• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Acero Giapponese

Seraph

Giardinauta
Io penso che più di noi sull'argomento ti possa essere di aiuto AUREX. Vive più o meno alle tue latitudini e conosce bene i tuoi climi. Qui da noi siamo costantemente ora intorno allo 0 e di conseguenza le nostre piante risento e reagiscono diversamente. Qui di arigilla non se ne parla proprio :)

Colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti
Massimo

Buone feste a tutti e Buon Giorno.
Massimo lui si trova più in collina rispetto a me, di conseguenza è più fresco in estate, poi devi contare che da me, con l'ormai famosissima ILVA, d'estate si crea una cappa d'aria, che fa ristagnare l'aria, e aumenta notevolmente le temperature; probabilmente d'estate lo porterò alla villa, però c'è un problema, i venti ricchi di salsedine danno fastidio all'acero?

massimo1952

Esperto in bonsai
:) Non lo so.. lo ammetto, io vivendo tra Milano e le Alpi non ho mai avuto questo tuo genere di problemi quindi non posso esserti di aiuto. Le schede di coltivazione dicono tutto e.... NIENTE ! qui necessita il parere di chi vive in zone come la tua.

Buon Natale Massimo

Seraph

Giardinauta
Massimo, qui noi siamo ad un passo dall'Africa, forse un bonsai di Baobab va meglio :lol:
La cosa peggiore è che Taranto è orfana di un centro Bonsai, c'è giusto un sito, abbastanza interessante ( www.tarantobonsai.com ) con schede di vario tipo, alcune dettagliatissime, ma quella dell'acero è la peggiore, è vuota e non da molte informazioni, ho ricevuto il numero di un Bonsaista tarantino da una volontaria dell'ANT, dopo le feste ho intenzione di contattarlo...

P.S. Il link lo posso mettere senza problemi vero?

Frankieb76

Giardinauta Senior
acquisto natalizio effettuato! :)
l'unica cosa che magari mi convince poco è che mi ha detto che c'è terriccio leggermente acido! mah, vedremo! :)

Frankieb76

Giardinauta Senior
ok, allora bene così! e mi tocca stare attento all'acqua che uso per innaffiare, perche è satura di calcare... :squint:

massimo1952

Esperto in bonsai
Per le mie azalee uso acqua oligominerale da tavola .... ( lo so sono fuori di testa ma non amano il calcare ) :lol: Con gli aceri vado di acqua decantata.

Seraph

Giardinauta
Io dopo una brutta esperienza con un'erica perenne, uso solo acqua decantata...
Per nebulizzare il tronco, e a volte le foglie, uso acqua sterilizzata proprio per andare sul sicuro!

GORLA

Florello Senior
invece io mi chiedo chi ne a 200 di aceri .....innaffia con la acqua panna e levissima ,ho va di canna ???

jiraya

Giardinauta
io ho qualche acero (Anna, credo che pian piano li vedrai un po' tutti... o quasi :) )... tutti in akadama (eccetto uno in pura pomice) e annaffiati sempre con la canna... e l'acqua di Saronno, oltre essere inquinatissima :storto: , è anche abbastanza dura... vanno come treni :D secondo me, in tutta onestà, il terriccio leggermente acido (alcune parti di kanuma etc.) è un po' una diceria :fischio:

occhio che 'umidità dell'aria' è diverso da 'umidità del terriccio': il palmato non gradisce terra troppo umida... la teme davvero tanto... e va in marciume per nulla...:boh:
poi, chiaramente, chi saprà dare maggiori delucidazioni è sicuramente chi abita in zona :)

frattanto, un caro augurio per un sereno e santo Natale :Saluto:

francesco

Seraph

Giardinauta
Oh...mia agognata pomice, in Puglia non se ne trova un po manco a pagarla oro, comunque ripeto, io sono molto contrario alla coltivazione in akadama pura...

massimo1952

Esperto in bonsai
Qui va per la maggiore ed è consigliata da quasi tutti i maestri che la usano loro stessi (akadama intendo) unica controindicazione il prezzo :lol:

Qui è apprezzata proprio per le sue caratteristiche neutre che selezionare la giusta concimazione caso per caso.

Per gli aceri io faccio un mix akadama e akamuna proprio per dare un leggero tocco acido al terriccio
Naturalemente per casi particolari uso agriperlite e/o pomice con varie granulometrie.

aurex

Esperto di Bonsai
io invece sono un assoluto sostenitore della pomice...è neutra, leggera e non si sfalda mai...come invece accade all'akadama...che tra l'altro è argilla e quando si sfalda è un vero problema....

massimo1952

Esperto in bonsai
infatti proprio dietro questa tua convinzione (... e non solo tua) ne ho presi dei sacchi di diverse granulometrie e comincerò a provarla in alcuni prossimi reinvasi..... Come tu mi insegni ne vedrò gli effetti col tempo e forse ne divverò un sostenitore. Dalla sua ha fin da ora il prezzo :lol:

Per ora ho detto ciò che ho fatto fino ad ora e ciò che qui dalle mie parte bonsaisti più esperti hanno fatto e fanno.

Alto