• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Acero Giapponese

jiraya

Giardinauta
come ti ho detto, la scopa rovesciata è molto difficile: personalmente non mi ci son ancora cimentato (sto tirando su da seme delle zelkove apposta... gli olmi nostri da talea mi stanno un po' deludendo visto che dovrei fare margotte... capita quando si usano rametti già storti :rolleyes: ), quindi non saprei proprio come operare con precisione :)

vedendo il tuo acero io sceglierei una delle linee che hai già grosse e imposterei in eretto formale o informale, dipende da cosa tieni come fronte :) perciò quoto in toto Dragstar (tra l'altro chissà come fa a far fiorire il glicine!!!! :boh: ), altri rami li potrai innestare tranquillamente :)

sul rinvaso non lo so come si fa da te, però ti posso dire che io è una settimana che rinvaso, poi proteggo in serra fredda... vedi tu :)

ps: al rinvaso i rami potati usali per far talea... potrebbero servirti in futuro per innesti di rami/radici... oppure per far un percorso tutto loro :)
 

Seraph

Giardinauta
Ho già messo con ormone radicante una decina di rametti con delle gemme...!

Comunque se domani il tempo è buono faccio un vero rinvaso, spunto le radici, le lavo come si deve e metto in:
50% Pomice 30% Akadama 10% Terriccio pronto per Bonsai 10% Lapillo
 

jiraya

Giardinauta
assicurati di lasciare una gemma interrata e le talee radicheranno :)

sulla composizione del terriccio proprio non so cosa consigliarti :boh: buona coltivazione :)

ps: poi non l'ho detto nè ora nè prima, ma a scanso di equivoci: il virtual sono idee... se a te piacerebbe tentare un'altra impostazione vai: prova! :)
 

Seraph

Giardinauta
Quel virtual è bellissimo, potrebbe uscire in poco tempo una pianta elegante...avevo sottovalutato quel pre-bonsai, io voglio solo fare in modo di abbassare le cicatrici però... è un problema, ho pensato di scartavetrarle o limarle, ma poi? sono molto confuso...
 

jiraya

Giardinauta
io inizierei a scegliere come impostarlo: poi avrai altri pezzi da far cicatrizzare...
da lì via alla coltivazione, a trattare le cicatrici ci sarà tempo dopo... se sarà ancora necessario :)
 

Seraph

Giardinauta
Ma per questa stagione la lascio stare, voglio concentrarmi sulla base, a inverno prossimo, farò una potatura mirata all'impostazione, per quest anno i rami voglio solo farli sopravvivere, poi si vedrà tra un annetto che impostazione dare, ma dopo aver visto come potrebbe diventare, sarà sicuramente quella...
 

Seraph

Giardinauta
Aggiorno il post:
Ieri ho fatto il rinvaso visto che da me ormai fa caldo, e dico proprio CALDO, e c'è il Sole, ho rinvasato in 40% Pomice 20% Lapillo 20% Akadama 20% Terriccio per Bonsai (PH 6.8).
La situazione delle radici era stupenda, raggiera perfetta che non ho neppure toccato, stava bene com'era.
La granulometria che ho usato è prevalentemente grossa, ma avendo usato il fondo della pomice e del lapillo è andata a finire un po' di grana fine, niente di grave, ho pacciamato con il lapillo e ho scoperto il nebari che è cresciuto notevolmente, noto che ha una buona conicità...
Vi linko qualche foto:

http://i49.tinypic.com/2qlaah1.jpg
http://i50.tinypic.com/16k1cag.jpg

Sono un po' sconcertato per le foglie, o meglio, vorrei sapere la varietà della pianta, per cui eccovi una foto:

http://i49.tinypic.com/wugg46.jpg

Mi è venuto un dubbio stupido, ma qui sono certo di poter fare domande idiote, e a limite sentire qualche battutina, non mi mangiate vivo! Il tronco della pianta è verde poichè è in stasi giusto? Ho visto foto di aceri in dormienza dello stesso colore, però non so se il colore verde del tronco è normale o è perchè è giovane (la pianta non è anziana, però è adulta, quindi non saprei)...spero di avere risposte!

Saluti! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Seraph

Giardinauta
Grazie Massimo, mi sto facendo le seg.he mentali da quando l'ho comprato per capire sta cosa, comunque sta lignificando, e presto saluteremo quel colore sul tronco...per il resto che ne pensi?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Penso che devi lasciarlo crescere ancora un poco. Fin da ora pui dare corso a una pre ipostazione tenendo presente che manca il primo ramo, che il ramo grosso è più grosso del ramo che èpotrebbe fare da apice. Gli internodi sono abbastanza lunghi. Quindi disegna in tuo preliminare progetto ed in funzione di quello comincia a potare e dare una forma.
 

Seraph

Giardinauta
Fino all'anno prossimo non vorrei fare nulla di irrimediabile, i progetti o sono come il virtual di Dragstar oppure una scopa rovesciata con rami grossi a corona da cui partono rami piccoli, per quest anno lascio vegetare tutto libero, faccio crescere alti i rami per fare un innesto a foro passante e poi deciderò l'impostazione finale!
 

jiraya

Giardinauta
per me è un palmato deshojo; come ha già detto Massimo, la pianta giovane è verde, man mano che invecchi atende piùverdo quel grigetto :) non so se l'avevo già detto, ma io smonterei già :)
 

Seraph

Giardinauta
Io ho una paura, sono molto volubile su questo genere di decisioni, e andare a tagliare tutto e lasciare un rametto spoglio è...TROPPO...
 

Seraph

Giardinauta
Ogni tanto riesumo questo post dall'oltretomba...per darvi aggiornamenti!
Le foglie sono aperte (per esempio se ne vede una a metà a sinistra) ma siamo sulla buona strada, per un post rinvaso, ha preso alla grande...
Eccovi la foto:
op4t4k.png

Quindi confermiamo un deshojo? E poi, la grandezza delle foglie aumenterà, oppure posso sperare che rimangano più o meno di questa misura?
 

dragstar

Giardinauta
Seraph, dovresti selezionare i rami al più presto perchè troppi rami partono dallo stesso punto.
Se non fai la selezione il tronco si ingrosserà dove c'è il punto d' attacco dei rami ed esteticamente non sarebbe un granchè.
Da un punto del tronco un ramo solo possibilmente sulla parte esterna della curva del tronco + o - come il disegno sotto:eek:k07:

Immagine1.jpg
 

Seraph

Giardinauta
L'ho appena messo in busta con i fori, troppo vento, ho anche fatto qualche danno (ho rotto una gemma in punta su un rametto, mi perdonerà) domani tempo permettendo, agisco...
 

jiraya

Giardinauta
confermo la mia precedente sensazione sul deshojo :)
e confermo anche che io smonterei... e in fretta, altrimenti poi dopo i tagli inizierà a gemere linfa :boh:
 

Seraph

Giardinauta
Ogni tanto riesumo dal nulla questo post, vi comunico la situazione:
1) Inizio a pensare che sia un Kiyohime, ma allo stesso tempo presenta delle affinità col deshojo (foglie "screpolate").
2) Visto il caldo sta seccando qualche fogliolina.
3) Molte delle foglie hanno forme irregolari, e sono sproporzionate.
4) Visti i 23°, che ne pensate di una defogliazione?
5) Ora che torna la luna calante ho intenzione di svolgere la potatura suggerita da dragstar.
Essendo la prima esperienza di defogliazione di un acero, non so come procedere...
2ia5114.jpg
Aspetto tante risposte :Saluto:
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ehmmm... che relazione ci sarebbe tra le fasi lunari e la potatura?

se ti si seccano le foglie, forse dovresti lasciarlo all'ombra, almeno nelle ore più calde... o già lo fai? in verità non mi sono letto tutte le pagine del post! :)
 

Seraph

Giardinauta
Si già lo faccio, è in un luogo luminoso ma mai alla luce diretta...io seguo le fasi lunari per potature e rinvasi, come la luna ha effetto sulle maree, ha effetto sull'acqua presente nelle piante, quindi quando è ascendente tira più linfa, quando è calante c'è più linfa nelle radici, quindi onde evitare ingenti perdite di linfa, io seguo anche quelle!
 
Alto