• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio alla prima esperienza

net03175

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in definitiva ho considerato che il prato non ha un'esposizione completamente soleggiata ed alla fine ho acquistato 20kg di semi LandscaperPro Sun&Shade (anche se l'intenzione di prendere la Thermal Force era grande, chissà, forse perchè mi è stato consigliato per primo, o forse per il nome... spero che Crasmen non me ne voglia) composti da 70% Festuca Arundinacea, 20% Festuca Rubra r. 10% Poa Pratensis Hybrid. Spero di non avere errato semenza per la tipologia di prato.
Ho anche ordinato 2 mc di terriccio specifico per tappeti erbosi che dovrebbero essere sufficienti per coprire la semenza. Inizio settimana prossima dovrei avere tutto in casa in modo tale da iniziare i lavori.

Mi viene solamente un dubbio: avendo terreno molto sconnesso (è piano, e sembra senza avvallamenti, però è pieno di "buche" tra un ciuffo di erba e l'altro ed in più il terreno è molto duro) sarò in grado di renderlo più piatto/livellato eseguendo solamente un' arieggiatura anche se pur sempre pesante (immagino per pesante intendiate più passaggi)? Oppure per ora dovrò pensare a fare una semina più o meno corretta ed a settembre eventualmente fare una sabbiatura (ho chiesto al mio fornitore edile e ha sempre in casa la sabbia silicea quindi non sarà un probelma recuperarla).
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende da quanto sono pronunciati questi avvallamenti. Se non molto ti può bastare una scarifica con una profonda incisione del terreno superficiale con passaggi incrociati. OK per Le sabbiature successive.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
domani dovrebbero arrivarmi sia i semi che i 2mc di terriccio specifico per tappeti erbosi. Oggi, vista la bella giornata, mi sono messo in girdino ad eliminare qualche graminacea ed ho fatto caso che il prato ne è infestato. Le graminacee più mature creano una specie di "zoccolo" più rialzato rispetto al terreno di origine ed è probabilmente per questo che noto i tanti dislivelli del terreno di cui ho parlato in precedenza.
Ora il mio dubbio è questo:
Arieggiando pesantemente riuscirò ad eliminarle in modo tale da riuscire poi con il terriccio a livellare il terreno?
Oppure mi conviene diserbare tutto il prato (ca 600mq), livellare (senza muovere il terreno con motozappa) e poi riseminare? In questo caso, se dovessi dare il diserbante totale in questa settimana, dopo quanto potrei seminare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se è presente pochissima erba dell'originario mix seminato, ti conviene sì seminare da zero.Altrimenti se gli avvallamenti non sono molto evidenti, puoi provare con la pesante arieggiatura.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Purtroppo io non me ne intendo, e non so quale fosse il mix originario; per me è tutta infestante.
Hai per caso visto le foto che ho postato in precedenza?
Ne allego qualcuna qua sotto in modo tale che tu possa farti un'idea della situazione. Tu/voi, cosa faresti/te?

Se diserbassi tutto, dopo quanto tempo potrei riseminare? Se per esempio seminassi dopo il 20 di maggio?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    449,8 KB · Visite: 10
  • 2.jpg
    2.jpg
    304,2 KB · Visite: 10
  • 3.jpg
    3.jpg
    432,5 KB · Visite: 9
  • 4.jpg
    4.jpg
    441,2 KB · Visite: 13
  • 5.jpg
    5.jpg
    423,9 KB · Visite: 6
  • Photo 14-04-2020, 09 38 42.jpg
    Photo 14-04-2020, 09 38 42.jpg
    336,7 KB · Visite: 14

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì in effetti c'è poco o niente di erba "buona". sarebbe da diserbare e seminare da zero. Dal diserbo con glifosate alla lavorazione del terreno deve passare almeno una settimana per essere sicuri che abbia fatto effetto ovunque. Poi puoi iniziare le lavorazioni del terreno e quindi poi la semina. Dato il luogo collinare e trentino puoi seminare anche a metà maggio sì. L'importante è che potrai assicurare le irrigazioni ogni volta serviranno durante tutta l'estate.
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Sì in effetti c'è poco o niente di erba "buona". sarebbe da diserbare e seminare da zero. Dal diserbo con glifosate alla lavorazione del terreno deve passare almeno una settimana per essere sicuri che abbia fatto effetto ovunque. Poi puoi iniziare le lavorazioni del terreno e quindi poi la semina. Dato il luogo collinare e trentino puoi seminare anche a metà maggio sì. L'importante è che potrai assicurare le irrigazioni ogni volta serviranno durante tutta l'estate.[/QUOTE

Nel caso in cui decidessi di diserbare completamente con il glifosate, dopo una settimana avrei tutto secco/morto. A questo punto però cosa dovrei fare al terreno? Nel senso, tu parli di "lavorazionidel terreno" ma non mi è possibile fresarlo. Sarà sufficiente usare l'arieggiatore sul terreno per elimianre tutte le erbe secche? Oppure il passaggio "fresatura" è obbligatorio?
 
Ultima modifica:

net03175

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi risponde? Scusate l'insistenza ma se mi confermate che posso diserbare totalmente ed eliminare l'erba secca con l'arieggiatore senza "muovere il terreno con la fresa o zappa" domani acquisto il glifosate e lo stendo.
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Sicuramente una fresata al terreno farebbe bene.. ma penso si possa fare anche senza.. pulisci il terreno il più possibile però :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nel caso in cui decidessi di diserbare completamente con il glifosate, dopo una settimana avrei tutto secco/morto. A questo punto però cosa dovrei fare al terreno? Nel senso, tu parli di "lavorazioni del terreno" ma non mi è possibile fresarlo. Sarà sufficiente usare l'arieggiatore sul terreno per eliminare tutte le erbe secche? Oppure il passaggio "fresatura" è obbligatorio?
Se proprio non puoi fresare limitati a fare molti passaggi con l'arieggiatore messo alla massima profondità di lavoro. Però sarebbe meglio ovviamente fresare. Assicurati di eliminare bene tutti i residui vegetali seccati.
 

marcobri

Apprendista Florello
Con l arieggiatura a lame riesci a scarificare un pokino..forse al massimo 4-5 cm a seconda di cosa usi..prova..in questo periodo sei alle strette altrimenti
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Con l arieggiatura a lame riesci a scarificare un pokino..forse al massimo 4-5 cm a seconda di cosa usi..prova..in questo periodo sei alle strette altrimenti

Intendi che devo arieggiare con lo scarificatore senza fare il diserbo totale oppure prima diserbo (glisofate) e tra una quindicina di giorni scarifico e semino?
 

net03175

Aspirante Giardinauta
A quanto leggo dal post senza diserbo...credo poi tu debba riseminare da ciò che ho letto

Si certo, dovrò riseminare; il tema è:
A. (Trasemina) Arieggiare (con scarificatore a lame con motore termico) riseminare e coprire con il terriccio per tappti erbosi
B. (Semina) Diserbare (glifosate), attendere 10-15 giorni che tutto si secchi, arieggiare (con scarificatore a lame con motere termico per eliminare l'erba secca), tentare di livellare il terreno con il terriccio per tappeti erbosi. seminare ed eventualmente con il terriccio restante coprire
 

marcobri

Apprendista Florello
Ed allora sbrigati ad agire..più fa caldo più diventerà problematico..fai come ha detto Phil..ma a lame vai più "profondo" e smuovi più terreno.. è chiaro che devi livellare x bene.. purtroppo nn sono lavori di questo periodo..perciò sbrigati:D
 

net03175

Aspirante Giardinauta
Ed allora sbrigati ad agire..più fa caldo più diventerà problematico..fai come ha detto Phil..ma a lame vai più "profondo" e smuovi più terreno.. è chiaro che devi livellare x bene.. purtroppo nn sono lavori di questo periodo..perciò sbrigati:D

Certo che mi mettete più ansia che altro.. lol..:eek:
Allora seguirò il consiglio di Phil, e speriamo che con l'arieggiatore venga su qualcosa perchè di farmi 600mq a mano non nè ho proprio voglia.. Per questa estate il giardino potrebbe essere un semplice terraio! :ROFLMAO:

Domani vado aprendere il glifosate e nel tardo pm lo vaporizzo sull'insalata che ho nel giardino.
Mercoledì le previsioni danno una leggera pioggia nel pomeriggio. Quanto tempo dovrebbe stare il glifo senza prendere acqua per fare azione? Altrimenti dovrò aspettare giovedì.
 

marcobri

Apprendista Florello
Ma quale ansia:D..sei stretto coi tempi...se diserbi stamattina c'è la fai altrimenti aspetta che sia asciutto e procedi
 
Alto