sperando di poterti essere utile....
Se, come immagino, le linee ad ala gocciolante non sono e/o non possono essere "chiuse ad anello" meglio che siano autocompensanti
1) mi auguro e consiglio vivamente di attrezzare tali linee con un BUON sistema di filtraggio che abbia caratteristiche filtranti MAGGIORI quelli NORMALMENTE adottati per gli impianti tradizionali ad irrigatori ma che sia invece ben adatto ai sistemi di MICROirrigazione goccia a goccia (gocciolatori)
2) io personalmente non ne ho mai viste (ne io ne ho mai imbastite) d'interrate ...sotto a teli pacciamanti si, ma sottoterra sottoterra no...
ne ho mai avuto richieste d'interrarle.
TEORICAMENTE, credo io, non dovrebbero avere problemi a funzionare anche interrate ...ma credo che (sempre parere e opinione mia) a differenza degli irrigatori (che so i classici popup) che se hanno eventuali problematiche/criticità facilmente e subito si notano.
MA se sotterri un ala gocciolante ...beh con la "marea" di forellini che ha ....se eventualmente dovessero avere delle criticità (che so per ostruzione e/o deposito da calcare e anche fosse/succedesse in uno solo tra tutti) tu non te ne accorgeresti se non quando una pianta o una parte della tua siepe si sarà seccata....
3) rifacendomi al punto 2
...non credo ne vedo davvero motivi validi per sotterrare un ala gocciolante
o....se non per mera questione "mimetica" ....
in tal caso le ali gocciolanti odierne sono commercializzate sia nere SIA MARRONI ....alcuni marchi (pochi e/o rari però e davvero) ne fanno anche di color verde
oppure altra frequente motivazione è la brutta abitudine di alcuni nostri amici a quattrozampe (domestici e pure selvatici) di mordicchiarle ....bhè in tal caso facendo pure un favore alle piante della tua siepe e a te che lavorerai meno ...le potresti ricoprire con bel telo pacciamante.... oltre a renderle invisibili ai suddetti 4zampe tu non avresti più problemi di infestanti da estirpare intorno e sotto la siepe.