• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Acero Giapponese

jiraya

Giardinauta
la potatura si effettua a pianta ferma... a riposo vegetativo: ormai è tardi :martello2
il palmato è meno vigoroso del tridente: fa due-tre vegetazioni in una stagione vegetativa; la defogliazione sul palmato di norma si fa parziale: o togliendo una foglia delle due (la più grossa... tra l'altro l'operazione dovrebbe stimolare lo sviluppo della gemma da foglia per la successiva vegetazione) oppure anche eliminando parte della foglia (ma avrai foglie ovviamente 'non perfette').
tieni presente che l'acero è una pianta di collina/montagna... quello di Taranto non è proprio il suo clima ideale... comunque se fa già così caldo ombra e umidità (ma anche ventilazione).
le foglie son grosse forse per la luce, forse per il concime, forse per la tropp'acqua; in ogni caso io sospenderei la concimazione: col caldo affatica la pianta :)
 
Alto