• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kollant Dicophar chi lo conosce.

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso siccome in negozio non ho trovato il Dicotil ( sempre usato questo con ottimi risultati ) ho comprato il Dicophar che a detta del negoziante dovrebbe essere la stessa cosa. L'ho usato ieri per la prima volta per combattere un pò di foglia larga presente nel mio prato che ha 90% festuca ar e 10% poa. Sulla confezione c'è scritto 50 ml in 10 l / 100 mq.
Il negoziante, non so se si è sbagliato, mi ha scritto col pennarello 100ml / 5 l / 100 mq. Io per non sbagliarmi ho fatto una via di mezzo, ovvero 100 ml / 10 l / 100 mq.
Qualcuno mi sa indicare la dose corretta?
Se qualcuno l'ha già provato mi dice se ha la stessa efficacia del Dicotil?
Grazie mille a tutti per le eventuali risposte.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aggiungo una cosa: la diluizione non centra nulla ed è funzione esclusivamente del mezzo che usi per distribuire (più il getto è nebulizzato e uniforme minore è il quantitativo di acqua che necessiti di impiegare); l'unica cosa fondamentale è sempre e solo il quantitativo di prodotto da immettere nella pompa a spalla, funzione esclusivamente della superficie di prato.

Ciò che era scritto in etichetta andava benissimo, per 100 mq di prato da trattare 50 ml di prodotto diluiti in 10 litri di acqua (o anche 5-7 litri se sei uniforme nel trattare).
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ma quindi ne ho dato il doppio. Cosa può comportare questo? Ho buttato del prodotto inutilmente oppure ciò può danneggiare il prato.
Altra cosa, ieri sera, verso le 18.00 ha fatto un temporalaccio, penso che in mezz'ora abbia fatto 2-3 cm d'acqua, il trattamento l'avevo fatto alle 21.30 del giorno prima, quindi neanche 20 ore prima. Il prodotto avrà lavorato ugualmente o me l'avrà dilavato tutto?
Eventualmente dovrei ripetere il trattamento?
Forse, visto il dosaggio doppio, il temporale ha fatto anche bene....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nel 90% deicasi è solo prodotto buttato ma se il prato non è in saalute ovvio che non è una passeggiata di salute. Non dovrebbero esserci problemi ma lo scoprirai tra una decina di giorni. Per l'acquazzone tranquillo, col caldo di questi giorni 20 ore sono più che sufficienti.
 
Alto