la sequenza di montaggio dell'irrigatore è corretta; considera che i 60-80 cm che ho suggerito sono solo un valore usato come esempio. Sicuramente un tratto di questa lunghezza consente un pò di flessibilità nel montaggio ma se invece per qualche tua comodità usi un tratto di collegamento anche di 1,5 m va bene lo stesso, avrai ancora più flessibilità nel posizionare l'irrigatore. Con questa soluzione le curve della linea principale le puoi fare più dolci senza avere l'obbligo di arrivare al vertice del giardino (niente raccordi a gomito) per mettere l'irrigatore e quindi puoi passare a distanza dai punti dove metti gli irrigatori, dove ti fa più comodo. Con i tratti di collegamento fatti con il tubo antitorsione posizioni l'irrigatore esattamente nel punto che vuoi. la trincea la puoi fare profonda 20 cm, se hai problemi anche meno. poi nel punto dove metti l'irrigatore fai uno scavetto localizzato per la profondità che ti serve per mettere l'irrigatore a filo terreno, tanto con il tratto di raccordo hai flessibilità nel posizionare l'irrigatore, anche più basso dei tubi principali.
Mi pare di ricordare che con le prove che hai fatto sono risultati più di 20 l/min a 2.5 bar, perciò vai avanti con questi valori di riferimento.
Il fatto di aver messo un numero maggiore di irrigatori a maggiore sovrapposizione ti dà garanzie anche rispetto a variazione della lunghezza dei getti.
Ovviamente io ti sto trasferendo quello che è un mio approccio personale, quello che ho maturato con l'esperienza nel mio giardino, ma altrettanto validi possono essere diversi consigli dati dagli altri partecipanti al forum.
quando hai concluso l'impianto, blocca i tubi con dei mucchietti di terra e fai prove di funzionamento, se va tutto bene e non ci sono perdite rinterri definitivamente.
buon lavoro.