• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novizio alla prima esperienza

marcobri

Apprendista Florello
P.a dicamba..mcpa ecc...tra i tanti che ho provato io uso l evade della zapi...p.a. fluroxypir tricopir... è un buon prodotto e buon rapporto qualità prezzo...e lo trovo vicino casa

net03175

Aspirante Giardinauta
Sostanziali no, poche. Ti avevo consigliato quelli perché pensavo volevi rimanere sul budget dei semi che avevi messo tu ;)
Landscaper Pro è una "controllata" di ICL.
Capisco. ma se le differenze sono poche non capisco il motivo di spendere di più. Nel senso, io non sono un giardiniere e o fanatico della perfezione, e non ho nemmeno intenzione di "correre dietro" al prato. Ho semplicemente bisogno di dare una sistematina e renderlo vivibile in modo che quando e se potranno venire i nipotini potranno goderselo. In più anche l'occhio vuole la sua parte. Ma di certo non sono/siamo nella mia famiglia in grado di vedere le differenze dei singoli particolari.

ALtra cosa che vorrei fare sarebbe quella di spianare il terreno; od oggi si presenta pieno di buche e dislivelli che magari in foto non si notano molto, ma nella realtà si ed in più rendono il calpestio molto instabile. Riuscirò in qualche modo a livellarlo? Quando dovrei fare questo passaggio? prima o dopo la trasemina?

net03175

Aspirante Giardinauta
Sul sito ICL, in particolare Thermal Force, non vengono indicati come semenze resistenzti all'ombra e o basse temperature. Io vivo in montagne e durante l'inverno cadono almeno 30cm di neve annua.. Come si comportano con il freddo e le basse temperature (almeno45-60gg sotto zero)? Se mi confermi che questo miscuglio di semenze è giusto per me, taglio la testa al toro e lo prendo. Grazie

net03175

Aspirante Giardinauta
No..
Il tuo è base 2.4D..dicamba ecc
Quello da me indicato
P.a. fluroxypir tricopir... è un po' più "aggressivo"...almeno x me e x l uso che ne ho fatto in passato
Se lo prendessi e facessi un'altro diserbo, tra consegna del prodotto (se tutto va bene 1 settimana) ed assorbimento (periodo d'azione) mi ci vorrebbero almeno 3 settimane. A quel punto saremo a metà maggio. Non sarebbe troppo tardi per una trasemina?

Crasmen

Florello
Se lo prendessi e facessi un'altro diserbo, tra consegna del prodotto (se tutto va bene 1 settimana) ed assorbimento (periodo d'azione) mi ci vorrebbero almeno 3 settimane. A quel punto saremo a metà maggio. Non sarebbe troppo tardi per una trasemina?
Un po'. Ripeti quello che hai già.

Per il mix ci penso, questione ombra non hai problemi comunque.

marcobri

Apprendista Florello
Che tu ci creda o no io ho traseminato anche a giugno inoltrato... chiaramente ci stavo dietro con le irrigazioni

net03175

Aspirante Giardinauta
Un po'. Ripeti quello che hai già.

Per il mix ci penso, questione ombra non hai problemi comunque.
Allora in questo weekend faccio un'altro passaggio (sperando nel tempo); 50,75 0 100 ml/l?

Mi fai un gran piacere indicandomi la giusta semenza. Anche se mi pare di aver capito le la Festuca vada piuttosto bene; magari in mix con della Rubra?

Che tu ci creda o no io ho traseminato anche a giugno inoltrato... chiaramente ci stavo dietro con le irrigazioni
Per l'irrigazione non è un problema. Ho l'impianto. Il problema sarà capire quanta acqua dare. Non conosco le turbine che ho, non conosco la loro portata... In estate davo acqua dai 7 ai 12 minuti tutti i giorni la sera verso le 22,30! Ma leggendo qui mi pare di aver capito di avere commesso diversi errori..:barefoot:

marcobri

Apprendista Florello
Infatti..mai tutti i giorni...di estate 2-3 volte a settimana....a seconda di temperatura e/o pioggia... 15mm..ti faccio una media... grossomodo 12-15 Min a zona in pieno sole...5-6 in ombra..e sempre la mattina presto

Phil

Esperto Sez. Prato
@net03175 ti rispondo qua allora, il muschio è dovuto alla poca luminosità della zona a ridosso del muretto e non dalla composizione terreno..
Il terreno in sé va bene, dovresti solo seminare mix contentente una grande quantità di festuche fini (più del 10 % citato in quel mix da te) che resistono molto bene all'ombreggiamento.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

net03175

Aspirante Giardinauta
@net03175 ti rispondo qua allora, il muschio è dovuto alla poca luminosità della zona a ridosso del muretto e non dalla composizione terreno..
Il terreno in sé va bene, dovresti solo seminare mix contentente una grande quantità di festuche fini (più del 10 % citato in quel mix da te) che resistono molto bene all'ombreggiamento.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Scusami, ma a quale mix ti riferisci? Tieni presente che comunque nessuna parte del prato prende menodi 5 ore di sole nel periodo primaverile come per esempio oggi.

marcobri

Apprendista Florello
5 ore sono il minimo sindacale:D x un prato...le festuche di cui parla Phil sono ad esempio...la rubra .rossa ovina dalla tessitura molto fine e scura...

marcobri

Apprendista Florello
Un buon prodotto a mio avviso potrebbe essere la giada della bottos
Considerando che ti trovi in Trentino ed in altura...
Il loietto però richiede un po' più di sole...se arrivi a 6 potrebbe andare..
Vediamo altri pareri

Ultima modifica:

net03175

Aspirante Giardinauta
Cavolo, mi ero confinto per il Thermal Force!
E se fosse il miscuglio landscaperPro Sun&Shade? 70% Festuca arundinacea, 20% Festuca rubra r. e 10% Poa Pratensis Hybrid?

net03175

Aspirante Giardinauta
Allora, oggi ho dato un'altra passata di selettivo Dicophar sempre 75ml/10l x100mq;
Vediamo che succede.

Vi faccio vedere la zona di cui parlavo prima dicendo che c'è del muschio: ma quello che vedete in foto è realmente muschio oppure è feltro iper-compattato? Non riesco a capirlo. Nella 3° foto ho provato a raschiarlo con un coltellino e si "strappa" dal terreno con difficoltà. Risulta essere tutto unito ed è piuttosto sottile. Molto diverso dal muschio che vedo da altre parti.

Allegati

• WhatsApp Image 2020-04-25 at 13.22.16.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-25 at 13.22.16.jpeg
    140,6 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2020-04-25 at 13.25.11.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-25 at 13.25.11.jpeg
    422,2 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2020-04-25 at 13.22.16 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-25 at 13.22.16 (1).jpeg
    184,8 KB · Visite: 4

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora, oggi ho dato un'altra passata di selettivo Dicophar sempre 75ml/10l x100mq;
Vediamo che succede.

Vi faccio vedere la zona di cui parlavo prima dicendo che c'è del muschio: ma quello che vedete in foto è realmente muschio oppure è feltro iper-compattato? Non riesco a capirlo. Nella 3° foto ho provato a raschiarlo con un coltellino e si "strappa" dal terreno con difficoltà. Risulta essere tutto unito ed è piuttosto sottile. Molto diverso dal muschio che vedo da altre parti.
Sinceramente dalle foto non si capisce, dall'ultima sembra essere muschio sì.

Phil

Esperto Sez. Prato
Scusami, ma a quale mix ti riferisci? Tieni presente che comunque nessuna parte del prato prende menodi 5 ore di sole nel periodo primaverile come per esempio oggi.
Sarebbe meglio un mix con appunto le festuche rubre al loro interno, ed in buone quantità per zone con 5 ore o meno di sole, lo testimonia la presenza di più muschio.

net03175

Aspirante Giardinauta
quindi questo potrebbe andare bene? landscaperPro Sun&Shade? 70% Festuca arundinacea, 20% Festuca rubra r. e 10% Poa Pratensis Hybrid?

net03175

Aspirante Giardinauta
Poi non è che mi muore tutto questa estate quando ci saranno 35° ed il prato rimarrà soleggiato per un bel po di ore?

Alto