• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto si, impianto no

Tucciomela

Aspirante Giardinauta
Buona sera a todos!!!

Su consiglio di White Sand posto una richiesta di aiuto per il rifacimento del'impianto di irrigazione del mio appartamento che è da rifare....

L'abitazione è situata a Bassano del Grappa (VI) e i giardini sono due: uno a est, "più grande", di 65 mq circa (8x8,5 mq) principalmente a prato con siepi sui fianchi e sul fondo che delimitano e separano i confini ed uno a ovest molto più piccolo di circa 13 mq (2x6,5 mq) a prato con due aiuole sui fianchi con "cespugli/arbusti" vari....

Mi sono attrezzato di manometro e ho misurato pressione statica e portate in varie configurazioni di pressione dinamica (sotto i dati):

Pressione statica misurata in vari orari della giornata 5 atm
Portata di 12-13 l/min con pressione dinamica di 2,5 atm
Portata di 15-16 l/min con pressione dinamica di 2,0 atm
Portata di 17-18 l/min con pressione dinamica di 1,5 atm

Allego anche piantine fatte col cad e un paio di foto per farvi meglio comprendere.
Accettasi consigli su come rifare l'impianto di irrigazione ed in particolare quante linee, quali irrigatori, testine, elettrovalvole, programmatori, diametro tubi di distribuzione.... poi vorrei mettere qualche luce da giardino per poterlo illuminare la sera in estate e godermi il fresco (in compagnia delle zanzare)...
A ovest dovrei fare la stessa cosa che a est rifacendo anche le due aiuole e prevedendo una irrigazione a goccia/tubo disperdente.....

Ve la sentite di darmi una mano?
Grazie mille in anticipo,

Vito

Giardino a EST - scala 1_50.jpg Giardino a Est 01_low.jpg Giardino a OVEST - scala 1_50.jpg Giardino a Ovest 01_low.jpg Giardino a Ovest 02_low.jpg
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per il giardino EST n.4 Hunter Pro Spray, alzo 10 con testina MP3000 blu (90°) collocati agli angoli del quadrato (approssimati i 10 cm). Linea ad anello con tubo da 32 (per ridurre al minimo le perdite di pressione.
Per il giardino OVEST n.8 Hunter Pro Spray alzo 10 con testina MP800SR (arancione 90-270) collocati sui lati lunghi del rettangolo (4 per lato, due ai vertici e gli altri due equidistanti). Qui la linea la puoi fare anche con un tubo da 25, sempre chiusa ad anello. Le testine sono regolabili in gittata con apposita chiave da comprare a parte.
 

Tucciomela

Aspirante Giardinauta
Ariete, grazie mille per i consigli, provo a mettere giù il progetto in cad e poi lo posto per controllare che sia tutto a posto.
Sapresti darmi anche qualche consiglio su elettrovalvole, programmatore ed eventuali sensori?

Grazie ancora e buona serata.
Vito
 

Tucciomela

Aspirante Giardinauta
..... p.s. un paio di riflessioni:
- in termini generali, la casetta in legno dove ripongo gli attrezzi (credo) darebbe fastidio ad almeno due degli irrigatori collocati negli angoli del giardino precludendone la copertura;
- anche l'anello chiuso non sarebbe proprio facile da fare se non smontassi provvisoriamente la casetta in legno;
- per gli attacchi, uso le staffe da forare oppure metto un raccordo a t con un giunto flessibile?

Thanks again,
Vito
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Cavolo la casetta mi era proprio sfuggita.. Devi quotarmi il lato verticale. Per gli attacchi puoi usare quello che vuoi. Le tee sono più comode ma più costose, le staffe meno care ma più scomode.
 

Tucciomela

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora!
Credo userò le tee nonostante debba spendere qualcosina in più....
la casetta in verticale ingombra 1,5 metri....

un'altra cosa (visto che non sono un asso), quando faccio l'anello chiuso devo prevedere due valvole unidirezionali (si dice così?) che fanno si che il flusso d'acqua giri solo in un senso (o orario oppure antiorario secondo come le monto), giusto?

grazie ancora,
Vito

p.s. se puoi consigliami programmatore, elettrovalvole e filtri.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Nono non serve nessuna valvola, il programmatore sceglilo in base alle funzioni che vuoi e al budget, vanno dai 30 ai 120€. Elettrovalvole Hunter da 1", filtro in ingresso da 1" 120 mesh.

Più tardi ti posto lo schema!
 

Tucciomela

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per i tuoi post Ariete e per i preziosi consigli, per me lo sono!
Attendo il tuo schema allora... che poi appena posso mi procuro tutto il materiale.

Buona serata,
Vito
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ecco lo schema, sono 4 zone. Verde: Hunter MP2000, Celeste: Hunter MP2000, Arancione: Hunter MP2000, Giallo: Hunter ProSpray alzo 10 con testina 6A (o 8A da ridurre). Giardino a EST - scala 1_50.jpg

NB: i puntini li ho messi con paint, quindi non sono in scala. Quelli a metà del lato lungo dei rettangoli sono equidistanti dagli angoli dello stesso, quelli al centro sono equidistanti ai vertici del quadrato corrispondente.
 

Tucciomela

Aspirante Giardinauta
Jesus, Joseph and Mary!
Ci saranno più irrigatori che fili d'erba!!!! :lol:
Immagino che si dovranno realizzare 4 linee quindi... no anelli (spero)....
Vaaaaabbeneeeee, ci medito un po sopra per vedere se si riesce a migliorare il progetto...

Buon weekend,
Vito
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Il vero problema è la portata.. Troppo bassa, costringe ad utilizzare MP rotator e tutte quelle linee..
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ecco lo schema, sono 4 zone. Verde: Hunter MP2000, Celeste: Hunter MP2000, Arancione: Hunter MP2000, Giallo: Hunter ProSpray alzo 10 con testina 6A (o 8A da ridurre). Vedi l'allegato 203784

NB: i puntini li ho messi con paint, quindi non sono in scala. Quelli a metà del lato lungo dei rettangoli sono equidistanti dagli angoli dello stesso, quelli al centro sono equidistanti ai vertici del quadrato corrispondente.
ci sono 2 irrigatori di troppo: quali sono? e perché li hai messi?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
I due centrali li ho messi perchè i due sul lato lungo non arrivano a bagnarsi tra loro (manca mezzo metro), e metterne solo uno al centro avrebbe comportato una precipitazione disomogenea . Ma se sono poco (o per niente) utili è meglio toglierli!
 
Ultima modifica:

Tucciomela

Aspirante Giardinauta
Bella raga, intanto grazie per le vostre risposte.
Io ho smanettato un po con i disegni, riportando in pianta le aree coperte dagli irrigatori e facendo una prima ipotesi di impianto riassumendo un po i vostri consigli (spero). In allegato un paio di immagini che spero vi risultino chiare e leggibili.

Allora partendo dal giardino a OVEST che è il più piccolo e semplice, pensavo di rifare le aiuole, prevedendo una bordatura in tufo e una irrigazione (per queste) ad allagamento oppure con tubi disperdenti (accettasi consigli!).
La restante porzione di prato sarebbe da irrigare con n. 6 Hunter PSR30 + MP800SR a 2,1 bar per avere 1,8 mt di raggio di irrigazione.
Qui la portata disponibile non dovrebbe essere un grande problema, comunque potrei sempre prevedere n. 2 linee, una per le aiuole ed una per il prato.

Per il giardino a EST, pensavo di fare delle bordatura in tufo sotto le siepi (dove non cresce praticamente nulla) e una irrigazione ad allagamento per queste (con n. 2 linee dedicate). La bordatura mi consentirebbe anche di avere un'area con pacciamatura dove andrei a installare anche l'illuminazione del giardino con faretti a incasso oppure colonnine esterne (vedremo...).
Per l'irrigazione del prato centrale avrei previsto di irrigare con n. 9 Hunter PSR40 + MP1000 a 2,8 bar (n. 5 a 90°, n. 3 a 180° e n. 1 a 210°), con tutta probabilità in n. 2 linee seppur la portata totale richiesta dagli irrigatori sia sotto i 10 lit/min.
Poi ci sarebbe una piccola porzione in adiacenza alla casetta (a destra) su cui non ho proprio le idee ben chiare, ma che potrebbe essere irrigata con n. 6 Hunter PSR30 + 2H/2Q a 2,1 bar. Per questa piccola porzione non so se fare una ulteriore linea dedicata o se accorparla ad una di quelle che utilizzerei per irrigare il prato.

Che ne dite?
Può andare?
Miglioramenti?

Grazie in anticipo,
Vito


Irrigazione giardino a EST.jpg Irrigazione giardino a OVEST.jpg
 

MrPaulson79

Giardinauta
La prima cosa che mi salta all'occhio è che il centrale di destra ti "lava" la casetta per un'ora filata ogni due giorni da aprile a settembre ... morale la casetta ti dura 2 anni poi si sbriciola ...
 

Tucciomela

Aspirante Giardinauta
:martello2 era per vedere se stavate attenti!!!
Non lo farei andare a 180° seppure a disegno è segnato così (più da disattenti che da dilettanti come me).... proprio per questo poco più avanti ho messo un rotator a 90° sull'angolo ed uno che potrei fare andare a 210° nell'angolo di sinistra della casetta che dovrebbero andarmi a coprire quella zona lì (centrale destra).
Per il resto che ne pensate?
 

famonaco

Aspirante Giardinauta
Ma se mettessi degli irrigatori a turbina esterni con un watertimer e quando non li vuoi più li togli semplicemente????credo risparmieresti un botto :)
 

MrPaulson79

Giardinauta
Esterni o pop up i problemi di posizionamento sono uguali ...
Con gli esterni puoi evitarti lo scavo e tenerti gomma e irrigatori a vista pero poi devi sempre togliere tutto ogni volta che devi tagliare ... io non lo farei ..
 

Tucciomela

Aspirante Giardinauta
... seppur l'impianto esterno sia indubbiamente più semplice anche io sono dell'idea che ci voglia un intervento più radicale...
lo scavo sarà solo l'inizio.... il grosso del lavoro sarà più in là, il rifacimento del giardino, con tanto di riporto di sabbia di fiume, torba, stallatico e successiva fresatura e poi semina e compattazione.... sigh sigh...

grazie ancora per i vostri commentine consigli...
comunque un placet sulla soluzione da me ipotizzata sarebbe di conforto...
buon weekend,
Vito
 
Alto