• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per progettazione impianto irrigazione!!!

Marcello

Master Florello
ognuno spiega come puo' se poi la ritieni valida,meglio.
Alla tua pressante domanda non posso rispondere perchè il quesito l'ho posto a Roberton.

Certo è che se si usano sezioni diverse da monte a valle anche la portata sarà diversa a parità di pressione.O no?
 
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s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ognuno spiega come puo' se poi la ritieni valida,meglio.
Alla tua pressante domanda non posso rispondere perchè il quesito l'ho posto a Roberton.

Certo è che se si usano sezioni diverse da monte a valle anche la portata sarà diversa a parità di pressione.O no?

Permettimi di non essere d'accordo con te: ognuno dovrebbe rispondere solo se ha delle conoscenze in merito a ciò di cui si sta scrivendo! se andiamo per tentativi è meglio lasciar perdere perchè rischiamo solo di creare confusione a chiunque cerchi informazioni nel thread!

Te la do io la risposta riguardo la sezione dei tubi: sicuramente se Roberton ha utilizzato un tubo più piccolo rispetto a quello a monte, la portata a valle è scesa...ma per un tratto di 40 cm di quanto può essere scesa? 0,5-1lt/min? (forse nemmeno!)cosa cambia ai fini dell'impianto avere un lt/min in più? pensi di poter sconvolgere l'impianto? e cosa puoi risparmiare in termini di soldi? Inoltre avendo un prato su 3 esposizioni diverse siamo costretti a dividere l'irrigazione in 3 zone diverse proprio perchè ogni area ha necessità di essere bagnata con tempi diversi. Quindi anche se avesse una portata in lt/min che gli consentirebbe di fargli funzionare l'impianto con un'unica zona,sarebbe una scelta sbagliata.

Ora ragioniamo al contrario: Roberton a casa sua avrà al massimo un tubo del 32 che esce nel giardino (non ho mai visto tubazioni più grandi per situazioni come la sua anzi...sempre il contrario!). ipotizzando che nella sua zona ci sia molta pressione con un'altissima portata, il tubo del 32 (a seconda del pn perchè anche quello influisce) può far passare 60-70lt/min. Quindi questo è il tetto massimo oltre il quale non penso che possiamo andare in nessun caso. Lui ha letto un valore di 33lt/min: il tubo del 16 non riesce a far passare tutta quell'acqua e quindi ha utilizzato almeno un tubo del 20 per fare la sua lettura.
Pertanto in conclusione Roberton ha in giardino un tubo del 32 al max (più facile del 25) e la sua prova l'ha fatta con un tubo almeno del 20. Aspettiamo lui che ci dia conferma del mio pensiero.
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buona Domenica...
Vi ringrazio ancora per la partecipazione, che mi permette di imparare cose nuove...
Il tubo che mi porta l'acqua in giardino è di 20 mm (diametro esterno), la stessa misura del tubo in gomma che è collegato in uscita al RB2 (cioè il tubo che riempie il contenitore da 10 l). Credo che in pollici siano 3/4...Giusto!?

Vorrei porvi anche un altro quesito che non mi è ben chiaro...dunque: una delle poche cose che ho capito (almeno credo) è la necesssità di dividere l'impianto di irrigazione in diverse sezioni o anelli separati tra di loro, in maniera tale da avere sempre una pressione che mi permette di utilizzare al meglio gli irrigatori, questo per evitare di correre il rischio di non vedere alzarsi o uscire poca acqua dagli ultimi elementi dell'impianto. Quindi il tubo che porterà l'acqua agli irrigatori terminerà, diciamo, con un "tappo" oppure si ricollega con un "T" all'attacco dell'acqua? Vi allego 2 "disegnini" stile "Giotto", dopo essere riuscito, con l'inganno, a prendere i colori a mia figlia (diabolico):

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/img025.jpg
http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/img024.jpg

Grazie e ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il tubo del 20 è uguale al tubo da 1/2".

Sarebbe buona cosa chiudere sempre ad anello le zone per avere la massima uniformità di distribuzione della pressione ma nella realtà non viene fatto nel 90% dei casi se non strettamente necessario. nel tuo caso, la zona blu D1 avrà 2 irrigatori collegati su tee e 2 su gomito. la rossa S1 conviene dividerla in 2 linee (una sulla siepe e una che fiancheggia la casa) e quindi avrai 4 irrigatori collegati su tee e 4 su gomito. la azzurra S2 avrà 9 irrigatori su tee perchè è l'unica che chiudiamo ad anello(non dovrebbe essere necessario ma è meglio evitare problemi) visto che è la più distante. Logicamente dobbiamo utilizzare un tubo del 25.

Appena ho 5 minuti ti metto anche le linee dei tubi sul progetto e così sarai a posto! :D :D
 

Marcello

Master Florello
Permettimi di non essere d'accordo con te: ognuno dovrebbe rispondere solo se ha delle conoscenze in merito a ciò di cui si sta scrivendo! se andiamo per tentativi è meglio lasciar perdere perchè rischiamo solo di creare confusione a chiunque cerchi informazioni nel thread

Te la do io la risposta riguardo la sezione dei tubi: sicuramente se Roberton ha utilizzato un tubo più piccolo rispetto a quello a monte, la portata a valle è scesa...ma per un tratto di 40 cm di quanto può essere scesa? 0,5-1lt/min? (forse nemmeno!)cosa cambia ai fini dell'impianto avere un lt/min in più? pensi di poter sconvolgere l'impianto? e cosa puoi risparmiare in termini di soldi? Inoltre avendo un prato su 3 esposizioni diverse siamo costretti a dividere l'irrigazione in 3 zone diverse proprio perchè ogni area ha necessità di essere bagnata con tempi diversi. Quindi anche se avesse una portata in lt/min che gli consentirebbe di fargli funzionare l'impianto con un'unica zona,sarebbe una scelta sbagliata.

Ora ragioniamo al contrario: Roberton a casa sua avrà al massimo un tubo del 32 che esce nel giardino (non ho mai visto tubazioni più grandi per situazioni come la sua anzi...sempre il contrario!). ipotizzando che nella sua zona ci sia molta pressione con un'altissima portata, il tubo del 32 (a seconda del pn perchè anche quello influisce) può far passare 60-70lt/min. Quindi questo è il tetto massimo oltre il quale non penso che possiamo andare in nessun caso. Lui ha letto un valore di 33lt/min: il tubo del 16 non riesce a far passare tutta quell'acqua e quindi ha utilizzato almeno un tubo del 20 per fare la sua lettura.
Pertanto in conclusione Roberton ha in giardino un tubo del 32 al max (più facile del 25) e la sua prova l'ha fatta con un tubo almeno del 20. Aspettiamo lui che ci dia conferma del mio pensiero.

gentile Setd(scusa se non metto i punti)
il non permettere("ognuno dovrebbe rispondere solo se...) al prossimo di non rispondere come puo',cioè con le sue conoscenze ancorchè limitate è da me considerato una preclusione pericolosa in una comunità.
perchè essendo le discussioni aperte a tutti,tutti possono intervenire e aiutare e migliorare e insegnare... e gli altri se non sono tonti potrebbero pure migliorare e imparare,senza prescindere dal confronto basato anche sulle proprie esperienze.

Detto questo,nella risposta che mi dai(io domande a te non ne ho fatte) anche tu non ti autorispondi in quanto non hai scritto la percentuale sulla differenza di portata a valle,ma hai solo ipotizzato.
E non potevi neppure dare una risposta perchè non si sapeva(ora si) la sezione del tubo principale a casa di Roberton.
Adesso sappiamo che le sezioni sono uguali e il quesito è risolto.
Se rileggi bene i post vedrai che hai ripetuto le stesse cose che chiedevo o consigliavo a Roberton.
Per concludere,faccio presente che nel tuo ultimo post#24 scrivi una cosa errata dal punto di vista fisico.
Usare un tubo da 25mm quando a monte l'acqua arriva con uno da 20mm è un errore ,in contrario invece no.
25mm>20mm SI 20mm>25mm NO 20mm>20mm SI (lo stesso che succede con l'elettricità molte leggi della quale sono simili all'idraulica.
grazie

grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Detto questo,nella risposta che mi dai(io domande a te non ne ho fatte) anche tu non ti autorispondi in quanto non hai scritto la percentuale sulla differenza di portata a valle,ma hai solo ipotizzato.
E non potevi neppure dare una risposta perchè non si sapeva(ora si) la sezione del tubo principale a casa di Roberton.
Adesso sappiamo che le sezioni sono uguali e il quesito è risolto.
Se rileggi bene i post vedrai che hai ripetuto le stesse cose che chiedevo o consigliavo a Roberton.
Non ti ho risposto in percentuale ma in numeri. scusa se ho omesso di trasformare il valore in percentuale. 33lt/min +/-1lt = +/- 3%. Praticamente è ininfluente!

Per concludere,faccio presente che nel tuo ultimo post#24 scrivi una cosa errata dal punto di vista fisico.
Usare un tubo da 25mm quando a monte l'acqua arriva con uno da 20mm è un errore ,in contrario invece no.
25mm>20mm SI 20mm>25mm NO 20mm>20mm SI (lo stesso che succede con l'elettricità molte leggi della quale sono simili all'idraulica.
grazie

grazie

L'errore dov'è? Utilizzare un tubo più grande a valle (come anche utilizzare un cavo elettrico più grande del resto che come dici tu è la stessa identica cosa per l'elettricità)serve a non avere nessuna perdita di carico (nel campo elettrico a non avere caduta di tensione). Quindi il tubo da utilizzare è del 25.
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Scusa un tee cos'è un raccordo a "T"!? Che ignoranza......ah aha ah...aspetto il progetto...

a presto e grazie per i vostri interventi...

PS: non diventate troppo "spigolosi" nel vostro confronto e scambio di idee...
 

Marcello

Master Florello
Non ti ho risposto in percentuale ma in numeri. scusa se ho omesso di trasformare il valore in percentuale. 33lt/min +/-1lt = +/- 3%. Praticamente è ininfluente!
L'errore dov'è? Utilizzare un tubo più grande a valle (come anche utilizzare un cavo elettrico più grande del resto che come dici tu è la stessa identica cosa per l'elettricità)serve a non avere nessuna perdita di carico (nel campo elettrico a non avere caduta di tensione). Quindi il tubo da utilizzare è del 25.

A parità di tutte le altre condizioni la portata diminuisce all'aumentare della sezione e tra 20 e 25 mm non c'è l'1% ma il 20%.
Cioè utilizzare una sezione maggiore a valle diminuisce la velocità e la portata (Venturi e Bernoulli)e ha un effetto contrario a quello che serve a Roberton.

Per cio' che riguarda l'elettricità la tensione diminuisce in funzione della lunghezza del cavo (c.d.t.)non con l'aumentare della sezione(come la sezione nel tubo).
Inoltre,chi pone un cavo a valle (o un tubo) di sezione maggiore rispetto a cio' che si trova a monte della connessione(raccordo)
non potra' avere la certificazione a norma di legge.

Se poi vuoi dirmi che funziona e l'acqua passa lo stesso,la risposta è positiva,ma non fa parte dei consigli che sono abitutato a dare.
grazie ciao
 
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s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
A parità di tutte le altre condizioni la portata diminuisce all'aumentare della sezione e tra 20 e 25 mm non c'è l'1% ma il 20%.
Cioè utilizzare una sezione maggiore a valle diminuisce la velocità e la portata (Venturi e Bernoulli)e ha un effetto contrario a quello che serve a Roberton.

Per cio' che riguarda l'elettricità la tensione diminuisce in funzione della lunghezza del cavo (c.d.t.)non con l'aumentare della sezione(come la pressione nel tubo).
Inoltre,chi pone un cavo a valle (o un tubo) di sezione maggiore rispetto a cio' che si trova a monte della connessione(raccordo)
non potra' avere la certificazione a norma di legge.

Se poi vuoi dirmi che funziona e l'acqua passa lo stesso,la risposta è positiva,ma non fa parte dei consigli che sono abitutato a dare.
grazie ciao

io non devo dirti nulla: ti dico solo che se aumenta la lunghezza della tubazione aumenta la perdita di carico (non è un valore standard ma è variabile in base alla lunghezza). Per ovviare a questo problema devi aumentare la sezione dei tubi.

Stessa cosa per i cavi. La storia del non poter aver la certifizacione di legge è falsa: nessuno ti vieta di utilizzare tubi per acquedotti e cavi più grandi: è solo un problema di costi e di installazione più difficoltosa. Ma non avrai nessun problema con la legge.

Con questo intervento, chiudo questo botta e risposta con te che tanto non porta a nulla di costruttivo e anzi, stiamo andando ot e rendendo il thread poco scorrevole.

@ Roberton:
Tee = T ovvero un raccordo a forma di T.
scusa per l'OT nel tuo thread.
 

Marcello

Master Florello
io non devo dirti nulla: ti dico solo che se aumenta la lunghezza della tubazione aumenta la perdita di carico (non è un valore standard ma è variabile in base alla lunghezza). Per ovviare a questo problema devi aumentare la sezione dei tubi.

Stessa cosa per i cavi. La storia del non poter aver la certifizacione di legge è falsa: nessuno ti vieta di utilizzare tubi per acquedotti e cavi più grandi: è solo un problema di costi e di installazione più difficoltosa. Ma non avrai nessun problema con la legge.

Con questo intervento, chiudo questo botta e risposta con te che tanto non porta a nulla di costruttivo e anzi, stiamo andando ot e rendendo il thread poco scorrevole.

@ Roberton:
Tee = T ovvero un raccordo a forma di T.
scusa per l'OT nel tuo thread.



Roberton ha bisogno di aiuto quindi resto a disposizione.

Scusami Setd,non volermene, ma non credi che le leggi della fisica che si studiano a scuola(chi le ha studiate) non si possono cambiare?.La certificazione idem.
Un impianto con una sezione maggiore a valle non è a regola d'arte elettricamente parlando ma ne esistono di peggio come le connessioni tra conduttori fatte a nastro adesivo o i cavi che scendono dal soffitto con la lampadina appesa.
Pero' funziona!
E molte cose funzionano aggiustate a filo di ferro.
Funziona fino a quando non fa boom!
Grazie
ciao

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Venturi
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Bernoulli
 
Ultima modifica:

Roberton

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per aver partecipato...aspetto il progetto di s.e.t.d. e sicuramente avrò un sacco di domande da perfetto "ignorante" da porvi!

Saluti
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
eccoti accontentato!!! :D :D


e poi metto 3 screenshot del software che utilizziamo per il calcolo del dimensionamento delle tubazioni: il software dice che il tubo del 20 è sottodimensionato per la portata/pressione di cui necessitiamo, il tubo del 25 perde 0,37 bar (3,7mca) e dopo 25 mt di tubo ci da 33lt/min a 2,13 bar (21,3 mca) e infine il tubo del 32 perde 0,11 bar (1,1mca) e dopo 25 mt di tubo ci da 33lt/min a 2,39 bar (23,9 mca). A tutto questo andrebbero aggiunte delle piccole perdite di carico dovute a raccordi, elettrovalvole, etc. Non sono però così influenti per il funzionamento del tuo impianto. Spero di aver tolto ogni dubbio! :ciglione:



 

Marcello

Master Florello
caro Setd,
hai solo confermato cio' che l'idraulica enuncia...(scrivi solo di perdite)ti faccio solo notare che non ho mai affermato che un impianto con la sezione da te consigliata non funzionasse.Prova a rileggere tutta la discussione.

Le perdite,che se sono il fattore inevitabile del rendimento dell'impianto(costi),sono il problema principale(da ridurre al minimo perchè impossibile eliminarlo) nell'uso dell'acqua quando non si hanno prevalenze(altezze) che spingono l'acqua gratis o quando l'acqua non ha buone pressioni indotte e in genere in tutti gli impianti idrici ed elettrici.

Ho affermato che a monte ci deve essere una sezione maggiore di quella a valle per evitare perdite.
Infatti in giardino tutti iniziamo da un tubo piu' grande,sino a derivare l'acqua ai piccoli ugelli e non viceversa.Perchè non provi il contrario?
Le perdite sarebbero talmente alte che di acqua non ne uscirebbe.
E l'impianto di Roberton non è altro che una derivazione di un piu' grande impianto che sta a monte di casa sua e del suo contatore.



Mi sei simpatico perchè perseveri nelle tue certezze e hai fatto qualcosa per capire meglio,ma non basta.

Pero' devi ancora approfondire e i link dell'effetto Venturi e dell'equazione di Bernoulli(mollando le formule che non ricordo manco piu' io) ti possono aiutare.Se credi.

grazie,ciao a tutti e buon impianto a Roberton
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Salve ho guardato su internet gli irrigatori dinamici della Hunter PGP e ho visto che l'ugello più adatto al mio giardino dovrebbe essere il boccaglio 1 http://www.caserirrigazione.com/open2b/var/catalog/product/files/614.jpg nelle istruzioni, se non ho capito male, dice che si possono cambiare gli ugelli a seconda delle necessità e anche ridurre il raggio di azione...nello specifico utilizzando il boccaglio 1 che a 2,8 bar ha un raggio di 8,8 metri, quindi rischio di entrare in casa con l'acqua, posso ridurre il raggio agendo sull'ugello? Purtroppo quando una persona non sa bene le cose i dubbi sono molti...e chiedo il vostro aiuto...

ciao ciao Roberto
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Toro non la tratto e se vuoi indirizzarti su quella marca di materiale devi chiedere a qualcun altro.
In allegato il link del jpg del progetto (se hai necessità di un dwg o pdf mandami un pm con email e te lo giro). Nel progetto ci sono indicate posizione degli irrigatori, numero di zone (4 totali), modello di irrigatore, ugello montato e angolo di lavoro. Manca il tubo e gli accessori che non ti ho messo per mancanza di tempo (devo preparare alcuni progetti urgenti per il lavoro e non posso dedicare troppo tempo al tuo che è l'ultimo arrivato! :D )

Come vedi anche girovagando su internet stai arrivando alla mia cifra (ti manca ancora tutta la raccorderia!).



PS gli ugelli SST (sono 3 della zona rossa S1 a dx nella parte a forma di cuneo) sembra che bagnino "oltre il dovuto". In realtà è solo su disegno perchè bagnano con una forma quasi rettangolare: 1,5 mt frontale e 3,5-4mt per ognuno dei 2 lati (dx e sx). Il cad lavora sempre a semicerchio e non riesce a disegnarli correttamente.

Ciao s.e.t.d, non sono qui per fare polemiche o per criticare l'operato degli altri, ma per chiederti come hai dimenzionato il numero di settori. Con quella pressione d'esercizio secondo te riesci a far lavorare contemporaneamente 8 pop up statici?
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi ringrazio tutti, ma francamente non so bene a chi dare retta...parecchi pareri contrastanti...ci sarà pure un modello standard di cui fidarsi e riconosciuto da tutti...sono ignorante in materia però a logica ci saranno degli standard che rispondono a precise leggi fisiche pe poter creare un impianto di irrigazione con 33l/m in 60 secondi (cioè tot. anelli, tot metri di tubo, tot irrigatori...). Non vorrei correre il rischio di fare tutto e poi non vedere funzionare niente...speriamo di trovare un punto di partenza condivisa da tutti...

Ciao a tutti quanti
 

Marcello

Master Florello
il punto di partenza è rispettano le sezioni prima di tutto.
Quindi comincia a non acquistare un tubo da 25mm se hai a monte 20 mm. senno' l'acqua la vedrai coi binocoli.
Sui popup non mi esprimo.
Una parte di impianto si puo' escudere aggiungendo dei rubinetti che chiudano parti di impianto se noti poca portata disponibile.
Io ho anche 200 litri/minuto e innaffio 60 alberi piu' l'orto di casa pero' ho aggiunto un rubinetto per ogni filare per escluderlo se la portata cambia da giorno a giorno..,(consorzio)
Se tutti innaffiano alla stessa ora la portata non sara' piena e bisognerà escludere parti di impianto oppure innaffiare piu' tempo(che manca sempre).
Parti da queste considerazioni e fai pratica.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
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Ciao s.e.t.d, non sono qui per fare polemiche o per criticare l'operato degli altri, ma per chiederti come hai dimenzionato il numero di settori. Con quella pressione d'esercizio secondo te riesci a far lavorare contemporaneamente 8 pop up statici?

Mi piace il rischio... :D in realtà il problema non sono gli 8 irrigatori rossi di S1 ma i 9 azzurri di S2!! :D
Scherzi a parte sia S1 che S2 lavorano a circa 2 bar con 30lt/min scarsi (ho appena rifatto i conti a mano non fidandomi del software anche se lui non sbaglia mentre io posso sbagliare!). considerando i valori inziali di 2,5 bar con 33 lt/min e un po' di perdita di carico tra elettrovalvola, tubi, raccordi, etc... ci siamo con un margine del 10% di tolleranza. Logico che se non voglio rischiare, le 2 zone le faccio diventare 3 e il problema non si pone più. io però proverei con 2 perchè deve funzionare.

Salve ho guardato su internet gli irrigatori dinamici della Hunter PGP e ho visto che l'ugello più adatto al mio giardino dovrebbe essere il boccaglio 1... nelle istruzioni, se non ho capito male, dice che si possono cambiare gli ugelli a seconda delle necessità e anche ridurre il raggio di azione...nello specifico utilizzando il boccaglio 1 che a 2,8 bar ha un raggio di 8,8 metri, quindi rischio di entrare in casa con l'acqua, posso ridurre il raggio agendo sull'ugello? Purtroppo quando una persona non sa bene le cose i dubbi sono molti...e chiedo il vostro aiuto...

ciao ciao Roberto

che ci andasse l'ugello 1 è indicato nel progetto (PGP +1 ). La vite rompigetto può ridurre la gittata del 20%: quindi anche ipotizzando di avere 2,8 bar (che non hai!) riesci comunque a rientrare nei parametri.

Ragazzi vi ringrazio tutti, ma francamente non so bene a chi dare retta...parecchi pareri contrastanti...ci sarà pure un modello standard di cui fidarsi e riconosciuto da tutti...sono ignorante in materia però a logica ci saranno degli standard che rispondono a precise leggi fisiche pe poter creare un impianto di irrigazione con 33l/m in 60 secondi (cioè tot. anelli, tot metri di tubo, tot irrigatori...). Non vorrei correre il rischio di fare tutto e poi non vedere funzionare niente...speriamo di trovare un punto di partenza condivisa da tutti...

Ciao a tutti quanti

Purtroppo non ci sono delle regole ma il tutto deve essere dimensionato per ogni impianto. l'unico consiglio è: vai dove ti porta il cuore! :D
Tieni conto però che il cad che utilizziamo costa + di 1.000€ (non so quante aziende in italia lo utilizzano ma non saremo molte...)e ha nel suo database gli irrigatori con modelli, ugelli, gittate, angoli di lavoro, riduzione massima di gittata degli irrigatore, dimensionamento tubazioni e impianto.

il punto di partenza è rispettano le sezioni prima di tutto.
Quindi comincia a non acquistare un tubo da 25mm se hai a monte 20 mm. senno' l'acqua la vedrai coi binocoli.
Logicamente tu sei ancora convinto di non poter utilizzare un tubo maggiore di quello esistente altrimenti l'impianto non funziona... Te lo spiego di nuovo: un tubo ha una perdita di carico che aumenta con l'aumentare della lunghezza del tubo stesso. Se quindi tu prendi l'acqua in un determinato punto e hai, come nel caso di Roberton 33lt/min a 2,5 bar e devi portare quest'acqua a 25mt di distanza cercando di limitare al massimo le perdite di carico, devi utilizzare un tubo minimo del 25. Utilizzare un tubo del 20 non è sufficiente e in quel caso l'impianto non funzionerebbe perchè la pressione diminuirebbe troppo. Ma pensi che io abbia interesse a fare i fotomontaggi agli screenshot dei software? Sono lì da vedere. Tu ormai mi hai preso in antipatia e non te lo togli più dalla testa!! :D
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
che tipo di software utilizzi per il dimensionamento delle linee?
Però proveresti con 2!!!!!

Pride per la progettazione, calcolo dei tubi di nuovo pride, ereti, irritool (quello dello screenshot).
Io non proverei a farlo con 2 linee ma lo farei con 2 linee!! :D :D
Ti spiego il perchè: 33lt/min per un tubo del 20 sono un po' tanti e quindi le possibilità sono 2: o Roberton ha preso il valore in maniera errata (ma non penso proprio!) o dietro al suo tubo del 20 c'è un tubo più grande e la tratta di tubo del 20 è poca roba. Penso che dietro i 33 lt/min ce ne siamo degli altri che aspettano solo di essere utilizzati! :D :D Se proprio poi sono sfig**o cambio gli ugelli e metto dei rotator e sono a posto! :D :D
Ho dei clienti giardinieri/idraulici che loro invece mettono 3 statici e un'elettrovalvola come scelta standard!:D :D
Tu che tubo utilizzeresti per realizzare l'impianto dando per scontato che l'uscita dell'acqua di Roberton è un tubo del 20?
 
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