• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disperato tentativo

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora ecco in che condizioni è il ficus di mio fratello:
http://img451.imageshack.us/img451/7913/pic00241qr6.jpg
http://img106.imageshack.us/img106/3135/pic00242rb9.jpg

in pratica aveva tantissime gemme nere e quindi da come letto nelle altre conversazioni ho pensato che le radici fossere andate all'altro mondo e quindi ho travasato (so che è fuori stagione ma o questo o sarebbe morto) ed ecco come mi si è presentato il pane radicale

http://img386.imageshack.us/img386/3664/pic00244or8.jpg
praticmante era un sol blocco ed era rosso, quindi presumo che fosse tutto ui pezzo di argilla ed infatti andando a pettinare con la forchetta, si toglievano dei pezzi di argilla

http://img443.imageshack.us/img443/7216/pic00247xk8.jpg

così ho pensato di togliere quella roba e pettinare le radici ed ecco il risultato

http://img480.imageshack.us/img480/7830/pic00245np8.jpg

a differenza di quanto si possa pensare non ho potato tanto le radici ma ho giusto accorciato quelle lunghe oppure quelle doppie.

Infine ho messo tutto di nuovo nel suo vaso, tolto i rametti con le gemme nere ed ecco il risultato

http://img133.imageshack.us/img133/7882/pic00248pq8.jpg

Ditemi se ho fatto qualche guaio se ho sbagliato a talgliare, se devo eliminare altra chioma non so ditemi voi .
Ah ho utilizzato anche ormoni e vitamina B, gli ormoni li ho messi sulle radici e poi dopo anche un po' sulla terra e al vitamina B sulla chioma.
Grazie di tutto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Bel lavoro, direi. Gli ormoni e lo sprintene saranno di grande aiuto, le radici sono poco folte e sofferenti perchè il terriccio era davvero infame e durissimo. In che miscela hai rinvasato?
La chioma va bene così, avrai tempo di aggiustarla in piena primavera se sarà necessario, per ora nebulizza e annaffia quanto basta tenendolo il più possibile alla luce...
Un saluto
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
allora la miscela era quella consigliata da te cioè: 40% terra del vesuvio, 20% sabbia di fiume, 20% Humus di lombrico e 20% terriccio comune.
ciaoe saluti dai tachioni
 

aleda

Giardinauta
ma il fatto che stavano morendo tutte le nuove gemme, può essere dovuto alla terra in cui si trovava?

Probabilmente si,spero che tu abbia levato il filo di ferro attorno al tronco che si vede in una delle foto,se io fossi in tè,eliminerei il primo ramo sulla sinstra del tronco,cosi daresti più risalto alla curvatura dello stesso.alex
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
quel filo che vedi non è un filo di rame, ma è una radice aerea :-D. Hai ragione è che non l'ho voluto togliere per paura di togliere troppo.
Grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Direi che hai agito correttamente. Secondo me ce la dovrebbe fare, il ficus in genere è molto resistente. Se la temperatura esterna minima supera i 10 gradi allora puoi metterlo direttamente fuori tra qualche giorno, in posizione semi-ombreggiata.
 
Alto