tubo antitorsione, probabilmente accettano uno spessore maggiore ma tu dici che però la ghiera non si chiude bene?
vediamo se qualcun altro che ti può aiutare.
Ma ti servono per fare una curva o per attaccarci l'irrigatore?
nel secondo caso al sito che ti ho linkato prima li vendono di altro tipo e ti assicuro che vanno benissimo e costano solo 0.30 €/cad.
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Mi servono per attaccare l’irrigatore allo spezzone di tubo antitorsione e quest’ultimo al tubo del circuito che si chiude a cerchio. Quindi su ogni spezzone di tubo montano due raccordi (credo che sia così, visto che l’idraulico me ne ha fatto comprare 44 per 22 irrigatori. Ti rimando le foto: nella prima c’e il raccordo che ho comprato, e ( non so se si vede bene) la ghiera che dovrebbe entrare nel tubo per poi serrare con l’avvitatura , ha all’incirca la stessa circonferenza del tubo che quindi non ci entra. Nella seconda foto c’e’ il raccordo che vendono su Ebay, che dovrebbe essere idoneo, ma come posso saperlo? Se mi dici che quelli che vendono sul sito di cui mi hai mandato il link vanno bene , li compro subito
 

Allegati

  • EB020462-E0AD-4E95-B6AD-5D89F7B175C0.jpeg
    EB020462-E0AD-4E95-B6AD-5D89F7B175C0.jpeg
    894,6 KB · Visite: 9
  • A72F5399-C41F-4DCB-8BC1-6E16B461F46A.png
    A72F5399-C41F-4DCB-8BC1-6E16B461F46A.png
    844,3 KB · Visite: 8

Mania2

Giardinauta
quelli che ti ho linkato vanno bene. li ho usati e testati nel tempo. il raccordo va infilato a forza nel tubo ruotandolo come se si avvitasse perchè ha una impronta ad elica o viceversa se prima attacchi la parte filettata alla presa a staffa poi forzi avvitandolo/ruotandolo il tubo al raccordo. vedrai che è molto semplice e tiene benissimo. tieni il tubo al sole prima di operare che si ammorbidisce un pò, oppure vicino ad un termosifone.
probabilmente quelli di ebay non si adattano al maggior spessore del tubo.
Poi ci farai vedere il tuo impianto finito :su:
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Con piacere ( sperando che funzioni )! Ho parlato ora con l’idraulico e mi ha detto che potremmo usare i gomiti senza la ghiera ( o dado, come l'ha chiamato lui) , e serrare con una fascetta o con un fil di ferro. Mi devo fidare di questa soluzione?
 

Mania2

Giardinauta
guardando bene la foto del tuo raccordo mi pare che abbia l'attacco per il tubo a tutte e due le estremità e non abbia l'attacco filettato per l'irrigatore, o mi sbaglio. quello su ebay invece c'è da una parte l'attacco per il tubo e sull'altra la filettatura per l'irrigatore/presa a staffa.
Comunque l'adozione della fascetta per 44 attacchi a me personalmente non mi convincerebbe, forse costano più le fascette che dei gomiti adatti. Se fosse per un'emergenza da sistemare in seguito, ok. ma poi ricopri tutto con la terra e resta lì per sempre.
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Sapendo già che le soluzioni dell’idraulico sono idee peregrine, ho tagliato la testa al toro e seguendo il tuo consiglio ho ordinato i gomiti che mi hai indicato. Per fortuna qui piove e pioverà per tutta la settimana, così ho il tempo di ricevere i raccordi. Sempre grazie per i tuoi saggi consigli
 

Rosa Bianca Del Rio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Domando se , anziché ricoprire tubo e irrigatore con la terra , posso fare intorno all’irrigatore un primo strato di pietre piccole e poi mettere la terra sopra.
Vorrei chiedervi anche se in questo forum esiste una sezione che si occupa di impianti di illuminazione. Grazie
P. s.: non riesco a caricare le foto (non vedo l’opzione miniatura)
 

Crasmen

Florello
Salve a tutti. Domando se , anziché ricoprire tubo e irrigatore con la terra , posso fare intorno all’irrigatore un primo strato di pietre piccole e poi mettere la terra sopra.
Vorrei chiedervi anche se in questo forum esiste una sezione che si occupa di impianti di illuminazione. Grazie
P. s.: non riesco a caricare le foto (non vedo l’opzione miniatura)
Certo che puoi farlo.

Sezione illuminazione: https://r.tapatalk.com/shareLink?ur.../&share_sfid=58&share_fid=22310&share_type=sf

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto