• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Acero Giapponese

Seraph

Giardinauta
Comunque ragazzi ho deciso il terriccio da utilizzare per l'acero, quello che c'è ora, argilla espansa compresa, va bene per il ficus retusa...
Per l'acero agirò in questo modo: toglierò più terriccio possibile, dalle radici (penso mal formate), recupererò la pozzolana che sciacquerò, e data la sua grandezza, la metterò sul fondo come drenante, magari conservandone solo una manciata per il terriccio...
Il resto sarà formato da: 50% Pomice, 20% Akadama Fine,10% agriperlite (se la trovo), 10% Terriccio pronto leggermente acido, 5% Lapillo e 5% Pozzolana...
Se non trovo l'agriperlite metto un 15% di Terriccio Pronto e 10% di Lapillo...

Con questa combinazione dovrei ottenere un substrato drenante e allo stesso tempo con una buona ritenzione idrica, necessaria per il periodo estivo, poi per fornire l'areazione un po di sfagno essiccato non sta male...

Che ne pensate, e viste le temperature, quando mi consigliate di agire? Non vorrei agire nè troppo presto nè troppo tardi...
 

jiraya

Giardinauta
l'acero non soffre il freddo, ma se ha aperto le gemme il nuovo fogliame soffre le gelate. a Taranto ci sono gelate? :confuso:
tieni conto che da me oggi è stata una giornata calda: 9°C a mezzogiorno... saliti poi a 11°C di massima... e le gemme si stanno gonfiando; da te ci sono 15°C fissi... :)

su terriccio non so indicarti cosa sia meglio nella tua zona :boh: però il 'terriccio pronto' non mi ha mai entusiasmato...
e non so nemmeno indicarti quando sia meglio da te operare per il rinvaso: io qualcosa sto trapiantando, ma poi metto in serra fredda e anche se dovesse arrivare freddo (e un po' spero arrivi... anche se ora ho le primule in giardino che stanno già vegetando... i bulbi puntano...) non mi preoccupo minimamente :boh:

l'unica indicazione che ti posso dare è che l'acero palmato non gradisce nè il caldo nè un suolo troppo bagnato (vuole substrato drenante) :)

sulla concimazione primaverile... certo che si da azoto, ma da metà/tarda primavera, non subito :) poi ovviamente tutto dipende da cosa si vuol fare con la pianta: se va solo fatta crescere si può anche concimare a bomba, ma se si punta già verso un bonsai si parte dopo con la concimazione :)
 

Seraph

Giardinauta
Come obbiettivo per quest anno è la crescita, anche se il nebari misura già 2 cm, è relativamente poco, inoltre ha dei brutti tagli di potature fatte con i piedi e una mancanza di rami da un lato, anche quello sarà un obbiettivo, da me le gelate non esistono...
Comunque come terriccio pronto intendo terriccio organico per bonsai, dato che i terricci troppo poveri non mi piacciono, ce ne aggiungo sempre un po'...
Sabato mi arriva la perlite e la pomice :D
Comunque come periodo per rinvasare penso che verso metà febbraio vada bene, il freddo è passato e inizia ad ammitigarsi la temperatura...
Preciso che dalle mie parti, avere una serra fredda è inutile...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Considera che se ti mancano dei rami puoi fare autoinnesti per foro passante che hanno una percentuale di attecchimento vicina al 100% e il vantaggio di non lasciare quasi per nulla cicatrici visibili. Vantaggio...? Avere un ramo nel posto giusto, già adulto o quasi solo da ingrossare se serve.
 

jiraya

Giardinauta
l'autoinnesto ti permette di avere sempre lo stesso fogliame, ma usando altre piantine potresti avere foglie un po' differenti :)
se poi pensi di fare innesti lasciando crescere i rami aiuterai a chiudere i tagli delle potature :)
 

Seraph

Giardinauta
Ho visto che stanno uscendo delle gemme proprio dal lato dove mancano...io ho un po' paura degli autoinnesti, dovrei bucare il tronco :squint:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per esperienza l'autoinnesto fer foro passante è più che sicuro.... e non lo dico solo io :lol: In giappone è usatissimo per mettere i rami dove mancano :lol:
 

jiraya

Giardinauta
non c'è di meglio che provare :)
io ho un buergeriano adibito allo scopo... porello :D (poi in realtà sta benone, ma mi par sempre di fare il dottor Frankenstein :lingua: ); non mai provato l'innesto per approssimazione: prossimo test sarà quello! :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Concordo in toto, sto per valutare un innesto di radici per migliorare il nebari del mio ...... (chi non risica non rosica...:lol:)
 

Seraph

Giardinauta
Madò ma io ho una paura incredibile, non so come spiegarvi, ma di sua natura l'innesto è una cosa innaturale
 

Seraph

Giardinauta
Per ora lo voglio lasciare crescere per un anno, però sono molto inclinato per una scopa rovesciata!

P.S. Il Nebari è ricoperto dalla terra e dallo sfagno, per cui il tronco e la chioma saranno equilibrati...
 

jiraya

Giardinauta
occhio che è uno degli stili più difficili da mantenere :) andrebbero rimossi i rami grossi e tenuti quelli più fini oppure via i fini, si tengono quelli grossi da cui si fanno partire più rami fini... tra i rami deve esserci un angolo acuto... sempre internodi corti... è molto difficile! buona coltivazione! :)

ps: io, però, con tutto quel muschio starei lontano da piede della pianta e bordi del vaso; lo sfagno che uso io è secco e non rivegeta mai: quello non mi da alcun problema (anzi!), questo non saprei :)
 

Seraph

Giardinauta
Jiraya, il caro dragstar mi ha illuminato con un suo virtual, c'è il link nel primo messaggio che è nel mio profilo, vai a dare un'occhiata...
Comunque sto leggendo che al meridione è bene rinvasare l'acero in inverno, che ne pensate? domani potrei fare il rinvaso, ho preso la pomice!

Contate che le gemme si stanno ingrossando a vista d'occhio..
 
Ultima modifica:
Alto